Psicologa e psicoterapeuta. Ha maturato la sua esperienza professionale nel settore psicodiagnostico all’interno di case di cura psichiatriche e Centri di salute mentale ASL. Inoltre ha seguito a lungo progetti di stampo cognitivo-comportamentale rivolti in modo specifico al trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo cronico. Si potrebbero definire ossessioni (o fissazioni mentali ) quegli stimoli negativi che martellano nel cervello senza riuscire a trovare via d’uscita.
Una tendenza, un’abitudine fa sì che un pensiero o una varietà di pensieri tormenta la mente mettendo a rischio tutte le altre sfera della propria vita.
Talvolta le ossessioni vengono dette anche erroneamente manie o fissazioni. Come il nome lascia intendere, il disturbo ossessivo compulsivo prevede l’esistenza di sintomi quali ossessioni e compulsioni. Pensieri ossessivi: come uscire dal circolo vizioso delle ossessioni? Come si caratterizzano i pensieri ossessivi? Quali sono i possibili trattamenti?
Esiste una cura efficace? La persona sana è in grado di scacciare queste bizzarrie e di non pensarci più.
Chi soffre di doc invece è perseguitato da una o più idee non razionali e allontanarle gli risulta impossibile: le fissazioni invadono il suo cervello. In risposta, spesso si sviluppano azioni obbligate. Da quanto mi scrive mi sembra di capire che non è così e di solito quando la confusione dipende da un’ossessione non è infatti presente attrazione fisica, ma solo il dubbio sul piano mentale di quale sia il proprio vero orientamento sessuale. Perciò è necessario abbattere questo castello mentale , tenendo però il buono che contiene: la voglia di esplorare, l’energia che ci mettiamo.
Per farlo non bisogna cancellare l’immagine della propria auto-realizzazione, ma lasciarla evolvere affinché, sviluppandosi, dia i suoi frutti nella vita di tutti i giorni, invece di cristallizzarsi in un pensiero fisso che ci vampirizza. Come è possibile vincere le ossessioni mentali ? Le ossessioni mentali non sempre sono accompagnate da rituali compulsivi: oggi parleremo delle cosiddette ossessioni pure. Ossessioni pure: Cause e cura Le ossessioni sono un disturbo psicologico basato sulla paura e come tale i contenuti possono essere molteplici.
Una fissazione stupida, ma che mi fa star male. Complimenti per il blog, e grazie, a presto. I cognitivisti sostengono che gli individui affetti da DOC hanno credenze errate o disfunzionali relative al significato attribuito ai contenuti mentali che trasformerebbero normali pensieri in ossessioni e compulsioni. La fissazione mentale ti rende schiavo senza darti alcuna possibilità di uscita e, anche se riesci a rendertene conto, nonostante le tue buone intenzioni non riesci a prendere in mano il timone e dare una nuova direzione alla tua mente, al tuo corpo … alla tua vita.
Liberarsi delle proprie ossessioni o fissazioni mentali è possibile! Queste ossessioni si manifestano spesso come pensieri, impulsi o “immagini mentali ” di commettere un atto che essi considerano dannoso, violento, immorale, sessualmente inappropriato o sacrilego. Per molti anni si è pensato che il DOC “ossessivo” fosse quasi impossibile da gestire per l’ assenza di comportamenti da trattare.
Come curare il Disturbo ossessivo compulsivo È importante sapere che coloro che soffrono di un disturbo ossessivo compulsivo di forma media e grave devono cercare un aiuto specializzato. Fare da soli non è consigliabile perché è una lotta che scoraggia ed è destinata a fallire. Sia per coloro che soffrono di questi disturbi, sia per i famigliari è penoso sostenere una patologia simile.
Può capitare, come nel caso delle ossessioni mentali , che vi sia sempre uno stesso pensiero, ma in questo caso, questo si ripete in maniera compulsiva, sottoforma di “rito mentale ”. Le rimuginazioni invece sono costanti e non necessariamente possono essere collegate alle azioni del momento, anche se vi è una minima correlazione con la realtà. Fissazioni mentali Salve, sono un ragazzo pugliese di anni e anni fa’ morì la mia ragazza cosa che mi ha sconvolto emotivamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.