mercoledì 25 aprile 2018

Curare orzaiolo interno

Colpisce le ghiandole sebacee delle ciglia e si presenta come una specie di foruncolo solido collocato nella parte interna o esterna. Orzaiolo interno : come curarlo, perchè viene. Tutti i rimedi per farlo passare il prima possibile e le terapie più efficaci. L’ orzaiolo è una comune infezione batterica che colpisce l’occhio.


Se interno è più difficile da curare. Proviamo a vedere come affrontare l’ orzaiolo interno.

Come curare l’ orzaiolo velocemente. Esistono vari trattamenti naturali che vi permetteranno di alleviare i sintomi e di far scomparire l’ orzaiolo , ma ricordate sempre che se l’infiammazione e l’arrossamento si propagano in altre zone del viso o permangono troppo a lungo, dovete consultare un medico immediatamente. Questo problema si sviluppa improvvisamente in prossimità della palpebra, provocando un fastidioso dolore al contatto.


Diverse possono essere le conseguenze dell’ orzaiolo , sopratutto di carattere estetico, ma numerosi sono i rimedi per curarlo velocemente. Se l’ orzaiolo interno è evoluto in un calazio di grosse dimensioni, e specialmente se localizzato a livello della palpebra superiore, è in genere consigliato rimuoverlo chirurgicamente, poiché, premendo sulla cornea, potrebbe essere causa di ulteriori disturbi, quali astigmatismo e visione offuscata. Le cause sono da ricercare nell’infezione di follicoli ciliari, di ghiandole di Zeis o di Moll.


Fortunatamente curare l’ orzaiolo è possibile anche con dei semplici rimedi naturali alla portata di tutti, scopriamo quali sono i più efficaci. Può essere sia interno che esterno.

Dato che la situazione può complicarsi, curare l’ orzaiolo in tempo è fondamentale. Questa infezione di solito si sviluppa all’altezza delle ghiandole sebacee, ai lati delle palpebre e alla base delle ciglia o dove vi sono le ghiandole sudoripare. Sebbene non vi siano prove cliniche circa la loro efficacia, puoi comunque provare questi rimedi per tentare di sbarazzarti del fastidioso rigonfiamento.


Sintomi dell’ orzaiolo. Calazio: nodulo poco doloroso, liscio e rotondo all’ interno di una ghiandola sebacea delle palpebre. Quando il dolore e l’arrossamento diminuiscono l’ orzaiolo “scoppia” e si riassorbe.


Quello interno è più problematico perché può estendere l’infezione a tutta la palpebra e alla congiuntiva. Ne ha parlato la dottoressa Alessandra Di Maria, Referente malattie di orbita, palpebre e vie lacrimali in Humanitas, in un’intervista al Corriere della Sera. Questo avviene quando vengono colpite le ghiandole di Zeiss. Per quanto non sia facile eliminare un orzaiolo , è possibile calmare l’infiammazione e portarlo a guarigione attraverso alcuni rimedi naturali.


Tra i sintomi compaiono anche gonfiore e lacrimazione eccessiva, oltre alla comparsa di un rigonfiamento spesso visibile all’esterno dell’occhio. Può presentarsi anche un evidente arrossamento. Come accennato, possono versificarsi due tipologie di orzaiolo rispettivamente esterno o interno. Con un orzaiolo interno , di solito dolore e gli altri sintomi sono più gravi rispetto a un orzaiolo esterno.


Dolore, arrossamento ed edema tendono a comparire sotto alla palpebra. Talvolta, l’infiammazione è grave e può essere accompagnata da febbre o brividi. Spesso è una vera e propria complicazione di una blefarite stafilococcica.


Infine, il medico ti prescriverà delle pomate apposite e dei farmaci per la cura dell’ orzaiolo , solo nel caso in cui questo non regredisce nel giro di qualche giorno.

Ricordiamo, inoltre, che l’ orzaiolo può essere sia interno che esterno. Esse hanno il compito di produrre la componente lipidica del film lacrimale. I sintomi sono fastidio e bruciore oculare, arrossamento e sensibilità alla luce.


A differenza del calazio è doloroso e in casi gravi può alterarsi la temperatura corporea. Anche una corretta alimentazione può contribuire alla prevenzione dell’ orzaiolo. Scheda informativa a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus Leggi le condizioni generali di consultazione di questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari