I disturbi psicologici più diffusi. Il disturbo psicologico , altrimenti conosciuto come “malattia mentale”, suppone un’alterazione del comportamento e della facoltà di ragionamento di un individuo. Questo disturbo , in certi casi, non permetti di condurre una vita normale e rende necessario un trattamento costante. Quando il disturbo deriva da un’alterazione anatomica dell’encefalo, macroscopica o microscopica, si parla di disturbo psichico organico, mentre quando esso si presenta in assenza di qualsiasi lesione organica a carico dell’encefalo, si parla di disturbo psichico funzionale. DISTURBO PSICHICO ORGANICO.
Qualsiasi disturbo psichico organico.
Psicologia della personalità. In questa sezione avrai l’opportunità di conoscere le teorie più importanti della psicologia della personalità. Nevrosi In psicopatologia, con. Sintomi psicosomatici sono comuni nelle varie forme di depressione e in quasi tutti i disturbi d’ansia, ma esistono dei disturbi psicosomatici veri e propri in assenza di altri sintomi di natura psicologica, che rendono più difficile, per il soggetto, imputare il malessere fisico ad un problema psicologico piuttosto che ad un. Con l’articolo di oggi voglio provare ad affrontare un argomento molto delicato in psicologia , ossia quello relativo ai disturbi di personalità.
La delicatezza dell’argomento è connessa primariamente al fatto che ognuno di noi ha particolari modalità di relazionarsi agli altri e agli eventi, detti “tratti di personalità”. La terapia cognitivo comportamentale del disturbo narcisistico di personalità è finalizzata al raggiungimento del benessere psicologico , relazionale e lavorativo della persona. Puoi anche visualizzare i titoli in ordine alfabetico o in base al giudizio.
Panoramica sui disagi e disturbi psicologici più comunemente riscontrabili. L’elenco non intende essere esaustivo dell’umana esperienza del disagio e dolore psicologico , quanto più offrire informazioni utili ad orientarsi tra le diverse problematiche e collegarle a professionisti esperti proprio su tali disagi e disturbi psicologici e. Tutti i problemi raggruppati qui sono caratterizzati da un alto livello di ansia, un infelice sentimento di paura e apprensione. Per un lungo periodo di tempo questi disordini vennero chiamati nevrosi, secondo il concetto di Freud. Per ognuna delle sei categorie non esistono sintomi specifici. Data la complessità nello stabilire con certezza la connessione causale tra un certo fatto ed un disturbo psichico , è necessario che lo psicologo esperto in psicologia forense faccia una corretta diagnosi differenziale, attraverso l’analisi della struttura dell’Io e della sovrastruttura, per inquadrare i sintomi all’interno di fasi solo.
I due disturbi , tuttavia, sembrano differire per il fatto che la persona con disturbo evitante ha un timore pervasivo in tutte le situazioni sociali e relazionali, mentre chi soffre di fobia sociale ha paure più specificamente correlate alla prestazione sociale, quindi se deve esporsi a fare un compito in pubblico. Quasi tutti coloro che provano un malessere psicologico possono trarre giovamento dalla ricerca di un aiuto professionale, se le tecniche utilizzate dallo psicologo sono basate sull’espressione delle emozioni, sull’evidenza scientifica e su una valutazione accurata dei problemi e degli obiettivi di cambiamento. I test psicologici presentati in questa sezione, sono di tipo autovalutativo, ossia permettono alla persona di svolgerli in assenza del professionista. La loro funzione, tuttavia, è esclusivamente orientativa. Il risultato dei test non è sufficiente per una diagnosi, pertanto si rimanda ad una valutazione specialistica.
Riconoscere e prevenire il disturbo suicidario. Il disturbo depressivo, con la sua manifestazione più grave, il suicidio, rappresenta uno tra i disagi più frequente nella nostra società ed in costante aumento in particolare tra la popolazione giovanile. Cambio di stagione, passaggio dall’ora solare a quella legale, sbalzi termici e climatici: sono condizioni che in alcuni soggetti possono creare un vero e proprio disagio.
La meteoropatia, infatti, è un complesso di disturbi sia a livello psicologico che fisico, associato ai. Il disturbo di conversione è stato identificato in passato, insieme al disturbo di somatizzazione, nel termine isteria. Charcot, e successivamente Freu definiscono meglio il quadro clinico, con l’introduzione del termine “conversione”, fondato sul principio che elementi conflittuali sul piano psicologico si riflettono in espressioni patologiche somatiche.
Disturbo Depressivo Non Altrimenti Specificato, include i disturbi con manifestazioni depressive che non soddisfano i criteri per altri disturbi depressivi. I Disturbi Bipolari comprendono: - Disturbo Bipolare I, caratterizzato dalla presenza di uno o più Episodi Maniacali o Misti, spesso accompagnati da uno o più Episodi Depressivi Maggiori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.