Aerofagia , meteorismo e flatulenza : cosa fare? Tweet Tuttavia eruttazioni o flatulenze - che possono essere accompagnate da dolore o distensione gastrica - possono occasionalmente interferire con la vita di tutti i giorni. L’approccio è simile a quello per il meteorismo.
Agire su una di queste condizioni si riflette comunque sulle altre, per cui in genere i rimedi vanno bene in tutti i casi. Tra i diversi: ridurre lo stress e l’eventuale ansia con erbe e tecniche di rilassamento. Flatulenza , meteorismo e aerofagia.
Per fortuna non si tratta sempre di sintomi correlati a malattie gastroenterologiche (cfr anche pancia gonfia). Meteorismo cibi da evitare. Come contrastare i sintomi del meteorismo. Vediamo il menù ideale per chi soffre di meteorismo : Colazione: mai saltarla!
Le cause dell’ aerofagia. Innanzitutto, aerofagia non significa meteorismo. I due termini, sebbene siano entrambi legati ad un’ingestione eccessiva, non coincidono esattamente.
L’ aerofagia consiste nell’ingestione eccessiva di aria nel tratto digestivo.
Aria che poi può raggiungere il tratto intestinale dando vita alla flatulenza , decisamente invalidante. Si contraddistingue per la sintomatologia della pancia gonfia che in genere è accompagnata da flatulenza. Abbiamo accennato alla aerofagia , ma va sottolineato che il meteorismo e la flatulenza possono essere causati dall’assunzione di determinati alimenti. Tra questi vanno certamente ricordare le bevande gassate e tutti i cibi con alto contenuto di fibre, dai fagioli ai cereali integrali. La flatulenza è una diretta conseguenza dell’ aerofagia e del meteorismo.
La causa è dunque da ricercarsi nella presenza dell’ aerofagia o del meteorismo. Omeopatia e aerofagia. In caso di aerofagia sono sconsigliati gli apporti alimentari quali: lattosio, raffinosio, fruttosio e sorbitolo.
E’ capitato più o meno a tutti, nella vita, di sentirsi gonfi, con quella fastidiosa sensazione di avere tanta aria all’interno della pancia, meteorismo e aerofagia. Può essere accaduto per colpa di una cena troppo abbondate, di alcuni cibi poco tollerati, in definitiva per eccessi alimentari ben noti. La produzione e l’emissione, attraverso episodi di eruttazione e flatulenza , di un certo quantitativo di gas dal tratto gastroenterico è un fenomeno fisiologico, quindi del tutto normale, dovuto al fatto che una parte di questi gas viene introdotta dalla bocca ( aerofagia ) in concomitanza con la deglutizione della saliva o dell’ingestione. Conoscere tali cause può aiutare le persone ad evitare quelle abitudini che possono dar luogo al problema. Quando si fanno pasti troppo abbondanti, ricchi di zuccheri, grassi, fibre e proteine, i tempi necessari per la digestione sono maggiori e gli zuccheri che permangono a lungo all’interno dello stomaco provocano fermentazioni associate a gonfiori ed acidità di stomaco.
Il meteorismo intestinale può avere molteplici cause. Una volta che questa va a finire nello stomaco provoca la fuoriuscita di gas che spesso hanno un odore cattivo, insieme alla sensazione di gonfiore addominale e continue eruttazioni. Il fenomeno dell’ aerofagia , nella stragrande maggioranza dei casi, può essere prevenuto grazie a semplici accorgimenti di tipo alimentare.
Un’altra causa molto frequente di meteorismo è dovuta alla produzione eccessiva di gas provocata da determinati alimenti. Le sostanze che più sono utilizzate per ridurre il meteorismo sono il carbone vegetale, che è un estratto secco del legno, che tende ad adsorbire i gas intestinali.
Moltissimi bambini, infatti, soffrono di coliche gassose, soprattutto nei primi tre mesi di vita, una situazione che spesso manda in crisi i neo genitori che vedono i loro piccoli piangere moltissimo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.