mercoledì 14 ottobre 2015

Laringite cura bambini

Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà. Mal di gola, voce rauca e laringite nei bambini come curarla. Laringite nei bambini - come si cura una faringite. Per curare l’infiammazione si procede con una terapia cortisonica per via orale tramite aerosol, oppure per via intramuscolare o endovenosa.


Nelle forme più acute si può combinare cortisone e adrenalina per placare le difficoltà respiratorie. In realtà si tratta più frequentemente di forme lievi o moderate, che rispondono alla terapia per via aerosolica, ma che spesso sono a risoluzione spontanea.

Tuttavia, soprattutto quando la laringite si manifesta per la prima volta, è necessario che il bambino venga visitato. Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria. Altre cause di laringite possono essere la paralisi laringale, i polipi alle corde vocali, i tumori, i cambiamenti della mucosa vocale, alcuni traumi e le allergie. Le persone più colpite sono coloro che per professione usano abitualmente la voce (per esempio i cantanti). Una situazione del tutto particolare di laringite è il crup o croup, detto anche laringite spastica, che colpisce esclusivamente i bambini al di sotto dei quattro anni.


Informati sulle cause della laringite. Tuttavia, nei bambini può peggiorare e portare a delle complicazioni come la laringotracheobronchite (croup), una malattia respiratoria. Se la laringite è dovuta a un’infezione batterica si cura con gli antibiotici, farmaci che devono essere prescritti dal medico.


Se di origine virale, i sintomi dovrebbero risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno.

Oggi scopriamo come ci si deve comportare in questi casi. Le cause di laringite vengono suddivise in acute e croniche, a seconda che i sintomi durino più o meno di tre settimane. Le principali cause di laringite acuta sono: Infezioni: Nella maggior parte dei casi l’infezione è virale, ma non mancano casi in cui sia di origine batterica o fungina.


Durante le crisi il bambino va tenuto possibilmente seduto e non disteso aiutandosi anche con cuscini. Se le labbra, le mani, i piedi tendono dal roseo al cianotico chiamare il medico e se questi non può raggiungere il piccolo in un tempo ragionevole condurlo in ospedale. Cause della laringite nei bambini.


La cura : cosa fare La laringite può spaventare molto i bambini , che, piangendo, peggiorano la situazione. Può anche essere utile tenerlo a dormire nella stanza dei genitori per poterlo controllare e rassicurare più efficacemente. La raucedine del bambino diventa una tosse abbaiante e violenta, indicando un grave restringimento delle vie aeree o talvolta un croup. Nel caso, invece, di laringite cronica è fondamentale eliminare o contenere il più possibile l’insieme delle cause che la determinano (vedi prima), valutando l’intervento chirurgico di rimozione delle formazioni polipose quando presenti.


Cosa fare se il bambino ha la faringite. La diagnosi deve essere effettuata dal pediatra che deve essere consultato ogni volta che il bambino non sta bene. Per quanto riguarda le cure , nei primi due giorni sono uguali per tutte le forme e consistono nella somministrazione del paracetamolo per attenuare la febbre. I bambini presentano mal di gola ma il sintomo principale che permette la diagnosi con le altre forme di laringite è la difficoltà nella deglutizione. Il bambino rifiuterà il cibo, presenterà bava alla bocca e inoltre è sempre presente una difficoltà respiratoria con un tipico stridore all’inspirazione.


I bambini , specialmente a partire dai primi giorni dell’autunno e dell’inverno o durante il rientro all’asilo, manifestano molto spesso una serie di problematiche a carico del sistema respiratorio che possono comprendere tosse, laringite , laringospasmo, faringite , epiglottide. Vediamo di capirci di più. Curare la laringite del bambino in una ambientazione da favola, in compagnia di animatori divertenti, cene party da sogno e tante attività su misura dei bambini.

Tra le forme di laringite acuta a impronta edematosa è opportuno ricordare la laringite ipoglottica infantile, un’affezione a decorso talora iperacuto, che colpisce i bambini (in prevalenza maschi) nei primi quattro anni di età, quasi sempre nella stagione invernale. Si considera acuta se dura un paio di giorni, cronica se dura piú di due settimane. In entrambi i casi le cause sono le stesse, ma nel caso di quella cronica le cause sono píú spalmate nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari