I pazienti che hanno queste caratteristiche, senza febbre, devono iniziare a pensare a questo: cosa mangiano e si può vedere quali sono gli alimenti “no” nei casi di reflusso sia gastro- faringeo sia laringo - faringeo. Ma l’inibitore di pompa non è indicato per il reflusso laringo - faringeo. Scusi dottore , ma questo reflusso mi ha fatto venire la depressione , lei mi aveva già detto che il reflusso laringo faringeo non è causato da in incontinenza dello sfintere esofageo superiore , perché non esiste ma su molti articoli danno colpa a quello. Il reflusso faringo-laringeo è una delle manifestazioni del reflusso gastro- esofageo e comporta sintomi quali bruciore, secchezza o dolore alla gola, talora con senso di corpo estraneo che il paziente indica a livello della base del collo, voce che può risultare instabile o roca, secrezioni catarrali eccessive in gola, tosse, asma, senso di.
Le manifestazioni faringo laringee del reflusso gastro esofageo. La malattia da reflusso gastro- esofageo è oggi in costante aumento, in gran parte legata alle nuove abitudini di vita e all’abuso di farmaci, spesso adoperati a sproposito per l’automedicazione senza controllo del medico.
Mi e’ stato diagnosticato un reflusso laringo - faringeo , mentre la gastroscopia non ha evidenziato particolari problemi (esofago regolare e assenza di ulcere) eccetto una piccola erna iatale. Fino al per cento dei pazienti che arriva dall’otorino lamenta sintomi compatibili con il reflusso laringofaringeo, vicino parente del più noto reflusso gastroesofageo. E fino a una persona su due che soffre di disfonia (alterazione nella voce) deve, verosimilmente, attribuire il problema alla risalita del contenuto gastrico fino alla gola.
Reflusso laringo - faringeo. LA MALATTIA DA REFLUSSO : GLI ESAMI DIAGNOSTICI – La diagnostica nel reflusso laringo - faringeo – La diagnostica pneumologica nella malattia da reflusso – La diagnostica gastroenterologica nel reflusso gastroesofageo – Le attuali linee guida nella diagnostica della malattia da reflusso nel paziente pediatrico. Il reflusso gastro- esofageo (RGE) è caratterizzato dalla risalita di parte del contenuto gastrico in esofago.
Sinonimi di tale patologia sono reflusso (R) “extra- esofageo ”, “atipico”, “gastro- faringeo ”, “laringeo. In alcuni pazienti la malattia da reflusso si associa, nella fase acuta, ad uno spasmo esofageo. Il dolore toracico da reflusso gastroesofageo si associa molto spesso a pasti abbondanti e peggiora con gli sforzi e con la posizione sdraiata.
Le principali cause del reflusso esofageo. Alcuni farmaci per l’asma (specialmente la teofillina) possono peggiorare i sintomi di reflusso , diabete, ritardato svuotamento gastrico, malattie del tessuto connettivo, come la sclerodermia. In questo caso a non tenere è la chiusura della parte alta dell’esofago.
Il danno laringo - faringeo da reflusso necessita di tempi lunghissimi (fino a sei mesi) per guarire. Come si effettua la diagnosi La diagnosi di laringofaringite da reflusso si ottiene mediante la “ laringoscopia a fibre ottiche ”, eseguita sia con una ottica rigida che ispeziona l’ipofaringe e la laringe attraverso la bocca e sia con un’ottica flessibile. Nel canto, inoltre, le note più alte possono diventare difficoltose. Questo succede perché il materiale che consente il reflusso non rimane nell’esofago a lungo. Introduzione: refl usso gastroesofageo e refl usso laringo - faringeo viene tramite contrazione della musco-latura addominale (cosa che non acca-de in caso di refl usso e di rigurgito).
I ricercatori americani hanno analizzato i dati di 1persone con reflusso laringo - faringeo , dividendole in due gruppi. Quest’ultima può non avere più una perfetta. Esofagite e reflusso gastro- esofageo : cause, sintomi , cure e soluzioni.
Quando alcuni anni fa sono stato un componente di uno studio policentrico e polispecialistico italiano per le manifestazioni atipiche del reflusso esofageo , è stata stabilita con estrema chiarezza la correlazione tra molti sintomi “alti” ed il reflusso. Dopo settimane, il della coorte trattata con la dieta e il degli individui che assumevano PPI avevano raggiunto un miglioramento, con una consistente riduzione dei sintomi da reflusso quantificata rispettivamente nel e nel secondo una scala comune di riferimento. Di conseguenza aumentano tosse e catarro. I sintomi da reflusso sono spesso presenti anche in pazienti affetti da disturbi delle apnee del sonno. Come si diagnostica e come si tratta il reflusso laringofaringeo.
La diagnosi viene effettuata da un otorinolaringoiatra, che esegue prima un anamnesi del paziente, quindi procede con l’esame tecnico di ispezione della gola con un fibroscopio. La diagnosi delle malattie da reflusso deve essere assolutamente pluridisciplinare a causa della molteplicità degli organi coinvolti mediante l’integrazione di diverse competenze specialistiche: otorinolaringoiatra, gastroenterologo, pneumologo, neurologo esperto in medicina del sonno, cardiologo ed altri.
I principali sintomi del reflusso gastroesofageo sono: bruciore a livello dello sterno, rigurgito acido, dolore toracico, tosse. Si tratta in poche parole di un ritorno ( reflusso ) in quantità eccessiva dell’acido gastrico dallo stomaco all’esofago. Una situazione che provoca sintomi ben precisi che possono però, a volte, essere attribuiti ad altri disturbi digestivi, anche occasionali, come ad esempio le conseguenze di un’indigestione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.