martedì 3 marzo 2015

Laringite neonato

Laringite e laringospasmo sono la stessa cosa? Per quanto vengano usati spesso come sinonimi, i termini laringite (in particolare laringite acuta o ipoglottica) e laringospasmo si riferiscono a condizioni differenti. La laringite nei neonati e nei bambini.


In base alla classificazione fatta in precedenza, la laringite può essere classificata,in base alla sede coinvolta, in laringite sopraglottica o in laringite sottoglottica. E’ una patologia piuttosto frequente nei bambini e nei neonati. Se la laringite viene trattata adeguatamente, la patologia rientra nel giro di ore dalla comparsa dei primi sintomi.


Oggi scopriamo come ci si deve comportare in questi casi. Adesso la laringite sembra passata (come constatato dalla seconda visita dalla pediatra) pero il bambino continua ad emettere questo suono simile al verso di una foca, non lo fa sempre ma solo. Può anche essere utile tenerlo a dormire nella stanza dei genitori per poterlo controllare e rassicurare più efficacemente.


Nella maggior parte dei casi la laringite origina da infezioni dovute a batteri o virus. Soffre di tracheite e laringite La tracheite è una infiammazione della trachea, con tosse abbaiante a suono di corno. La seconda domanda invece riguarda la laringite : il pediatra mi ha detto che è stata causata da un virus e che passa nel giro di 2-giorni facendo fare al bimbo inalazioni di vapore con l’umidificatore 2-volte al dì per minuti circa ma che poi arriverà la tosse tipo da fumatore che resterà sino a giugno. Sei mesi orsono è stata operata di adenoidi e ora sta meglio.


Ha spesso raffreddore e le prove allergiche fin qui fatte segnalano solo una lieve allergia per gli acari. A volte si ha difficoltà a respirare. Spesso si accompagna al raffreddore, alla tracheite , alla faringite o alla bronchite.


Questo può essere spossante per il bambino ed i neonati possono diventare cosi stanchi da avere difficoltà nel mantenere il respiro. Possono infine manifestarsi otite media, congiuntivite e faringite. Non assumerli senza consultare prima il medico, anche se li hai già in casa. Essa purtroppo è anche motivo di grandi spaventi e paure delle neo mamme e dei neo papà con poca esperienza.


Ed è perciò responsabile di innumerevoli corse in ospedale nel cuore della notte. Tracheite nel bambino: sintomi, cause e terapia La tracheite nel bambino è piuttosto frequente e si manifesta specialmente subito dopo le principali malattie infettive infantili. Scopriamone i sintomi, le cause e la terapia da seguire per curarla. Si tratta di un evento molto angosciante per i genitori che vedono il proprio bambino improvvisamente in preda ad una violenta tosse con fame d’aria. La faringite , una delle patologie più comuni nei bambini, è una infiammazione della faringe, la parte posteriore della gola, tra le tonsille e la laringe.


Di solito la febbre aumenta nelle ore serali. Può riguardare i polmoni e la trachea e può causare una tosse molto persistente. Da non dimenticare che l’origine può essere anche batterica (haemophilus influenzae) o allergica. Nel caso si tratti di epiglottide o di tracheite batterica, il più importante aspetto del trattamento è il mantenimento della pervietà delle vie aeree.


I sintomi della laringite comprendono: voce rauca, mal di gola, difficoltà nel parlare, febbre moderata, mal di testa, tosse irritante, costante bisogno di schiarirsi la voce. DIAGNOSI: Le laringite si diagnostica con un’attenta anammesi dei sintomi riportati dal paziente, con la visita medica e con la laringoscopia. Viene di solito curato con bentelan, mg al giorno per giorni, poi a scalare. L’infezione è la causa più comune della laringite acuta.


Solitamente si tratta di un’infezione virale, come il raffreddore. Altre cause della laringite acuta comprendono l’uso eccessivo o errato della propria voce, come per esempio urlare o cantare a voce troppo alta. Molti cantanti professionisti accusano episodi di laringite acuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari