Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio Come distinguere la tosse allergica da una dovuta ad infezione? Ecco qualche consiglio prezioso al riguardo, da non trascurare, vista la frequenza con cui questo disturbo si manifesta. Talvolta, potrebbe essere erroneamente scambiata per un sintomo riconducibile a comuni malattie da raffreddamento. Cause della tosse allergica.
La tosse allergica è il più delle volte accompagnata da asma e rinite allergica.
La tosse è tendenzialmente secca, persistente e senza secrezione di muco. In caso di rinite viene accompagnata da lacrimazione degli occhi, starnuti frequenti, naso gocciolante e prurito, mentre in caso di asma da respiro affannoso e fiato corto. Secondo Prigal, la tosse allergica si presenta come una tosse forte, intensa e rumorosa. Le cause della tosse allergica Come anticipato, le allergie che causano tosse sono principalmente di tipo respiratorio : allergia ai pollini , alle muffe , agli acari e all’epitelio degli animali.
In sé la tosse è un riflesso causato dalla stimolazione della mucosa nasale, della gola o delle vie respiratorie inferiori. Fondamentale, infatti, evitare di fare confusione con la tosse che è causata da delle malattie che vanno a colpire l’apparato respiratorio. Tosse allergica : cos’è e come si cura.
Che cosa vuol dire “ tosse allergica ”? Vuol dire una tosse che rappresenta il risultato della attivazione dei recettori di tosse presenti in un qualunque punto dell’apparato respiratorio, ad opera di un comune meccanismo allergico. Nei pazienti con rinite allergica che presentino tosse particolarmente insistente, la spirometria, valutando la condizione funzionale dei bronchi, risulta particolarmente utile ad intercettare precocemente uno stato pre-clinico di asma, quando ancora il solo sintomo è una tosse da considerare nei termini di un vero e proprio “equivalente. Quando un allergene aerotrasportato viene inalato, l’organismo reagisce con dei colpi di tosse , per espellerlo dalla gola. Mi riferisco alla tosse a base allergica. Olio di eucalipto e olio di menta piperita: questi due rimedi aiutano a ridurre i sintomi se inalati.
I rimedi naturali possono venire in soccorso per il trattamento di queste patologie, anche quando collegate tra loro. La tosse avviene come tentativo del corpo di espellere l’allergene ed il muco prodotto dall’infiammazione delle mucose. La tosse si presenta secca, senza secrezione del muco e persistente. Ma nella rinite allergica , la tosse è solitamente una tosse secca che può peggiorare quando il numero di pollini è alto. Nel raffreddore invece, in genere, si ha una tosse è molto forte, che può provocare uno sforzo dei muscoli o della cartilagine costali, dando luogo in tal modo anche a dolore in sede toracica.
Non tutto quello che accade ad un bambino allergico è dovuto alla sua allergia. Il segno più indicativo di bronchite allergica è un attacco di tosse persistente, che infastidisce la persona per lo più di notte. La temperatura corporea non aumenta e, se sale, non è significativa.
L’ allergia respiratoria è causata da allergeni inalanti: diversi tipi di polline, epiteli di animali, acari della polvere di casa, micofiti e si manifesta con congiuntivite, rinite, tosse , asma bronchiale. Le reazioni allergiche variano da persona a persona e di solito si manifestano sotto forma di reazione cutanea, congiuntivite, rinite o asma.
Questo disturbo è scatenato quasi sempre in concomitanza con rinite o asma allergica ed è associato perlopiù ad altre manifestazioni quali starnuti, naso gocciolante, lacrimazione, fiato corto e respiro affannoso. La tosse viene detta persistente se dura da almeno settimane mentre viene detta cronica se dura da almeno settimane. Allergica : è un tipo di tosse che colpisce in determinate occasioni o posti ben precisi in quanto il fattore scatenante è un’ allergia.
Da esami del sangue si è evidenziato un abbassamento delle difese immunitarie. Sintomi e segni che possono accompagnarsi a questo tipo di tosse. Fai attenzione alla tosse intensa. Un’altra reazione naturale del corpo, sia in caso di allergia sia di raffreddore, è la tosse , soprattutto se l’infezione o gli allergeni hanno raggiunto il tratto respiratorio.
La tosse causata dal raffreddore ha un effetto produttivo, in quanto inizierai ad espellere il muco. La severità di questi sintomi è proporzionale alla gravità della malattia. Durante l’attacco asmatico i sintomi invece sono: grave mancanza di respiro (dispnea) e difficoltà respiratoria, respiro sibilante, forte senso di costrizione al torace, talvolta tosse.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.