giovedì 27 luglio 2017

Frutta antireflusso

Scopri su MBenessere i sintomi del reflusso gastroesofageo e qual è la corretta dieta antireflusso : quali alimenti devono essere evitati e quali aiutano. Frutta e verdura (almeno una porzione a pasto, nei casi più gravi prevalentemente cotta o frullata), acqua (non meno di litri al giorno). Latte o yogurt scremati o parzialmente scremati.


Formaggi: primo sale, fiocchi di latte, mozzarella di vacca, oppure formaggi parzialmente decremati come il Grana Padano DOP. Inoltri questi alimenti ritardano lo svuotamento dello stomaco, perché sono più difficili da digerire.

Per questo ridurre gli alimenti grassi ti può aiutare ad alleviare i sintomi del reflusso. Nella maggior parte dei casi, la malattia da reflusso gastroesofageo è controllabile. Le cause sono anatomiche o motorie. Più alimenti contrassegnati dal rosso si mangiano, maggiore è la possibilità di avere un attacco di reflusso esofageo.


In giallo i cibi da consumare con moderazione e in verde quelli che non provocano o aggravano il reflusso gastroesofageo. VERDE cibi che non provocano o non aggravano il reflusso. Vanno consumati a piccole dosi i frutti più acidi (agrumi, ananas, kiwi e alcuni frutti di bosco) e quelli troppo acerbi, consumandoli preferibilmente durante il pasto di mezzogiorno, anziché a cena.


La tabella seguente riporta schematicamente gli alimenti permessi e quelli da evitare.

Oggi si consuma poca frutta e verdura , pochi alimenti integrali e si abbonda con il consumo di bevande zuccherate e gassate, e anche di alcolici, aumentando la possibilità che il problema del reflusso si presenti. Sì a cereali integrali, verdura in ognuno dei due pasti principali e frutta. I vegetali sono da preferire cotti o centrifugati perché più leggeri e, se sotto forma di succhi o di estratti, privati delle parti più fibrose. Bere acqua regolarmente: litri al giorno è la quantità minima consigliata.


Devi mangiare montagne di verdure e altre cibi di alta qualità, possibilmente non OGM, a kilometro zero, da terre meno inquinate possibile. Elimina gli alimenti che provocano allergia: caffeina, alcool e nicotina. Assicurati di stare assumendo abbastanza batteri buoni dalla tua dieta. Meglio non esagerare neanche con i fondenti come fontina e tomino.


Da evitare poi gli agrumi, mentre per la frutta più acida (kiwi, ananas) il consiglio è di consumarla a piccole dosi e masticarla bene, meglio ancora se lontano dai pasti. Consigliata invece la frutta secca, soprattutto le mandorle. Premetto pure che sono ansiosa e non mi lasciano mai mangiare in santa pace e quindi, figuratevi come sta il mio stomaco.


Comunque, se non mi passa, dovrò eseguire anch’io la gastroscopia che mi fa venire i brividi al solo pensiero, perché potrebbe essere pure pericolosa, se non fatta come si deve. Se, da un lato, esistono alimenti che possono peggiorare i sintomi del reflusso, altri possono aiutare a ridurli. Normalmente il cibo ingerito raggiunge lo stomaco attraverso l’esofago e lì, grazie all’ambiente acido, gli alimenti vengono digeriti.


Se soffrite di reflusso gastrico e non potete contattare o farvi visitare da uno specialista che vi consigli una buona dieta antireflusso da utilizzare gia da domani. Mangiare frettolosamente favorisce il reflusso in quanto gli alimenti ingurgitati frettolosamente hanno un più lungo tempo di permanenza nello stomaco.

Quali son quindi i cibi antireflusso ? Sicuramente da evitare i cibi piccanti e quelli fritti. Inoltre l’alcool e il fumo nonché il caffè. Si aggiungono, nella lista nera dei cibi vietati a chi soffre di reflusso gastroesofageo, anche i pomodori e gli agrumi, che sono alimenti acidi.


Non consumate alimenti acidi e piccanti. Evitate gomme da masticare, perché aumentano la quantità di aria che si ingerisce, causando il reflusso. Aspettate almeno ore prima di andare a dormire ed evitate gli alimenti pesanti a cena. Salse, fritture, grassi, combinazione di proteine di origine diversa: tutto ciò che comporta una digestione elaborata rallenta i movimenti della digestione.


Più tempo ristagna il cibo nello stomaco maggiore è il pericolo di reflusso. Al contrario, i cibi che hanno un transito veloce, come frutta e verdura , diminuiscono il rischio. La dieta per il reflusso gastroesofageo: i peggiori alimenti Alcuni cibi e sostanze aggravano la sintomatologia legata alla malattia da reflusso gastroesofageo e, soprattutto nelle fasi acute, suggerisco di limitarli drasticamente, se non addirittura di evitarli, eliminandoli del tutto dalla dieta.


Il reflusso gastroesofageo si manifesta, solitamente 2. Pollo e tacchino sono due alimenti base della dieta anti-reflusso. Potete cucinarli bolliti, al forno, alla piastra o saltati in padella, ma mai fritti. Ricordate di rimuovere la pelle, è ricca di grassi.


Anche il pesce è un altro alimento base della dieta anti-reflusso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari