lunedì 2 marzo 2015

Dolori allo sterno cosa fare

Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Le cure per il dolore allo sterno dipendono dall’origine. Nel caso in cui si tratti di un attacco cardiaco oppure di un problema di carattere cardiovascolare, la prima cosa da fare è quella di recarsi immediatamente in pronto soccorso per una diagnosi e una terapia adeguate. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta.


Dolore allo sterno : le possibili cause. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate.


In questo caso, potrebbe trattarsi anche di un’ulcera gastrica. Il dolore si concentra appena sotto lo sterno e si accompagna ad altri sintomi come, appunto, gonfiore e senso di nausea. Lo zenzero può essere un ottimo alleato per trattare un’ulcera allo stomaco.


Personalmente ho avuto a che fare con questo problema di dolori allo sterno per quasi un anno, poi quasi totalmente risolto. Dico quasi perchè in piccola parte sotto forma di fastidio più che dolore ci convivo sempre a momenti alterni, ma ho imparato a gestirlo e riconoscerlo. Molto spesso le persone che soffrono di disturbi cervicali hanno anche dolori al torace, allo sterno e al braccio. Questi sintomi sono spesso causa di preoccupazione, soprattutto all’inizio, perchè naturalmente si tratta di sintomi simili a problematiche importanti come l’infarto. Se senti che la situazione va fuori controllo parlane con qualcuno o consulta il tuo medico per ricercare soluzioni alternative.


Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo.


Vediamo cosa succede allo sterno quando avvertiamo questi fastidiosi dolori intercostali al petto. Di seguito sono elencate le principali cause responsabili dei tanto comuni dolori intercostali. Cominciamo con quelle che seppur fortissimi si risolvono spontaneamente e non necessitano di un intervento medico. Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica.


Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Sindromi muscolari dolorose croniche, possono produrre persistente dolore al petto legati muscolare. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Infine l’ernia mista può causare problemi gravi, come ad esempio difficoltà respiratorie o grave dolore allo sterno , soprattutto nelle persone anziane.


Ho anni, sesso femminile, da mesi sono oppressa da mal di schiena, che ora dopo una rmn accurata si è rivelato causato da ernie al disco lombari. Altre cause del dolore allo sterno possono essere dovute a lesioni delle costole, cancro, eccesso di esercizio fisico e affezioni dei muscoli superiori del torace. Alla punta dello sterno c’è il c. Lo sterno si trova vicino al cuore, così tante persone che avvertono il dolore allo sterno potrebbero confonderlo con un dolore toracico più generale.


Il dolore allo sterno è dolore o fastidio nella zona del torace che contiene lo sterno e la cartilagine che lo collega alle costole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari