venerdì 6 aprile 2018

Orzaiolo e calazio differenze

Orzaiolo e calazio: differenze. La differenza fra orzaiolo e calazio può apparire difficile da individuare, perchè entrambi questi disturbi si presentano come foruncoli sulle palpebre. Bastano alcune nozioni di base, però, per saperli distinguere.


Tuttavia, esistono differenze sostanziali tra le due che le rendono due affezioni con cause ed effetti totalmente diversi. Vediamo insieme quali sono le principali.

Iniziamo dunque a indicarti quali sono le differenze tra calazio e orzaiolo in quanto. Un orzaiolo è generalmente causato da un’infezione stafilococcica. A volte, il soggetto presenta anche blefarite (infiammazione dei margini palpebrali). Alcuni possono contrarre uno o due orzaioli nel corso della vita, ma altri li sviluppano ripetutamente. Quali sono le differenze tra orzaiolo e calazio ? Ve lo spieghiamo dandovi la definizione sia dell’uno che dell’altro.


L’ orzaiolo è un’infiammazione che va a intaccare le ghiandole sebacee che si trovano nelle palpebre.

Pertanto, l’ orzaiolo ci uscirà alla base delle ciglia. Per approfondire, leggi anche: Differenza tra orzaiolo e calazio : cause, sintomi, cure, contagio. Cause e fattori di rischio di orzaiolo. Gli orzaioli di solito sono causati dall’occlusione dei dotti delle ghiandole sebacee delle palpebre.


L’ orzaiolo , invece, è una cisti che si localizza nella palpebra, ma deriva dall’infiammazione cronica della ghiandola che serve a produrre la componente “grassa” delle lacrime. Di solito l’ orzaiolo non dà sintomi e si manifesta come una piccola cisti bianca sul bordo esterno della palpebra. Sappiamo, innanzitutto, che sono due disturbi che colpiscono l’occhio ed ovviamente non vanno sottovalutati. Ne ha parlato la dottoressa Alessandra Di Maria, Referente malattie di orbita, palpebre e vie lacrimali in Humanitas, in un’intervista al Corriere della Sera. Differenza tra calazio e orzaiolo – “Tante volte si fa confusione, si chiama orzaiolo quello che invece è il calazio ”, spiega in un’intervista a Fortesano.


Bruno Scuderi, oculista esperto in chirurgia laser, che opera a Trieste. Il calazio è un’infiammazione ma non è infettiva. Interessa quindi le palpebre. Le differenze tra calazio e orzaiolo.


L’ orzaiolo lo si riconosce dal rigonfiamento all’interno o sul bordo della palpebra e, a differenza del calazio , provoca più dolore (nel caso del calazio il dolore insorge solo se ci sono complicazioni più serie) e nelle situazioni gravi può procurare anche febbre. In genere, anche l’ orzaiolo sparisce spontaneamente. La differenza tra orzaiolo e calazio , quindi, viene dettata sia dalla ghiandola che va a infiammarsi, sia dal fatto che il calazio non è doloroso come, invece, lo è l’ orzaiolo.

Questa differenza è molto importante per individuare il problema. Nel primo caso si avverte dolore e si nota che la zona tende a gonfiarsi in seguito all’infiammazione, portando con sé la formazione di una cisti granulosa. A differenza del calazio , l' orzaiolo affiora gradatamente in un paio di giorni al massimo, e può durare una notte, una settimana, un anno. Calazio o orzaiolo : le differenze.


Il brufolone che si sviluppa sulla palpebra è la punta di un iceberg molto insidioso poichè il vero nemico è invisibile e si chiama stafilococco. Prima di illustrare i rimedi naturali più efficaci per favorire la guarigione dell’ orzaiolo facciamo la dovuta distinzione con un’altra affezione oculare molto simile ad esso, il calazio. A differenza di un orzaiolo il calazio è in genere meno doloroso e tende a regredire spontaneamente in più o meno tempo a seconda della severità dell’infiammazione.


La diagnosi è in ogni caso di pertinenza medica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari