mercoledì 29 marzo 2017

Cura piodermite

La piodermite batterica colpisce anche i bambini, ma esistono cure e terapie naturali ed innocue che risolvono le infezioni piogene cutanee definitivamente. La piodermite è una malattia cutanea causata da germi piogeni che infettano, nella maggior parte dei casi, zone già colpite da precedenti dermatosi infiammatorie e traumi cutanei. In realtà sarebbe più corretto parlare al plurale, perché non esiste una sola forma di piodermite batterica, ma diverse.


La piodermite è un’infezione batterica della cute che può avere diverse cause (infettive, infiammatorie…) e che più frequentemente colpisce il cane, rispetto al gatto. Una delle cause predisponenti più frequenti è la presenza di un’infiammazione in corso, che diventa il terreno ideale per lo sviluppo delle infezioni da germi. Piodermite nel cane: cura e rimedi naturali.

La piodermite del cane è sostanzialmente provocata da un batterio, lo Stafilococco (Staphyloccus pseudintermedius) abitualmente dimorante sulla cute del nostro amico a quattro zampe, ma che in determinate condizioni può diventare patologico. Normalmente, i batteri risiedono sulla pelle integra senza causare infezione. Alcune cause scatenanti come alterazioni a livello cutaneo, malattie, l’età avanzata e alcuni farmaci possono portare alla nascita di piodermite. Questa patologia può rappresentare un problema ricorrente per tutta la vita. Il primo rimedio contro la piodermite è quello della prevenzione che consiste principalmente in un aumento dell’igiene personale.


Lavare spesso le mani e igienizzare la biancheria e gli oggetti utilizzati da chi è stato colpito dalla piodermite , è fondamentale per ridurre il contagio. Con il termine piodermite , si vuole indicare una dermatite causata da streptococco e stafilococco, che si innestano su dermatosi e traumi cutanei già esistenti. La piodermite nel cane provocata da Stafilococchi multiresistenti è molto difficile da curare.

Desidero sfatare in prima istanza le solite cause alimentari perché le vere reazioni avverse al cibo sono solo una piccola percentuale delle patologie dermatologiche. E’ molto importante diagnosticare le cause che scatenano la piodermite. I microrganismi infettanti invadono l’epidermide e il derma, a volte addirittura il sottocute. Molto frequentemente sono dovute ad una piodermite superficiale non trattata ,ma possono anche essere associate ad altre malattie che causano un danno cutaneo o deprimono l’immunità. Curare la piodermite nei cani La terapia prevede un’introduzione elevata di steroidi, quale prednisone.


Sono previsti anche antibiotici. Pastore Tedesco e suoi incroci. Potrebbe localizzarsi anche a livello di prepuzio ed ano, inizia la manifestazione con erosioni e piccole ulcere, per poi cronicizzarsi e dare luogo a zone erosive e depigmentate.


Poiché la piodermite è spesso una patologia secondaria, è importante capire cosa l’ha scatenata: oltre all’alimentazione (vedi oltre) occorre escludere patologie endocrine o un abbassamento delle difese immunitarie. Come si cura la piodermite nel cane. Nel Dogo Argentino la piodermite e altre forme di dermatite, sono abbastanza comuni. Diagnosi, Trattamento e Rimedi.


Per colpire alla fonte la piodermite canina, bisogna fare una biopsia sul cane, così si conoscerà la causa primaria, somministrandogli così la cura migliore che eliminerà in modo efficace la piodermite. Le piodermiti sono dermatiti causate da batteri piogeni, quali streptococchi e stafilococchi. La piodermite colpisce principalmente in bambini piccoli (2-anni) con scarsa igiene personale o dovuta alla puntura di insetti (es. zanzare). Impetigine - Farmaci per la Cura dell'Impetigine. Riconoscere la malattia è molto importante, perché come dicevamo non è un grande problema per il cane (più che altro è fastidiosa) ma bisogna capire qual è la malattia che ha dato il “via libera” all’insorgere della piodermite , perché potrebbe essere piuttosto grave.


Sintomi e possibili Complicanze.

Chiara Scerna – chiara. Questo batterio causa una piodermite del cane primaria. In questo caso la malattia può diventare patologica, e può necessitare di cure prolungate.


La piodermite primaria però è piuttosto rara, ed è invece più frequente che il cane venga attaccato da una piodermite secondaria. L’impetigine (per molti nota anche come “ piodermite ”, di cui è la forma più superficiale) è l’infezione cutanea più diffusa dell’infanzia che molto spesso (soprattutto d’estate) colpisce i nostri bambini. Quando la piodermite non si ferma solo alla superficie della pelle, ma si estende per tutta la parte interna del derma e comporta la presenza di pustole, bolle, ulcere, noduli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari