lunedì 23 marzo 2015

Alimenti che provocano aria

Alcuni alimenti , infatti, favoriscono la formazione di aria nella pancia in chi ha già una predisposizione individuale. Questo tipo di cibo può contenere FODMAP, cioè sostanze (oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli) che possono fermentare e causare problemi all’intestino. Purtroppo, esistono numerosi alimenti che, nelle persone a ciò predisposte, provocano fermentazione e quindi aria nell’intestino. Va detto che l’effetto di essi sul tratto digerente varia da una persona all’altra: si tratta, cioè, di cibi che potenzialmente cagionano la produzione di gas, ma non su tutti gli individui. PANCIA GONFIA E ALIMENTAZIONE : I CIBI CHE PROVOCANO IL METEORISMO Esistono alimenti che, in persone predisposte, possono fermentare e far gonfiare la pancia.


Essendo alimenti che provocano gonfiore addominale, dovrete ridurne il consumo o preferire farine e cereali integrali.

Alimenti molto conditi. Capiamo insieme quali sono i cibi da evitare e quali alimenti prediligere per prevenire o migliorare questo problema. Normalmente l’apparato digerente contiene numerosi gas che derivano dall’ingestione di aria , dalle reazioni che avvengono nel nostro stomaco e nel nostro intestino durante la digestione. Ma perché, a volte, ci si sente lievitare anche dopo uno spuntino leggero e in linea con la dieta?


In realtà gonfiore e chili di troppo non sono necessariamente collegati, visto che l’accumulo di aria nello stomaco e nell’intestino può dipendere da diversi fattori, che spesso non c’entrano nulla con grassi e calorie. ALIMENTI NON CONSENTITI Bibite gassate, spumanti e vini frizzanti. Mollica del pane, alimenti industriali molto lievitati compreso il pane in cassetta.


Maionese o altre salse elaborate. Panna montata, frappè, frullati e altri cibi ricchi di aria.

Dolci, chewing-gum, caramelle. Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia, nelle abitudini alimentari e nello stile di vita. Oltre a causare gravi problemi di salute in alcuni casi, i cosiddetti problemini di stomaco provocano imbarazzo se si sta in compagnia.


La causa più diffusa di formazione di gas cattivo è la dieta, in particolare se costituita dai seguenti alimenti. Dobbiamo però evitare gli accessi: sappiate insomma che legumi, broccoli e mele per esempio causano aria nella pancia, così come l’orzo o il frumento. Ma anche formaggi, latte e latticini, minestre e zuppe di verdure, cibi troppo salati. Tutte cose da evitare se abbiamo aria nella pancia. Aria nella pancia perchè?


La formazione di aria nella pancia si verifica in conseguenza al processo di digestione. E tale disagio si abbina alle patologie meteorismo o aerofagia. Il problema, nel particolare, non è legato agli alimenti ingeriti, piuttosto al modo in cui questi vengono consumati.


Essi infatti provocano una fermentazione intestinale degli zuccheri e della cellulosa da parte della flora batterica maggiore rispetto ad altri cibi. Si tratta di alimenti FODMAP (Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli), ovvero, tutti quelli ad alta capacità fermentativa. Meteorismo, cosa mangiare: gli alimenti giusti e quelli da evitare Il meteorismo è un disturbo intestinale che si combatte a colpi di dieta corretta, ecco gli alimenti sì e quelli no. Infatti, in caso di lievitazione incompleta o troppo rapida o, spesso, per la presenza di additivi che possono provocare allergie, si scatenano i problemi legati al gonfiore addominale.


Le bevande gassate fanno ingerire aria , responsabile del gonfiore intestinale. Quando bevete una bevanda gassata, ingerite aria : il vostro stomaco riceve il liquido della bibita e il gas, che può provocare dei disturbi intestinali. Sembrerà scontato, ma il cibo e il modo di mangiare possono avere serie conseguenze sul benessere intestinale.

Mangiare alcuni tipi di alimenti , mangiare troppo o troppo velocemente può ricoprire un ruolo cruciale nel provocare la diarrea. Tra gli alimenti fortemente consigliati troviamo: Finocchi, alimenti ricchi di fibre sono in grado di sgonfiare la pancia e l’intestino in quanto riducono la fermentazione intestinale degli zuccheri ingeriti favorendo l’espulsione dell’ aria in eccesso. Mirtilli e Mirto, in quanto alimenti dall’azione antifermentativa.


I Pranzi Salutari Più Buoni per il Rientro a Scuola. Rischiano di provocare gas e gonfiore, ma guai a farne a meno. Ecco la lista completa degli alimenti che possono provocare meteorismo.


Gli alimenti più meteorici sulla nostra tavola. Ci sono cibi che, più facilmente di altri, provocano la formazione di grossi volumi di aria nella pancia. PANCIA GONFIA: I CIBI CHE COMBATTONO IL METEORISMO Per ridurre il gonfiore addominale è necessario puntare su quei cibi che non fermentano o che ci aiutano a.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari