La pericardite può avere anche origine neoplastica. Va infine ricordata la pericardite epistenocardica , che si verifica a seguito di un infarto. Di rado la pericardite può essere il risultato di un infarto del miocardio.
Si parla in questi casi di pericardite epistenocardica. Tuttavia questo succedeva più spesso in passato, prima dell’avvento della terapia di riperfusione, perché la pericardite si verifica più facilmente nel caso di infarti estesi. Materia Medica of homeopathic medicines. Il versamento pericardico è spesso indolore, ma quando si verifica in corso di pericardite acuta, il dolore può essere presente.
L’unica cura per la pericardite costrittiva cronica è l’intervento chirurgico di rimozione del pericardio, detto pericardiectomia. Per le terapie di queste complicazioni il paziente deve essere ricoverato in ospedale. Convivere con la pericardite. Molti casi di pericardite sono di lieve entità e si risolvono spontaneamente. Looking for online definition of pericarditis epistenocardica in the Medical Dictionary?
What is pericarditis epistenocardica ? Meaning of pericarditis epistenocardica medical term. What does pericarditis epistenocardica mean? Pericardite , tra le malattie trattate nelle strutture sanitarie GVM. Si presenta come malessere generalizzato,fatica e dolore toracico che potrebbero far pensare a un re-infarto. Generalmente si accompagna a dolore toracico che aumenta con gli atti respiratori o con i cambiamenti di posizione e alterazione degli indici di flogosi (VES, PCR).
Tra le altre cause, ricordiamo: neoplasie metastatizzate, radioterapia oncologica, insufficienza renale cronica, reazioni a farmaci. In altri casi, invece, sono necessarie terapie più intense per prevenire le complicazioni. Le terapie possono comprendere farmaci, e, con minore frequenza, anche interventi chirurgici o di altro genere. Si tratta della complicanza rara di una pericardite acuta tubercolare, che può insorgere in alcuni mesi o anni. Un infarto miocardico acuto crea infiammazione, che si può diffondere al pericardio dando pericardite epistenocardica (nei primi giorni dopo infarto miocardico).
Transmural infarctions result from transmural necrosis with inflammation affecting the adjacent visceral and parietal pericardium. Quando invece si cronicizza, significa che la pericardite sta avendo uno sviluppo più lento e richiede più tempo per la remissione. Sia acuta che cronica la pericardite ha, di solito, origine idiopatica, il che significa che non si sa con esattezza quale sia la causa che l’ha provocata. Risk of Constrictive Pericarditis After Acute Pericarditis. La PERICARDITE POST INFARTO può verificasi entro pochi giorni dall’infarto miocardico (detta in questo caso “ epistenocardica ”), o alcune settimane dopo.
Quest’ultima evenienza, detta sindrome di Dressler, si ritiene sia sostenuta da una reazione immunopatologica a carico del pericardio causata dalla necrosi miocardica. In base alla causa scatenante distinguiamo un tipo di pericardite : Nella maggioranza dei casi cerchiamo di evitare continui ricoveri, per lo più poco utili, ma seguiamo strettamente i pazienti ambulatorialmente. All’auscultazione del cuore, un soffio meso- telesistolico può identificare un’insufficienza mitralica acuta dovuta a ischemia o necrosi dei muscoli papillari.
Sfregamenti pericardici possono essere presenti nei giorni seguenti, in caso di necrosi subepicardica estesa e conseguente pericardite epistenocardica. Endocardite infettiva, miocardite e pericardite A. Traduzioni contestuali di pericardite in Greco. Frasi ed esempi di traduzione: περικαρδίτις, Περικαρδίτιδα. In alcuni casi, inoltre, l’evento può manifestarsi in modo subdolo ed essere confuso con altre complicazioni dell’IMA quali insufficienza ventricolare sinistra, pericardite epistenocardica ed essere poi diagnosticato a posteriori, in sede di autopsia.
Contextual translation of epistenocardica into English.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.