mercoledì 28 ottobre 2015

Le orecchie fischiano cause

Perché fischiano le orecchie. Il fischio nelle orecchie è una sensazione soggettiva, molto fastidiosa, che nasce nella parte interna dell’ orecchio. Anche in caso di cure che richiedano per forza l’utilizzo di farmaci, i trattamenti chiropratici possono coadiuvare in modo più che efficace la terapia, amplificandone i risultati. Ti fischiano le orecchie occasionalmente oppure a causa di un acufene (non sai cosa è? leggi qui) e non sai perché e soprattutto quali sono le cause , i motivi e cosa fare? Scoprilo in questo breve ma utile articolo.


L’acufene, ovvero il tintinnio o fischio alle orecchie , è un disturbo molto frequente, che nella maggior parte dei casi è ben tollerato, ma a volte può diventare insopportabile.

Le orecchie ti fischiano spesso? Ecco cosa è meglio sapere. Cause del fischio all’ orecchio. Di fatto il tinnito è quindi un sintomo e non una malattia. Chiamaci per avere informazioni su Amplifon, i suoi servizi e prodotti.


Se il condotto uditivo risulta libero e pulito e le vostre orecchie fischiano , potrebbe essere perché i muscoli interni, e in particolare lo stapedio e il muscolo tensore del timpano, si sono contratti in uno spasmo involontario. A tutti sarà capitato di sentire dei fastidiosi ronzii e fischi alle orecchie. Ma perché ci fischiano le orecchie e cosa significa?

Una volta trovata la causa , infatti, si potrà facilmente agire su di essa. Vediamo le modalità in cui si. Fischio all’ orecchio : le cause.


Si va dalle semplici otiti, o infezioni dell’ orecchio , al tappo di cerume. Il tappo di cerume può provocare fischio all’ orecchio , oltre a vertigini e sensazione di orecchio. Le cause degli acufeni possono essere davvero molteplici. Quali sono le cause del continuo ronzio che sento nelle orecchie ? Tra le cause associate a problemi del sistema auditivo possiamo trovare: accumulo di cerume nell’ orecchio esterno, peli che finiscono nel condotto uditivo che toccano il timpano, infezioni dell’ orecchio medio o indurimento delle piccole ossa che si trovano in questa regione, esposizione a rumori intensi, presenza di corpi o agenti estranei.


Nel linguaggio medico viene chiamato acufene un fischio o un ronzio fastidioso che si avverte a livello auricolare. Può avere molte cause : ecco quello che c’è da sapere al riguardo. Il problema di ronzii o fischi al canale uditivo è abbastanza diffuso. Ora che abbiamo chiaro come è fatto il nostro orecchio e come funziona, passiamo ad analizzare perché, a volte, sentiamo uno strano e fastidioso ronzio.


Solitamente, ci si accorge maggiormente che fischiano le orecchie durante la notte, quando il soggetto che ne è affetto si ritrova a letto, nel silenzio notturno. In alcuni casi, i fischi alle orecchie seguono il ritmo del cuore e in questo caso si parla di “acufene pulsatile”. Orecchie che fischiano. Almeno tutti una volta nella vita, ma diremmo anche più di una, abbiamo provato quel famoso fastidio di sentire un fischiettio nelle orecchie ed allora, come enuncia il famoso detto: “qualcuno ci pensa”.


Non c’è una causa univoca che determina il fischio nelle orecchie , ma una serie di possibili motivazioni, da valutare caso per caso.

Ricordiamo infatti che l’acufene è un sintomo e non una malattia, per cui generalmente si manifesta come un effetto secondario di una causa principale differente. Il fischio all’ orecchio – noto anche come soffio o, più tecnicamente, acufene – è una condizione aspecifica, che può essere ricondotta a diverse cause. Si tratta di una percezione uditiva fastidiosa e costante, che alcuni soggetti paragonano a un ronzio mentre altri al suono di una cicala. Tra le cause più comuni dei fischi nelle orecchie c’è l’esposizione a rumori molto forti. Non a caso il delle persone a cui fischiano una o entrambe le orecchie ha subito una perdita dell’udito provocata da suoni troppo alti.


I sintomi di acufene possono manifestarsi in diverso modo, attraverso il suono, un fastidioso ronzio o altri disturbi come quello del far fischiare le orecchie. E’ capitato a tutti sentire fischiare le proprie orecchie , ma magari non ci siamo mai chiesti se esiste un motivo scientifico per cui questo accade. Per tradizione popolare si dice frequentemente che quando ci fischiano le orecchie significa che qualcuno ci sta pensando o sta parlando di noi. Sono sicuramente i rimedi contro il fischio nelle orecchie più salutari e privi di rischio, perché sono i cari vecchi rimedi della nonna. In alcuni pazienti, la causa dei ronzii alle orecchie va ricercata in alterazioni della circolazione ematica (ipertensione, aterosclerosi).


Solo di rado, i ronzii alle orecchie sono dovuti ad allergie o stati anemici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari