Questo articolo descrive il trattamento delle ernie ombelicali. Un’ ernia ombelicale è un’ ernia che colpisce la zona attorno all’ombelico. Sebbene sia di solito presente fin dalla nascita (congenita), potrebbe non essere un problema in quel periodo, spesso fino all’età adulta. Come individuare un’ ernia. Nonostante una piccola ernia ombelicale possa essere asintomatica, è sempre presente un gonfiore di dimensioni variabile nella zona dell’ombelico.
Questo rigonfiamento tende ad essere meno visibile in posizione supina, mentre è più evidente in posizione eretta o sotto sforzo.
I sintomi dell’ ernia ombelicale. Medicina OnLine Con “ ernia ” si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità del corpo che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio o un canale anatomico fisiologicamente esistente nell’organismo. I tempi di ricovero e convalescenza sono piuttosto rapidi: in media, il paziente ritorna a casa dopo 1-giorni di ricovero e ritorna alle proprie occupazioni dopo circa giorni. Nel caso di ernia di grandi dimensioni e di lunga durata i tempi di recupero potrebbero allungarsi un poco. Operazione ernia ombelicale tempi di recupero: intervento.
L’ intervento si esegue sia con tecnica tradizionale che laparoscopica e ha un’alta percentuale di riuscita senza complicanze. Dopo l’ intervento chirurgico Torino È molto importante sapere che cosa vi aspetta dopo l’ intervento chirurgico. Quando tornerete a casa il giorno stesso dell’ intervento o ore dopo, avrete bisogno dell’assistenza di un vostro famigliare adulto per le ore successive.
Se talvolta l’ ernia ombelicale è asintomatica, troviamo quasi sempre un gonfiore localizzato, visibile sotto sforzo o in posizione eretta, e meno visibile da supini.
Intervento per l’ ernia ombelicale. L’ intervento viene eseguito in anestesia totale o locale, questo dipende da numerosi fattori, tra cui le stesse dimensioni dell’ ernia. Lo scopo dell’operazione chirurgica è riportare la porzione di intestino nelle sua giusta collocazione, ricostruire l’ombelico e suturare la zona muscolare indebolita.
Se l’ ernia è asintomatica e non limita le proprie attività, all’inizio l’ intervento si può evitare, monitorando la situazione alla ricerca di eventuali segni futuri di strozzamento, di incremento delle dimensioni, di altri sintomi. Anche nell’ ernia ombelicale il quadro più grave si ha con lo strozzamento del viscere erniato, ovvero con l’interruzione della circolazione sanguigna. Nel giro di poche ore il tratto di intestino interessato soffre fino ad andare in necrosi e perforarsi. Il quadro è allora dominato dal dolore e dai sintomi di occlusione.
Obesità – se una persona è obesa, le sue possibilità di sviluppare un’ ernia sono molto più elevate, rispetto alle persone che non sono obese. Cosa provoca l’ ernia ombelicale : sintomi e cura per neonati e adulti, a chi rivolgersi prima di iniziare una terapia. Ernia ombelicale : cause, sintomi , diagnosi e cura L’ ernia ombelicale è una condizione piuttosto frequente in neonati e bimbi piccoli. Ecco come riconoscerla. Ernia ombelicale nel neonato: sintomi e cosa fare Quando si parla di ernia ombelicale neonatale, le mamme temono per il proprio bambino.
Tuttavia questa è frequente nei neonati, guarisce sola con il tempo e non ha complicazioni. In alcuni casi, però, bisogna intervenire chirurgicamente. Italian Hernia Resource Center - Il portale italiano sulla patologia erniaria.
Ernia dalla A alla Z, per il medico e per tutti Ernia. In genere le ernie tendono a peggiorare, perchè via via la breccia fasciale (cioè il punto di cedimento della parete attraverso cui fuoriesce il contenuto addominale) tende ad allargarsi, per cui gli episodi di prolasso diventano sempre più frequenti. Nel bambino è evidente un gonfiore in sede ombelicale.
Generalmente indolore è soprattutto per la sua forma antiestetica che si consulta il medico. Sintomi ernia addominale. Ernia ombelicale I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica. Trova la patologia selezionando una parte del corpo, cercando per ordine alfabetico o inserendo una parola chiave. L’ ernia è la fuoriuscita di un viscere dalla cavità in cui è normalmente contenuto, attraverso un canale o un orifizio, naturale o meno, detto porta erniaria.
Il termine deriva dal greco “hernios” che significa bocciolo, ed è dovuto al fatto che la tumefazione erniaria si presenta come una sporgenza. Spesso, però, nel punto in cui si è formata l’ ernia il soggetto interessato può vedere e avvertire la presenza di un rigonfiamento: L’ ernia si manifesta tipicamente come una tumefazione a livello della parete addominale, che generalmente si rende evidente o aumenta di dimensioni in posizione eretta oppure a seguito di sforzi fisici. INTERVENTO CHIRURGICO.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.