Streptococco senza febbre. Sia negli adulti che nei bambini , un’infezione da streptococco può provocare febbre elevata ma questo può anche non accadere. Spesso si trascura il problema proprio perchè il bambino non ha la febbre, ma questo è un grande errore perchè ognuno reagisce in modi leggermente differenti all’infezione da streptococco.
L’angina streptococcica (o mal di gola da streptococco ) è un’infezione batterica molto contagiosa che può colpire sia gli adulti che i bambini e caratterizzata dai seguenti sintomi : mal di gola, dolore durante la deglutizione, febbre, tonsille rosse e gonfie, placche (non sempre presenti), ingrossamento dei linfonodi nel collo. Lo streptococco nei bambini determina però quadri clinici differenti. I sintomi da streptococco per i bambini possono essere vari.
Tra l’altro lo streptococco piogene è tra i più frequenti agenti batterici di infezioni cutanee, come impetigine, erisipela, e altre forme di piodermiti. Vediamo allora che sintomi possono comparire e quali sono le cure da seguire in caso di infezione da streptococco. Sii consapevole del fatto che la mononucleosi può presentare gli stessi sintomi del mal di gola da streptococco e quelli correlati. Ecco le risposte in parole semplici.
Come funziona il tampone? I portatori sani di streptococco di gruppo B (portatori di GBS) sono individui che ospitano il microrganismo nelle mucose del tratto gastroenterico o genitourinario senza manifestare sintomi. Con la resistenza agli antibiotici, aumentano i casi.
Il batterio aggredisce i bimbi dai tre anni in su, ma anche ragazzi e adulti. A differenza di rosolia, varicella ed altre malattie esantematiche, è l’unica provocata da batteri.
La trasmissione avviene attraverso le goccioline di saliva veicolate da colpi di tosse o starnuti. Il tempo d’incubazione è pari a circa 2-giorni. Negli adulti questo batterio è responsabile anche di infezioni del tratto urinario. Un’altra specie molto comune di streptococco , responsabile in alcuni casi di malattie gravi, è quello beta-emolitico di gruppo B, responsabile di meningiti, endocarditi (infezioni a livello del cuore), artrite settica e setticemia. Mal di gola da streptococco : quest’infezione si presenta di solito nei bambini di 5-anni di età.
I bambini di età inferiore ai anni molto raramente contraggono la faringite. Spesso i sintomi compaiono all’improvviso e la gola inizia a bruciare. Il mal di gola: quando si può parlare di streptococco. Il dolore è un segno dell’infiammazione che può coinvolgere la faringe (faringite) o anche le tonsille (faringotonsillite). Se lo streptococco beta-emolitico di gruppo A non viene trattato adeguatamente con antibiotico, può dare luogo a complicanze rare, ma possibili, tra cui gli ascessi peritonsillari o retro-faringei.
Sebbene lo streptococco colpisca anche gli adulti , i bambini restano i principali portatori del batterio streptococco. Spesso lo streptococco si diffonde in scuole e palestre, luoghi chiusi frequentati da tanti bambini. In genere è una malattia scatenata da una infezione da streptococco beta b emolitico di gruppo: si viene a verificare una risposta immunitaria anomala all’infezione da streptococco quindi il sistema immune finisce per attaccare non solo lo streptococco ma anche i tessuti del corpo.
La cosiddetta angina streptococcica è molto contagiosa e colpisce i bambini fino ai anni e, più di rado, gli adulti. Nei bambini è molto comune l’infezione da streptococco durante il periodo scolare, in quanto stanno tutti in stretto contatto nel corso della stagione invernale. Anche la scarlattina, la malattia reumatica e un’infiammazione del rene sono causate dallo streptococco. IL MAL DI GOLA: QUANDO È STREPTOCOCCO.
Nei portatori di streptococco la terapia è completamente inefficace. Ordinariamente, le infezioni faringee da streptococco di gruppo A beta-emolitico, compresa la scarlattina, sono generalmente autolimitanti.
Nei bambini piccoli gli antibiotici riducono il corso della malattia , soprattutto in quelli con scarlattina, ma negli adolescenti o negli adulti hanno un modesto effetto sui sintomi. L’infezione da streptococco di gruppo A presenta i suoi sintomi e malattie associate quando riesce a sopraffare le difese dell’organismo della persona infettata, ad esempio perché sono presenti ferite attraverso cui riesce a penetrare in profondità nei tessuti, oppure a causa di malattie che indeboliscono il sistema immunitario. I casi di artrite associata a streptococco sono stati riscontrati sia nei bambini , sia nei giovani adulti.
Di solito viene detta artrite reattiva o artrite reattiva post-streptococcica (ARPS).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.