lunedì 2 marzo 2015

Acufeni cause psicologiche

Su questo punto il dibattito è aperto, data la non univoca letteratura presente a riguardo. La domanda che spesso si pone è: “l’ acufene è causa di un disagio psicologico o viceversa? Sicuramente l’ acufene risulta di gestione più difficoltosa correlatamente alla condizione di stress del soggetto. Ma non è proprio così, perchè una volta individuate le cause si possono mettere in atto terapie e tecniche per curarli.


Cause che favoriscono l’insorgere di acufeni Pare innanzitutto che, secondo studi fatti, dietro ad un acufene ci sia sempre un danno all’orecchio interno , seppur modestissimo. Un abbassamento uditivo potrebbe favorire acufene , così come il fumo di sigaretta, patologie sistemiche come l’ipertensione , cardiopatie e problemi circolatori.

Al di là dell’aspetto medico, abbiamo voluto intervistare il Dott. Tacchini, psicologo e collaboratore del comitato di Guidapsicologi. Come acufeni “psicogeni” possiamo definire quegli acufeni associati a, o dipendenti da, disturbi psicopatologici di vario tipo ed entità, cioè quegli acufeni palesemente influenzati nel loro esordio e nella loro evoluzione nel tempo da fattori psicologici. La terapia psicologica. Ove nel paziente con acufeni sia stata individuata una forte componente psicologica o psicopatologica è opportuno che venga gestito, almeno nella fase iniziale, anche dallo specialista psicologo o psichiatra.


Infatti sono spesso associati all’ acufene stati ansiosi o depressivi e disturbi dell’umore. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi. Poiché le cause di acufene differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico alla cura dell’ acufene , ma per ciascun paziente deve essere ritagliata su misura la terapia o il mix di terapie più efficaci.


Premesso che il primo specialista a cui rivolgersi è un otorino, questo fenomeno ha delle componenti anche psicologiche , relative sia agli effetti del fenomeno sulla vita lavorativa e di relazione che alla gestione del sintomo stesso.

Non ci sono solo cause fisiche degli acufeni pulsanti ma anche cause psicologiche , legate soprattutto allo stress. Se c’è un problema di acufene pulsante è fondamentale rivolgersi al medico specialista audiologo o otorinolaringoiatra. Acufeni pulsanti: cause psicologiche. La cura , quindi, può e deve svolgersi su più fronti. Da un lato è importante rivolgersi a un otorinolaringoiatra ma è anche opportuno lavorare sulle cause individuando la cura ad hoc.


Gli acufeni sono ronzii alle orecchie che si verificano a livello interno, senza che ci sia una vera e propria esposizione a rumori o suoni. A volte il ronzio si fa penetrante e inarrestabile. Tra queste, l’ acufene da stress riveste un ruolo particolare, proprio per la peculiarità del rapporto esistente fra la comparsa del tinnito e il fattore stress. Cause psicologiche : dietro agli acufeni è possibile trovare anche delle cause di natura psicologica. L’ acufene può manifestarsi a qualsiasi età e senza distinzione di sesso.


Esperta in Allergologia. Responsabile dell’Equipe Siciliana di diagnosi, cura e riabilitazione dell’ acufene. Medico otorinolaringoiatra Casa di Cura San Camillo di Messina. Gli acufeni possono eventualmente interferire con il lavoro e le relazioni personali, con conseguente disagio psicologico.


La maggior parte dei pazienti con acufene monolaterale ha difficoltà ad addormentarsi a causa dell’ansia che la patologia genera, e lamenta anche problemi nel ritornare a dormire durante i periodi di veglia notturna. La componente neuro- psicologica è infatti un fattore frequentemente presente in chi soffre di questo disturbo, sia in quanto riferito come causa scatenante dell' acufene , nei casi, ad esempio, di un periodo di vita particolarmente difficile per il soggetto che si sente sotto pressione per una serie di circostanze, sia come effetto della. Sul piano psicologico gli acufeni sono causa di stress, ansia e depressione. Per ciascuno di questi argomenti troverete articoli specifici.


Le cause dell’ acufene monolaterale.

Spesso chi è affetto da acufeni manifesta segni di depressione e gli specialisti del settore hanno consigliato ansiolitici ed antidepressivi. Ciò nonostante, tali trattamenti non rappresenterebbero né una cura per il disturbo né per i disagi associati ad esso. Tuttavia, vi sarebbero evidenze che suggeriscono come l’associazione del trattamento medico a quello psicologico rappresenterebbe una strada adeguata per poter diminuire i disagi causati dall’ acufene. Terapia psicologica : le terapie psicologiche dovrebbero accompagnare ogni tipo di cura messa in pratica per guarire dall’ acufene.


Infatti, poiché le cause di acufene differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico alla cura dell’ acufene ma per ciascun paziente deve essere “ritagliata su misura” la terapia o il mix di terapie più efficaci. Può essere poi conseguenza di stati psicologici di stress o ansia, l’assunzione di determinati farmaci o prodotti, e solo in rari casi la causa è una malattia seria (Méniere, tumore etc.). Tante cause comportano la difficoltà di trovare un rimedio, definitivo o parziale, per l’ acufene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari