lunedì 9 marzo 2015

Dolore esofago e sterno

Un dolore al petto, che magari si avverte mentre si sta facendo attività fisica, potrebbe essere interpretato come un campanello d’allarme di una malattia cardiaca. Invece può essere il sintomo di un problema a carico dell’ esofago in cui la sua motilità è alterata. Questa condizione è nota come spasmo esofageo diffuso. Altre cause comprendono disturbi del sistema gastrointestinale: reflusso gastro- esofageo , ernia iatale, ulcera gastroduodenale, pancreatite, disturbi della motilità esofagea e patologie del tratto biliare (calcoli e colecistite).


I dolori al petto si verificano a causa di un’infiammazione delle articolazioni tra le costole e lo sterno o per uno stiramento dei muscoli intercostali.

Il dolore si sente quando si respira, durante certi movimenti del torace e sollevando degli oggetti pesanti. La frattura delle costole provoca un dolore localizzato alle ossa rotte. Mi sento il collo rigido con dolori a tutta la fascia muscolare scspole e stanchezza nelle braccia nonché dolore alla parte esterna del braccio sinistro.


In alcuni momenti avverto dolore quando bevo. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo.


Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto?

La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi. Quando c’è un’infiammazione o un’infezione dell’ esofago , il dolore si diffonde lungo tutta la gola.


Tenete a mente che l’ esofago si trova tra lo stomaco e la gola: vale a dire che è la parte più alta del sistema digerente ed è normale, quindi, che il dolore arrivi fino alla gola, infiammandola e impedendoci di deglutire. Il reflusso scaturisce da un malfunzionamento dello sfintere inferiore dell’ esofago , ovvero un muscolo situato tra lo stomaco e l’ esofago che ha il compito di regolare verso un’unica direzione il passaggio del cibo, ma che durante la comparsa della patologia causa il reflusso delle sostanze acide nello stomaco. Da qualche mese soffro di un dolore retrosternale e alla bocca dello stomaco (premendo appena sotto lo sterno mi provoca dolore ). Ho consultato il medico di base il quale sospettando un reflusso gastroesofageo mi ha prescritto per giorni una cura con Lanzoprazolo che però non mi ha dato nessun beneficio. Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto.


La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni. Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica. Il cancro all’ esofago , che è un cancro molto pericoloso, si manifesta con dolore bruciante al petto, bruciore di stomaco che non passa, difficoltà a digerire, lo rivela Borzoueh Mohammadi, del London Digestive Center.


Il bruciore di stomaco è un fastidio molto comune e quasi nessuno lo associa al cancro. Nella maggior parte dei casi, il dolore allo sterno può associarsi a tosse, sopratutto secca. Ci sono diverse problematiche gastrointestinali che possono provocare tali dolori , come ad esempio la gastrite, reflusso esofageo ed ernia iatale. Il ritorno di cibo e liquidi in esofago (rigurgito) Lo spasmo esofageo può causare dolore toracico un sintomo che può essere causato anche da un attacco di cuore.


Non è chiaro ciò che provoca gli spasmi esofagei.

Un esofago sano muove il cibo nello stomaco attraverso una serie coordinata di contrazioni muscolari, chiamate peristalsi. Il dolore esofageo in tali casi era scatenato più frequentemente dalla assunzione di cibo che non il dolore cardiaco. Malattie dell’ esofago e tumori esofagei Anatomia: l’ esofago va dallo sfintere esofageo superiore allo sintere esofageo inferiore (LES), poi, dopo l’angolo di His c’è lo stomaco.


Il dolore alla bocca dello stomaco è un dolore che interessa la parte alta dell? Analizziamo le possibili cause e le cure farmacologiche e naturali che possono alleviare questo sintomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari