mercoledì 6 dicembre 2017

Impetigine neonato

Esiste anche una variante neonatale denominata pustolosi stafilococcica del neonato , che in alcuni casi può complicarsi con la cosiddetta sindrome di Lyell. Le localizzazioni più frequenti di impetigine neonatale sono le grandi pieghe cutanee (collo, ascelle, inguine) e l’area del pannolino. Le mani vanno lavate molto spesso con un sapone antisettico.


Gli altri membri della famiglia non devono usare l’asciugamano o il tovagliolo usato dal bambino affetto. I vestiti che sono venuti a contatto con l’ impetigine vanno lavati con candeggina. Il bambino può fare il bagno se ha l’ impetigine ?

Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti. Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. Scopri cause, incubazione, terapia e rimedi naturali. Questa patologia è divisa in due tipi: impetigine bollosa e impetigine non bollosa, che costituiscono una grande percentuale di casi.


Generalmente il fattore scatenante è una lesione alla pelle o la dermatite. Impetigine , un problema estivo È l’infezione cutanea più comune dell’infanzia. Più frequente nella stagione caldo-umida, è estremamente contagiosa , soprattutto nei bambini più piccoli: si trasmette per contatto diretto, attraverso le mani, ma anche tramite vestiti o asciugamani.


Raramente l’ impetigine può evolvere in una forma nota come staphylococcal skaled skin syndrome (o malattia di Ritter), caratterizzata da febbre alta e bolle molto estese e rapidamente confluenti.

Questa malattia, soprattutto nel neonato , può avere esiti molto seri per cui è necessario in breve tempo il supporto di un medico. Si è esposti ai batteri che causano l’ impetigine , quando si entra in contatto con le piaghe di qualcuno che è infetto o con oggetti che hanno toccato, come vestiti, lenzuola, asciugamani e perfino giocattoli. Le lesioni possono avere forme diverse, da circolari a vermiforme. Un soggetto può essere contagiato dall’ impetigine in qualsiasi momento dell’anno e in diverse situazioni, ma lo scenario che maggiormente favorisce il contagio è quello della spiaggia.


L’ impetigine è una lieve infezione della pelle che colpisce in particolar modo i bambini. La comparsa di chiazze, bolle pruriginose o croste sulla pelle, soprattutto su viso (attorno a bocca e naso), braccia e gambe possono essere un segnale evidente di impetigine , un’infezione batterica superficiale. I bambini ne sono maggiormente colpiti ma può manifestarsi a qualsiasi età. Il comune genera piccole bolle, simili a brufoli o punture di insetti, ma quando scoppiano non lasciano segni. Di solito tocca il viso, ma può apparire in altri luoghi, come braccia e gambe.


Va a generare su di essa delle bolle piene di siero che, in un secondo momento, scoppiano formando croste di colore dorato. Si dice che, in genere, essa potrebbe essere considerata come una complicanza della dermatite eczemosa o atopica. Si può anche ridurre il rischio di impetigine tra i neonati prematuri. Per aiutare impetigine trattare, includere alimenti ricchi di zinco nella vostra dieta.


La diagnosi di un’infezione da impetigine è generalmente semplice e basata sull’aspetto clinico, tramite un’indagine visiva medica. Delle due forme di impetigine descritte, la piodermite bollosa risulta essere la più frequente nel neonato e nel lattante. L’infezione è caratterizzata da elementi vescicolari di grandi dimensioni dapprima a contenuto limpido poi sieropurulento prive di alone eritematoso, che evolvono per rottura in croste color miele. Gradirei sapere qualcosa sulla impetigine.


All’inizio si notano una o più bolle che poi scoppiano e formano delle abrasioni estese.

Anche in questo caso, si tratta di un’infezione molto contagiosa, che si diffonde tra i bambini a scuola o all’asilo. Se contratta in gravidanza, l’ impetigine richiede una terapia che non ha alcun tipo di controindicazioni per il neonato. Ma appunto, cosa sappiamo sull’ impetigine in gravidanza? Raramente, nei 5- dei casi circa, è dovuta esclusivamente allo stafilococco aureo e in tal caso prende il nome di impetigine bollosa.


Nei bambini immunocompressi o che vivono in comunità può essere necessario associare anche un antibiotico per via sistemica. Consigli pratici sull. Tipicamente le troviamo al volto e agli arti, ma l’infezione può diffondersi in tutte le parti del corpo.


Vostro figlio ha strane bolle intorno alla bocca?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari