lunedì 31 luglio 2017

Foto calazio

L’ orzaiolo e calazio sono disturbi causati dalle ghiandole palpebrali, potrebbero sembrare simili, ma è giusto non confonderle, infatti la loro origine è ben differente. A volte il calazio è piccolo e non fastidioso, e molte persone decidono di “convivere” con questo problema nella speranza che non degeneri. Il calazio è un’infiammazione ma non è infettiva.


Un orzaiolo è generalmente causato da un’infezione stafilococcica. A volte, il soggetto presenta anche blefarite (infiammazione dei margini palpebrali). Alcuni possono contrarre uno o due orzaioli nel corso della vita, ma altri li sviluppano ripetutamente.

Si parla di calazio esterno quando la cisti è posta sulla cute della palpebra e si vede un rigonfiamento della stessa. Calazio interno ed esterno. Tumefazione, a impronta infiammatoria, di una delle ghiandole di Meibomio situate nello spessore delle palpebre. Se un calazio tende a ripresentarsi in una persona anziana, è necessario considerare queste ultime condizioni. Nei bambini una recidiva di calazio tende invece ad associarsi ad una congiuntivite virale.


Si tratta di un fastidio di tipo non infettivo dovuto a un’errata o assente espulsione di pus e secrezioni lipidiche, di norma utili a lubrificare l’occhio, al contrario di quanto capita con l’ orzaiolo che può essere invece causato da batteri o virus. Esistono due forme di calazio a seconda di dove si trova. Per vedere un calazio interno è necessario sollevare la palpebra e rovesciarla leggermente.

Si vedrà il calazio di un colore grigio-giallo. ROME, ITALY - OCTOBER 30: The president claudio lotito tribute with a jersey Gabriele Paparelli, son of Vincenzo, the fan killed years ago with a rocket coming. Le differenze tra calazio e orzaiolo.


In generale uno dei rimedi principali per sconfiggere il calazio è il calore. La prima cosa da fare dunque, non appena avvertite i sintomi della patologia, è quello di mettere sulla parte colpita un panno caldo oppure un asciugamano. Quando è un orzaiolo vero e proprio in due o tre giorni sparisce e la palpebra torna normale, mentre il calazio allo sgonfiarsi della palpebra rimane una nocciola bel delimitata, di dimensioni variabili da caso a caso, dura, arrossata e che può alterare la forma della palpebra. Questo processo crea la formazione di una tumefazione grossolanamente circolare che si può apprezzare sotto la cute palpebrale mediante la palpazione (inserire foto n° con circoletto rosso). Gli orzaioli (esterni) si determinano per infiammazioni delle ghiandole di Zeis, mentre i calazi per quelle di Meibomio.


Il carcinoma della ghiandola sebacea è una forma rara e aggressiva di cancro delle palpebre, spesso mal diagnosticata in quanto mascherata da altre condizioni meno gravi quali il calazio , la meibomite e le cisti benigne e qualche volta si può presentare come un carcinoma a cellule basali. Scarica 9Orzaiolo immagini e archivi fotografici. Inoltre il calazio è più grande, meno doloroso, con insorgenza più lenta (alcuni giorni) rispetto all’ orzaiolo.


Tuttavia le due patologie possono coesistere o una condizione può provocare l’altra. Trattandosi comunque in tutte e due casi di infezioni è obbligatoria la sospensione dell’uso di lenti a contatto. Un tempo si riteneva erroneamente che il calazio avesse origini infettive mentre studi più recenti hanno confermato che una alimentazione sbagliata o la presenza di un’infezione possa contribuire all’insorgere della malattia. Capita, infatti, che un orzaiolo non trattato efficacemente possa evolvere in calazio. Se il calazio è associato a una pre-esistente blefarite, inoltre, possono formarsi piccole crosticine fra le ciglia che causano prurito e bruciore.


Se di grosse dimensioni, un calazio può anche indurre astigmatismo per compressione sulla cornea. Qual è la storia naturale del calazio : che sintomi provoca?

Un calazio del margine palpebrale, a carico dello stesso con la forma di una propaggine appuntita. In alcuni casi più calazi possono comparire contemporaneamente, si tratta di calaziosi. La principale differenza riguarda, quindi, il dolore e la presenza di materiale purulento. Lei soffre di un calazio palpebrale.


Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le è proposto, sui risultati e sui rischi. Tutte le espressioni tecniche utilizzate è bene che siano accompagnate da un’ampia descrizione verbale di chiarimento. Come trattare il calazio.


Un calazio si può trattare in modo differente in base alla gravità dello stesso, certamente il medico consiglierà in ogni caso di tenere e mantenere pulito il calazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari