giovedì 13 luglio 2017

Alimenti che non producono gas intestinali

Cherchez Gas Intestinale. Mediamente, il numero di espulsioni giornaliere di gas intestinali attraverso il retto è pari a atti, mentre si parla di flatulenza quando tale numero supera i episodi. Alimenti che aumentano i gas intestinali. Infatti, esistono categorie di alimenti che favoriscono la produzione di gas e il gonfiore addominale. In particolare, vanno limitati i legumi, perché la loro cuticola esterna contiene sostanze che producono gas , e i grassi, poiché la loro trasformazione produce molte scorie che favoriscono il processo di putrefazione.


Gli alimenti che producono gas in una persona, non necessariamente provocano lo stesso fenomeno in un’altra: alcuni dei più comuni batteri nel grande intestino possono distruggere l’idrogeno prodotto da altri ceppi presenti, quindi la simbiosi dei due tipi di batteri può spiegare perché alcune persone producono più gas rispetto ad altre.

Le scelte alimentari incidono fortemente sul gas prodotto a livello intestinale sia direttamente, sia indirettamente. Occorre fare molta attenzione a non escludere dalla dieta alimenti salutistici solo a causa del loro potere meteorizzante, meglio limitarsi ad assumerli con moderazione. RACCOMANDAZIONI DIETETICHE GENERALI Idratarsi a sufficienza.


Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali , impellente bisogno di espellere i gas : il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari. L’ ALIMENTAZIONE GIOCA UN RUOLO IMPORTANTISSIMO. Si, avete capito bene, non tutti sanno che un’ abitudine alimentare errata può provocare un aumento del muco e quindi conseguenze più o meno gravi per la salute. Gas intestinali : quali alimenti li provocano? Purtroppo, esistono numerosi alimenti che, nelle persone a ciò predisposte, provocano fermentazione e quindi aria nell’ intestino.


Va detto che l’effetto di essi sul tratto digerente varia da una persona all’altra: si tratta, cioè, di cibi che potenzialmente cagionano la produzione di gas , ma non su tutti gli individui.

Meteorismo, cosa mangiare: gli alimenti giusti e quelli da evitare Il meteorismo è un disturbo intestinale che si combatte a colpi di dieta corretta, ecco gli alimenti sì e quelli no. Tra gli alimenti che provocano gonfiore intestinale , i fagioli sono forse i più temibili. Anche se rappresentano un’eccellente fonte di proteine, provocano una gran quantità di gas intestinali. Per non ridurre il nostro apporto proteico, è meglio optare per altri legumi oppure pollo o pesce. Esistono, poi, altri alimenti che possono essere una delle cause dei gas intestinali : cavolfiore, lenticchie, uva passa o broccoli.


Quando dobbiamo preoccuparci? In questo caso, i gas intestinali sono completamente naturali. In termini medici, il meteorismo non indica una malattia grave. Tuttavia, è meglio rivolgersi al proprio medico. Le principali cause dei gas intestinali.


Il consumo di determinati alimenti come, per esempio, i fagioli, nelle diverse varietà, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles, il cavolfiore, il cavolo, la cipolla o le bevande gassate. Una possibile intolleranza al lattosio. Mangiare troppo, facendo in modo che il cibo non ancora digerito si trasformi. Alcuni cibi contengono naturalmente gas , altri invece lo producono grazie all’attività fermentativa dei batteri intestinali che degradano gli zuccheri in altri composti organici. Tutto ciò determina un aumento del volume di acqua nel lume intestinale con conseguente distensione e comparsa dei sintomi gastrointestinali.


A produrre gas sono anche la maggior parte degli amidi, comprese le patate, il grano e la pasta, mentre il riso è l’unico alimento contenente amido che non provoca gas. A rientrare nella lista degli alimenti che favoriscono la produzione di gas intestinali sono, ancora, quelli contenenti fibre solubili. Prima di ridurci così, meglio correre ai ripari portando in tavola alcuni alimenti che ci aiutano a ridurre la formazione di gas fermentativi e che sfiammino le muscose di stomaco e intestino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari