mercoledì 4 marzo 2015

Disturbi esofago

Esistono due tipi di peristalsi esofagea : primaria o innescata dalla deglutizione e secondaria o generata dalla distensione esofagea ). L’ esofago di Barrett è un disturbo di per sé asintomatico, che tuttavia spesso si presenta nei pazienti affetti dal reflusso gastroesofageo. Una piccola percentuale dei pazienti affetti dall’ esofago di Barrett svilupperà una forma rara, ma purtroppo in molti casi mortale, di tumore all’ esofago. A seguire vi presentiamo le principali malattie dell’ esofago. Il problema più comunemente associato all’ esofago è senza dubbio il reflusso gastroesofageo, ma esistono altre malattie che presentano dei rischi particolari, malattie che impediscono la normale assunzione di cibo o l’adeguata assunzione di nutrienti.


Le principali cause del reflusso esofageo.

Violazioni della contrazione sono possibili sia a livello dello sfintere esofageo inferiore (GER acalasia cardiaca, spasmo cardiaco), sia in quello superiore. Siamo specializzati nello studio, nella diagnosi e la cura delle malattie esofago -gastriche sia neoplastiche sia di carattere funzionale (reflusso gastro- esofageo , acalasia, disordini motori primitivi e secondari, diverticoli), sia traumatiche o d’urgenza (perforazioni, ingestione di sostanze caustiche, emorragie digestive). Malattie dell’ esofago e tumori esofagei Anatomia: l’ esofago va dallo sfintere esofageo superiore allo sintere esofageo inferiore (LES), poi, dopo l’angolo di His c’è lo stomaco. Cause del reflusso gastroesofageo. Il reflusso gastroesofageo può presentarsi sia negli adulti che nei bambini.


Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. Concludendo, l’infiammazione all’ esofago è un disturbo molto comune e fastidioso, non bisogna prenderlo sottogamba, ma fare subito degli accertamenti per scoprirne la causa e risolverlo in maniera più tempestiva possibile, per evitare complicanze. L’acalasia esofagea è una patologia dell’ esofago a eziologia non nota caratterizzata da un disturbo della motilità esofagea che si esprime con un ipertono dello sfintere esofageo inferiore (che si rilascia incompletamente e in modo non coordinato con passaggio del cibo) e con l’assenza della peristalsi fisiologica a livello del corpo.

Il quadro clinico dell’esofagite eosinofila si presenta con un’infiammazione dell’ esofago dovuta ad un’eccessiva proliferazione di globuli bianchi (eosinofili) nel rivestimento della parete esofagea. Questa particolare forma di esofagite porta a disturbi della motilità dell’ esofago oltre che ad una difficoltà nella deglutizione. Sito web dell’Ente ospedaliero “Ospedali Galliera”. Il link riporta alla pagina web dell’Unità Operativa di gastroenterologia del Presidio sanitario di Genova.


Centro di Riferimento per le Malattie Esofago -Gastriche. Clinica Chirurgica Azienda Ospedaliera Università di Padova. In Europa e Stati Uniti si colloca al sesto posto come causa di morte per tumore nell’uomo. Lo spasmo esofageo può essere avvertito come un improvviso dolore al torace che passa dopo pochi minuti. Gli spasmi esofagei di solito si verificano raramente.


Ma per alcune persone, gli spasmi esofagei sono frequenti e gravi. Problemi di contenimento della valvola cardiale. La valvola cardiale è quella che separa stomaco da esofago. Disturbi della motilità.


Ciò può causare difficoltà nella deglutizione, chiamata disfagia, o deglutizione dolorosa, chiamato odinofagia. Le malattie specifiche dell’ esofago che invece favoriscono lo sviluppo del tumore sono l’acalasia (un’alterazione della motilità della muscolatura dell’organo) per quanto riguarda il tumore squamocellulare e la malattia da reflusso o meglio l’ esofago di Barrett che a essa può conseguire per quanto riguarda l’adenocarcinoma. Molto utile per il trattamento di problemi con il succo di carota esofago.


Può essere preso sia singolarmente che in combinazione con succo di patata.

ACALASIA (ACALASIA ESOFAGO ) L’Acalasia si classifica tra i disturbi della deglutizione ed è dovuta al mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. I disturbi della deglutizione possono essere primitivi o secondari ad altre malattie. Il più frequente primitivo si chiama acalasia. La causa nella maggior parte dei casi è il reflusso a lungo termine di acido nell’ esofago , dallo stomaco.


L’acido irrita il rivestimento dell’ esofago inferiore e provoca l’infiammazione (esofagite). Si pensa che circa persona su con il reflusso acido ricorrente, sviluppi l’ esofago di Barrett.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari