Dolore intercostale è un termine piuttosto vago che può comprendere diverse sensazioni. Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Se i medici di pronto soccorso determinare che il dolore non è causa di pericolo immediato, si può fare riferimento al proprio medico o uno specialista per un’ulteriore valutazione. Trattamenti per cause non cardiache del dolore toracico dipendono dal tipo di problema. Alcune cause diffuse dei dolori al torace.
Le cause di questi disturbi sono varie ed è necessario esaminare i sintomi con grande attenzione per poter fare una diagnosi efficace.
Poiché può essere difficile determinare la causa esatta del dolore al torace , è sempre meglio chiedere un consulto medico immediato. Cause cardiache Angina. L’ attacco di panico può simulare, in parte, un infarto, determinando anche l’insorgenza del dolore toracico e le difficoltà respiratorie tipiche dell’accidente cardiovascolare, nonché gli aspetti emotivi dell’angoscia e della sensazione di morte imminente.
La causa più comune di dolore allo sterno è la costocondrite – una sindrome del torace , dovuta a un’infiammazione delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Questa condizione non ha sempre una causa specifica, ma è spesso il risultato di una lesione al torace , di tensione dovuta all’attività fisica o di artrosi. Sintomatologia che si accompagna al dolore toracico.
Contribuisce a identificare la patologia che è alla base del dolore al petto. Come già detto il dolore toracico è un sintomo e come tale sarà indotto da una malattia o un disturbo di base.
La pericardite è un’infiammazione (rigonfiamento) della membrana che circonda il cuore: causa un forte dolore al centro del torace. Può essere difficile o addirittura impossibile capire quali siano le cause del dolore al torace in base alla sola visita. Dolore al torace : Differenti tipologie di dolore al torace. Viene detto dolore al torace qualsiasi fastidio avvertito nella parte alta del tronco, tra le spalle e il diaframma. Tuttavia, come abbiamo visto ci sono delle patologie polmonari che potrebbero essere anche molto gravi e sono proprio queste che si manifestano più di frequente nella parte destra del torace.
In caso di attacco di panico il soggetto percepisce forti dolori a livello del torace , che si sommano a confusione mentale, tremore, angoscia, sensazione di oppressione del petto e dolore trafittivo a livello retrosternale, tutti sintomi che possono indurre a pensare ad un attacco di cuore, ma che in realtà non sono altro che manifestazioni. Il petto è sede di alcuni organi vitali e il dolore in questa zona preoccupa non poco. Pertanto, se protratto o troppo acuto, è consigliabile consultare il proprio medico.
Le possibili cause riguardano gli organi di questa zona del corpo. Il dolore al petto, nella zona del torace , può avere molte cause. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto.
Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. A causa della vicinanza di questi organi con il cuore è facile che la localizzazione del sintomo sia simile e questo può complicare il processo diagnostico. Quali sono le cause del dolore al petto accompagnato dal bruciore?
Ecco la lista dei disturbi più comuni che interessano il torace quando fa male e brucia: reflusso gastrico, embolia polmonare, angina pectoris e altri problemi di salute. La conformazione del torace quindi è fondamentale per poter capire come si originano i vari disturbi e di come la fisioterapia riequilibra le strutture togliendo rapidamente il dolore. Può succedere infatti in presenza di gastrite, reflusso gastrico, ernia iatale, difficoltà nella deglutizione, calcoli biliari, infiammazione della colecisti o del pancreas.
Dolore toracico per interessamento dei visceri del torace - Dolore pleurico: il foglietto viscerale ha scarsa reattività algogena, a differenza del foglietto parietale che ha sensibilità assai vicina a quella della cute, il dolore è intenso, esacerbato dal respiro, se della pleura diaframmatica si avverta nella zone del cucullare, se nella. In realtà il dolore al petto può avere molte cause. Non ultima può essere legata a sofferenza della muscolatura.
Il torace è interamente circondato da muscoli che hanno la loro sede solo sul torace , ma anche da altri muscoli che sono collegati o hanno origine presso altre parti del corpo. Traumi al torace , lesioni alle costole durante un incidente stradale, o una caduta da una grande altezza possono portare a fratture costali. Quando si verifica il dolore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.