martedì 18 luglio 2017

Insufficienza ventricolare sinistra

Sintomi di insufficienza ventricolare sinistra acuta. Uno dei principali momenti patogenetici del suo sviluppo è un aumento della pressione idrostatica nelle parti venose e capillari del piccolo sistema circolatorio. La disfunzione ventricolare sinistra asintomatica (DVSA) è una condizione patologica consistente in alterazioni strutturali e funzionali del ventricolo sinistro del cuore, caratterizzate da un’assenza di sintomi (dispnea, angina, palpitazioni) anche in condizioni di attività fisica ordinaria.


Tipicamente esordisce a sinistra , con l’interessamento in particolare del ventricolo sinistro , la principale pompa cardiaca. A seconda del lato interessato è possibile osservare sintomi differenti: insufficienza sinistra : i fluidi si accumulano a livello dei polmoni e compare mancanza di fiato.

Altresì detta “ insufficienza ventricolare sinistra ”. Il cuore affetto da questa sindrome non è più in grado di pompare la quantità di sangue necessaria al metabolismo degli organi e dei tessuti. Se si ha uno scompenso di un ventricolo, con il tempo entrambi saranno danneggiati. Il danno d’organo epato-renale, che può talvolta essere presente nell. Anche se possono essere presenti entrambi i tipi di insufficienza cardiaca, i sintomi di insufficienza di un lato spesso predominano. Insufficienza cardiaca destra e insufficienza cardiaca sinistra causano sintomi differenti.


L’ insufficienza cardiaca sinistra , con il passare del tempo, determina un’ insufficienza cardiaca destra. La disfunzione ventricolare sinistra La causa più frequente di scompenso ventricolare destro è costituita da un aumento della pressione polmonare secondario ad insufficienza ventricolare sinistra , a cui fa seguito una ridotta perfusione renale, ritenzione idrosalina e sovraccarico di liquidi nel circolo sistemico2.

Al contrario, l’ insufficienza della valvola mitrale cronica è causata da una alterazione nel tempo della valvola stessa. Per esempio molto spesso è data da riduzione cronica dell’apporto di sangue al ventricolo, quindi da dilatazione ventricolare e conseguenza insufficienza cronica. Generalmente lo scompenso cardiaco è cronico in quanto degenera lentamente. Circa la metà dei soggetti con insufficienza cardiaca cronica vive almeno anni.


Tuttavia, soprattutto nei soggetti anziani, può verificarsi uno scompenso cardiaco che si sviluppa e peggiora rapidamente. Da questo articolo imparerai: le cause di insufficienza ventricolare sinistra , che tipo di malattia. Quali metodi sono diagnosticati e trattati patologia.


Le disfunzioni ventricolari comprendono un ampio gruppo di alterazioni del ritmo (extrasistoli ventricolari, tachicardia ventricolare , fibrillazione ventricolare ), ma l’alterazione più rilevante ventricolare è lo scompenso del ventricolo sinistro , o insufficienza ventricolare sinistra : si verifica quando il cuore non è in grado di pompare. Ciò è dovuto al fatto che il ventricolo destro è più resistente al danno ischemico a causa di un rapporto più favorevole tra il suo bisogno di ossigeno e le condizioni di consegna ad esso. I sintomi clinici possono essere suddivisi in base alla presenza di scompenso sinistro o destro (tenendo presente che spesso si presenta al medico già uno scompenso globale).


Scompenso cardiaco sinistro. Il sintomo predominante è la dispnea, con le sue varie caratteristiche e livelli di gravità. High out-put failure (per es. in presenza di ipertiroidismo, anemia). Classificazione, a seconda della metà del cuore interessata, in insufficienza cardiaca sinistra , destra e globale. La presenza di fattori di rischio quali obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa, ipertrofia ventricolare sinistra e cardiopatia ischemica, aumenta notevolmente l’incidenza di disfunzione diastolica.


Nella popolazione generale, l’ipertensione arteriosa è il fattore di rischio più comune di scompenso cardiaco e di infarto miocardico.

Durante i periodi di insufficienza ventricolare sinistra acuta, è costruito nello stesso modo come sopra descritto nel trattamento di asma cardiaco ed edema polmonare. I difetti valvolari, gli shunt o le ostruzioni danno luogo ad una insufficienza cardiaca destra secondaria. I pazienti valutati avevano un’ insufficienza cardiaca e un blocco di branca sinistra. Usando un mappaggio epicardico non invasivo, gli autori hanno identificato i pazienti nei quali la stimolazione del fascio di His ha ridotto il tempo di attivazione ventricolare sinistro.


Se il paziente può tollerare uno sforzo è importante valutare il comportamento del rigurgito anche durante sforzo. La terapia consigliata è la seguente: triatec 5mg al dì, bisoprololo sandoz 5mg al dì.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari