Ho anni e in seguito a una gastoscopia circa anni fa, mi è stata diagnosticata una piccola ernia transiatale e gastropatia antrale. Non assumo farmaci di alcun tipo in quanto non ho dolori frequenti e in ogni caso di breve durata,localizzati in prossimità dello sterno (zona centrale-sinistra). I dolori durano qulche minuto al massimo. La comparsa di un’ ernia transiatale intratoracica del piccolo intestino, dopo esofagectomia secondo Ivor Lewis è un evento poco comune.
Ernia di tipo IV: dove si manifestano ernie anche di altri visceri come il colon e la milza. Ernia iatale da scivolamento: si tratta del tipo più comune, l’ ernia va su è giù, entrando e fuoriuscendo dalla cavità toracica. Queste ernie di solito sono piccole e normalmente non causano problemi né sintomi. Ernia iatale fissa (o paraesofagea): in questo caso la parte superiore dello stomaco rimane intrappolata nella cassa toracica.
Ernia iatale complicata o mista (più rara), in cui l’ ernia può assumere diverse forme, fino al caso limite in cui tutto lo stomaco forma un’ ernia nella cassa toracica. In un’ ernia iatale da scivolamento, la zona di passaggio tra esofago e stomaco e parte dello stomaco stesso, tutte strutture normalmente situate sotto il diaframma, protrudono al di sopra di esso. Più del dei soggetti negli Stati Uniti (o in Europa) ha un’ ernia iatale da scivolamento. Se, malgrado tutto ciò, la sintomatologia non migliorasse e si verificasse un incremento volumetrico dell’ ernia , può essere presa in considerazione la necessità di un intervento di fundoplicatio che riduca l’ ernia ed abolisca il reflusso e che può essere eseguito anche per via laparoscopica, il quale spesso, è risolutivo. Diagnosi Ernia Iatale ( Ernia Gastrica Iatale) La diagnosi dell’ Ernia Iatale ( Ernia Gastrica Iatale) va fatta con la gastroscopia per escludere lesioni tumorali.
La radiografia dell’esofago (esofagogramma) può documentare il reflusso gastroesofageo del mezzo di contrasto somministrato, portando la testa in basso (posizione di Trendelemburg). Più che una patologia vera e propria, questo tipo di ernia è una caratteristica anatomica che può essere congenita o, più frequentemente, acquisita. Come si origina l’ ernia. Al di là delle cause l’ ernia si origina quando una parte dello stomaco si sposta nell’area superiore, entrando nell’area toracica, poiché l’apertura di cui sopra è diventata più larga.
L’ ernia iatale è un disturbo con cui convive circa un italiano su dieci e che, con il passare degli anni, interessa gran parte della popolazione anziana. Spesso questa condizione va a braccetto con la malattia da reflusso gastroesofageo, cosa che può favorire la comparsa di ulteriori disturbi. In alcuni soggetti l’ ernia è invece determinata da una debolezza congenita del collagene dei tessuti che perciò offrono una minore resistenza e determinano le condizioni per una serie di patologie come le emorroidi, l’ ernia inguinale, etc.
La tecnica laparoscopica rappresenta l’evoluzione in campo chirurgico degli interventi rivolti a trattare questo tipo di ernia , con risultati davvero soddisfacenti. Mi hanno diagnosticato due anni fa un’ ernia iatale con reflusso biliare senza reflusso gastrico. Avertivo a volte dei disturbi simil cardiaci e sotto la costola destra e sinistra tutto sommato accettabili. Siccome il distubo, che avevo quasi tutti i giorni mi dava fastidio,ho rifatto da poco la gastro con diagnosi di gastropatia antrale, piccola ernia transiatale. ERNIA wird im D auch mit Bruch (z.B.
Leistenbruch) übersetzt, in diesem Fall würde ich aber die lt. Hernie – Eine Hernie (lat. fem. hernia von griechisch hernios „Knospe“) ist der Austritt von Eingeweiden aus der Bauchhöhle durch eine angeborene oder erworbene. L’ ernia coinvolge parti di grasso o di intestino tenue che trovano spazio attraverso i deboli muscoli dell’inguine. Non è visibile ma apprezzabile.
Ernia inguino-scrotale: rappresenta la forma più avanzata ed evidente. Questo è il tipo più comune di ernia. Sia per gli uomini che per le donne, il canale inguinale si trova nell’inguine.
L’ ernia para-esofagea è rappresentata a destra nella figura. In generale un’ ernia è una protuberanza che può trovarsi sia nella zona dell’addome che dell’inguine. Si produce perché c’è una zona debole o un foro nella parete addominale. L’ ernia inguinale è la fuoriuscita di un asse intestinale – del digiuno o ileo – attraverso il condotto inguinale. Si apprezza una piccola ernia gastrica transiatale.
I sintomi dell’ ernia inguinale si possono confondere con altre patologie? Non esiste il sintomo inequivocabile. L’ ernia si manifesta, in genere, con un gonfiore locale che ha una caratteristica precisa: è riducibile, cioè scompare con la pressione (anche se questo può non manifestarsi in tutti i casi).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.