Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle ? Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle , in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.
Il dolore intercostale acuto è molto forte ha origine dalla colonna vertebrale dorsale e si irradia seguendo il decorso della costola fino allo sterno, è possibile che non si avverta al centro della schiena, ma che origini a livello della scapola, in certi casi il dolore non arriva fino allo sterno, ma termina nel torace a livello delle costole.
I dolori cervicali interessano, quindi, principalmente, la parte alta del collo, e la testa. Il tumore al polmone che tra i vari sintomi ha anche il dolore alle spalle ed alle costole. Pleurite che è una infiammazione della membrana che riveste l’interno della cavità toracica e polmoni e che può essere di natura virale o batterica. Il Mesotelioma ossia il cancro alla pleura provocato da inalazione di fibre di asbesto, l’ amianto.
Spesso al centro del torace presenta un dolore sensibile alla pressione (le fa molto male). Quando il dolore si presenta alla schiena lo descrive come un coltello piantato al centro della schiena. La causa più comune di dolore allo sterno è la costocondrite – una sindrome del torace , dovuta a un’infiammazione delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica.
Questa condizione non ha sempre una causa specifica, ma è spesso il risultato di una lesione al torace , di tensione dovuta all’attività fisica o di artrosi.
Le donne manifestano più spesso respiro corto, nausea e vomito, stanchezza (a volte dura per giorni) e dolore a schiena, spalle e mascella. I sintomi premonitori a cui prestare attenzione sono: Dolore o fastidio al petto. La maggior parte degli infarti causa fastidio nel centro o sul lato sinistroo. Come si caratterizza il dolore alla spalla ? Il dolore alla spalla può essere un sintomo molto frustrante da diagnosticare, perché non c’è un ammasso caratteristico che si associa al tumore.
Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle , schiena, collo e mandibola. Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta. Stress e dolore al collo. La principale causa di dolore al collo è la tensione muscolare. Durante i periodi di forte stress, i muscoli diventano contratti.
Le contratture muscolari da ansia possono causare dolore alle spalle , mal di schiena e al collo. Un problema associato è lo stato d’animo di chi ha l’ansia. Nel collo e nelle spalle sono presenti muscoli, ossa, nervi, arterie e vene, così come molti legamenti e altre strutture di supporto.
Sono molte le condizioni che possono causare dolore al collo e alle spalle. Alcune sono gravi (come infarto o trauma maggiore), mentre altre non sono così pericolose (come semplici strappi muscolari o contusioni). Scopriamo le cause e la soluzione chirurgica al dolore e alle limitazioni funzionali. In ultima analisi, si consiglia di farsi visitare dal proprio medico di dolore dietro le spalle e tosse se il dolore dura più di qualche giorno, oppure se è altalenante.
La cosa migliore è recarsi in un centro di fisioterapia specializzato e procedere ad una valutazioneche alle volte è anche gratuita.
I segni principali di un infarto del miocardio, oltre al dolore al torace , sono la sensazione di costrizione o di pressione al petto, come una stretta al cuore, e il fastidio può irradiarsi al collo, alle spalle e alle braccia. Il dolore alle scapole è un sintomo piuttosto ambiguo in quanto potrebbe essere causato da una patologia molto seria come per esempio un attacco di cuore o un cancro ai polmoni o semplicemente dovuto ad una cattiva postura o uno sforzo eccessivo a carico delle spalle. Vediamo qui quali sono le possibili cause.
Dolori alle spalle e al torace I primi sintomi sono comparsi circa anni fa, con dolori diffusi alla schiena, alle spalle e al torace e affanno. Cosa causa il dolore lancinante al braccio destro? Esistono però varie cause che producono dolore alle spalle e in generale sono date da diversi fattori.
Conoscere e saper descrivere bene i sintomi è fondamentale per sè stessi e per aiutare il proprio medico nella diagnosi di un problema che può venire da diverse strutture.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.