I diritti del paziente Domande allo psicologo Consulenza on line Tariffe. Ufficialmente sono state catalogate circa 5fobie , ma potete capire che il numero può facilmente aumentare. Qualsiasi cosa può diventare una fobia. Mi propongo di elencare qui le varie fobie , con una breve descrizione. L’ elenco è in continuo aggiornamento e, a mano a mano che troverò informazioni, vedrò di approfondire alcune voci.
Di seguito ho riportato un elenco delle fobie dalle le più comuni alle più strane.
Esistono tante realtà quante se ne possono inventare”, diceva Oscar Wilde. Non esiste un’unica realtà. Essa cambia in base all’osservatore. E questo vale anche per le fobie umane. Pagine nella categoria Fobie Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 90.
La maggioranza della popolazione soffre di diverse forme di fobia , alcune gestibili ma altre estremamente invalidanti. Le più diffuse riguardano la fobia dell’altezza, dei serpenti, quella dei ragni, la fobia degli spazi chiusi o di quelli aperti. Elenco di tutte le fobie più comuni e meno comuni.
Ablutofobia: paura di bagnarsi o lavarsi. Acarofobia: paura di avere prurito o degli insetti che causano prurito. Quali sono e come comportarsi.
Pur essendo spesso legata, apparentemente, a un oggetto o una situazione concreta, il contenuto psicologico che è alla base della fobia non coincide con quell’oggetto, che svolge semplicemente il ruolo di motivazione occasionale della crisi fobica. Vediamo un elenco delle fobie , dalle comuni alle più strane e cerchiamo di capire come è possibile guarire e quali sono i metodi più efficaci. La seguente lista raccoglie e descrive le fobie più diffuse. In alcuni casi la paura è più generalizzata: si tratta di una paura inconscia del piacere , dal quale si tema possa discendere, quasi magicamente, una qualche minaccia.
Io credo di averne parecchie. Grazie a questo elenco ho scoperto che da piccola ero coulrofobica xD. Eppure, nell’ elenco delle fobie più comuni non compare nessuna di queste paure. La maggior parte delle persone non è preoccupata da cose che potrebbero ucciderle: la fobia più comune, invece, è l’aracnofobia, la paura dei ragni. L’ elenco delle fobie è piuttosto diversificato e presenta variazioni individuali.
Fobie più comuni in Italia, la lista aggiornata. Confrontando l’andamento degli anni precedenti il centro di ricerca e studi Coop Italia ha stilato quella che è la lista delle paure più diffuse degli italiani. Nei primi due posti rimangono inalterate le classiche fobie : quella del buio e del volo. Le fobie più comuni comprendono: Agorafobia. La fobia umana è un concetto che richiede concretizzazione e diagnosi.
La definizione e la separazione di allarmi e fobie , compresi i loro tipi, viene effettuata utilizzando tecniche speciali, test.
Le nuove fobie specifiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.