venerdì 6 marzo 2015

Tosse con catarro bambini

Come eliminare il catarro nei bambini. Ci sono due categorie di tosse : la tosse produttiva (o grassa), provocata dal catarro accumulato, e la tosse secca, più rara nel bambino , senza catarro. Prognosi di tosse con catarro nel bambino.


La prognosi della tosse con catarro in un bambino dipende dal tipo di malattia causata da questa tosse. Tosse secca e con catarro : differenze.

La tosse alla quale mi riferisco in questo testo è quella che noi pneumologi definiamo “produttiva”, cioè costantemente accompagnata dalla presenza di catarro , emesso o meno dalla bocca (espettorazione) con i colpi di tosse. Molte patologie delle fosse nasali, sia di natura infettiva, sia di natura allergica, sono responsabili di aumentata produzione di catarro , con la presenza di tosse “grassa” (produttiva) segno della diretta irritazione dei recettori tussigeni posti nel rino-faringe e nell’oro-faringe stimolati meccanicamente dal lento defluire del catarro verso la parte più posteriore delle fosse nasali. Più a lungo si osserva questa condizione, più è difficile curarla.


Quindi il catarro anche se può essere fastidioso, non va mai represso, ma va reso fluido per favorire l’eliminazione con i colpi di tosse. Talvolta il bambino vomita sotto il colpo di tosse e nel vomito si può vedere anche del muco. Non ci si deve allarmare, in quanto il bambino ha eliminato in questo modo il catarro che si è prodotto.


Profilassi e prognosi della grave tosse con catarro.

Prevenzione di gravi tosse con catarro è la prevenzione di eventuali malattie del tratto respiratorio superiore, e in caso di loro comparsa - trattamento adeguato, in modo che il solito, a prima vista, il freddo non passi in bronchite o polmonite. La tosse può presentarsi in modi di versi, ma vediamo insieme in cosa consiste la tosse con catarro e quali possono essere i rimedi per tosse grassa. In questo caso il catarro espulso con la tosse è denso e giallastro.


Anche le infezioni virali (per esempio, la tracheite) possono causare tosse , ma in questo caso il catarro è solitamente biancastro. Il contatto con altri bambini aumenta moltissimo l’esposizione ai germi che causano la tosse. Il catarro viene anche eliminato con la sua ingestione.


Ma lo sai che il colore del muco è indicativo del tuo stato di salute e ti suggerisce come curare la tosse ? Catarro bianco o mucoso. Questo tipo di espettorato è formato quasi esclusivamente da muco. Tuttavia, soprattutto quando ad ammalarsi e soffrire di tosse grassa sono i bambini , la somministrazione dei mucolitici potrebbe essere controindicata, quando non del tutto sconsigliata al di sotto dei due anni di età. Prima di parlare di rimedi naturali contro la tosse nei bambini e nei neonati, vi elenchiamo alcune linee guida da osservare, per capire quando.


I tipi di tosse , e quindi le cause responsabili, sono numerosi ma in tutte il filo conduttore è lo stimolo irritativo sui recettori laringei o tracheo-bronchiali. Vediamo quindi quali sono le cause principali di tosse nei bambini , quando dobbiamo preoccuparci e quali sono i possibili trattamenti. La tosse somatica, o psicogena, è la seconda causa di tosse cronica dopo l’asma bronchiale.


Colpisce i bambini sopra ai sei anni: è una tosse “stizzosa” , quasi si trattasse di un tic, oppure ‘abbaiante ‘, con un suono caratteristico che spesso somiglia a quello di un clacson.

E’ una tosse che dopo un periodo di 1-settimane (periodo catarrale) in cui appare banale e simile a tante altre tossi che il bambino (oggi più facilmente l’adolescente e l’adulto) ha presentato in passato comincia a presentare (periodo accessuale) delle caratteristiche particolari. Il bambino comincia ad avere accessi di tosse. L’inverno si sa è il periodo in cui ci si ammala molto di più… tempo di raffreddore, tosse e bronchite.


Molto spesso dobbiamo fare i conti con la tosse grassa ed il catarro. Prima di ricorrere alla medicina tradizionale vediamo insieme alcuni rimedi naturali altrettanto efficaci per fluidificare il catarro e facilitarne l’espulsione. Un’infezione delle vie respiratorie inferiori e l’inalazione di un corpo estraneo sono le cause più comuni nei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari