venerdì 13 aprile 2018

Dolore allo stomaco quando respiro

Durante il sonno le secrezioni dello stomaco possono filtrare nell’esofago e nei polmoni, causando tosse cronica, dispnea e addirittura la polmonite. Infine l’ernia mista può causare problemi gravi, come ad esempio difficoltà respiratorie o grave dolore allo sterno, soprattutto nelle persone anziane. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare ) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore. Una pressione dolorosa, che a volte ci rende difficoltoso persino a respirare.


Acidità Il reflusso gastrico e anche l’acidità sono fattori molto comuni che provocano dolore allo stomaco , proprio nella parte iniziale di quest’organo.

Questo si verifica quando gli acidi dello stomaco risalgono, provocando dolore nella zona dell’esofago. Quando invece il dolore allo sterno è di tipo trafittivo, è molto intenso, prolungato, e si irradia al braccio sinistro, il soggetto manifesta una profusa sudorazione, perdita di equilibrio, difficoltà respiratorie e sensazione di costrizione al petto, è necessario rivolgersi immediatamente ad un pronto soccorso, o chiamare il 118. Dolore allo sterno: le possibili cause. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate.


Anche i disturbi gastrointestinali causano il dolore allo sterno, in quanto quest’ultimo si trova proprio in corrispondenza di diversi e importanti organi digestivi, come esofago, stomaco e intestino. Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco.


Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare , dispnea, fitte e palpitazioni.

I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Le fitte sono dolori intensi al petto che si presentano all’improvviso e non permettono di respirare. Si tratta di un fenomeno comune che colpisce tutti almeno una volta. Inolte, se provate questo dolore , potete seguire le linee guide suggerite dai medici: Sedetevi e cercate di tranquillizzarvi.


Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Non solo: potrebbe essere sinonimo di ernia iatale, o nei casi più gravi di ulcera o cancro allo stomaco. Quando questa tipologia di dolore persevera a lungo è auspicabile recarsi dal medico per ulteriori analisi ed approfondimenti. Non si può pensare all’auto-medicazione.


Il sintomo più frequente è rappresentato dal tipico dolore al petto con irradiazione alla giugulare. Spesso il paziente è tachicardico, fatica a respirare correttamente e avverte dolori in corrispondenza dello stomaco. Accompagnano i precedenti sintomi anche: nausea, sudorazione e astenia (sensazione di stanchezza psico- fisica). Se il paziente ha anche la frattura di una costola, il dolore peggiora quando respira profondamente, tossisce o si piega in avanti.


Reflusso gastroesofageo Gli acidi dello stomaco possono risalire lungo l’esofago (reflusso gastroesofageo), questo può causare dolore e bruciore al petto intermittente, tosse, amaro in bocca, ecc. Un’ulcera allo stomaco , viene generalmente chiamata ulcera gastrica mentre quella nella prima parte dell’intestino ulcera duodenale. I sintomi della malattia da ulcera peptica possono includere dolore epigastrico e segni di emorragia interna, come dolore allo stomaco , affaticamento e mancanza di respiro.


Il dolore urente causato dal bruciore di stomaco si sente appena sotto il seno. Se la sensazione di bruciore è causata da un ulcera allo stomaco , il dolore aumenta a stomaco vuoto e migliora dopo mangiato. Quando il dolore è causato da un’infiammazione nella cistifellea, peggiora dopo aver mangiato dei pasti particolarmente grassi o piccanti.

Quando ricorrere con urgenza ad una struttura ospedaliera. Se faccio pressione mi fa male. Quando ho questo dolore ho difficoltà a stare in posizione eretta, ho come un nodo alla gola, difficoltà a parlare e fiato corto. Di recente, sono stato al pronto soccorso per senso di oppressione alla bocca dello stomaco e una sensazione di mancanza di respiro.


Al pronto soccorso, mi hanno fatto ecocardiogramma e analisi degli enzimi in momenti diversi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari