lunedì 24 luglio 2017

Tosse grassa da reflusso

Estremamente fastidiosa, la tosse da reflusso è difficile da riconoscere, in particolare se si presenta come unica manifestazione. Dal momento che è causata da una particolare patologia di base, la tosse da reflusso non risponde ai classici trattamenti sintomatici solitamente intrapresi per calmare la tosse. Spesso la tosse può comparire nel corso della notte, momento in cui la particolare posizione coricata può favorire il reflusso con relativa progressione fino al laringe e comparsa di tosse secca improvvisa e insistente con sensazione di soffocamento (sindrome asfittica) che risveglia e spaventa il paziente.


Le teorie sull’origine della tosse da reflusso. Quando soffriamo di reflusso gastrico, sperimentiamo una serie di antipatici disturbi collegati a questo problema. Uno di questi è la tosse , che si presenta solitamente dopo i pasti e soprattutto quando siamo in posizione distesa e favoriamo quindi il ritorno dei succhi gastrici verso la gola, irritandola e arrossandola.

Tosse da reflusso : sintomi e rimedi. La terza causa più comune della tosse è proprio il reflusso acido, nonostante queste due cose siano considerate da chi ne soffre, spesso del tutto prive di relazione. Può essere secca, grassa , da reflusso , nervosa. Per fortuna è possibile intervenire naturalmente contro la tosse , con rimedi non farmacologici adatti alle diverse situazioni. Si parla spesso di tosse , anche se in realtà, più correttamente, dovremmo discutere di tossi, al plurale.


Caratteristiche della tosse grassa. Spesso viene definita come “raschietto” in gola o ”grattino” ed è un problema frequente, tipico delle stagioni fredde. La tosse secca è quella che non produce catarro.

Spesso è dovuta a virus, particolarmente aggressivi nelle stagioni fredde. Quando si manifesta come unico sintomo, è difficilmente riconoscibile come tosse da reflusso. Per riconoscere la tosse da reflusso è necessario distinguere i diversi sintomi ed imparare a riconoscerli. Il reflusso però non è sempre responsabile della tosse , anzi. Nella maggior parte dei casi la causa della tosse è da cercare nel muco che non riesce a defluire dal naso, perché in presenza di una qualche ostruzione, e finisce in gola provocando una tosse persistente e fastidiosa.


Uno dei sintomi di reflusso acido che è spesso trascurato è una tosse cronica. Questo perché a prima vista non sembra esserci poca o nessuna relazione tra i due. Una tosse cronica, come anticipato, può essere causata dalla presenza di acido gastrico nell’esofago. Sebbene non sia un tipico sintomo di reflusso gastrico, secondo alcune ricerche si manifesta almeno nel dei pazienti.


Altre ricerche suggeriscono che la MRGE è presente nel di chi soffre di tosse cronica. Ho fatto un tampone faringeo, ed è risultato negativo. Il rigurgito del contenuto gastrico nella laringe può causare una stimolazione meccanica o pH-sensibili, con l’infiammazione cronica che porta alla sensibilizzazione dei nervi periferici provocando tosse. Ti potrebbe interessare: Rimedi e farmaci per la tosse grassa.


Una tosse persistente può essere davvero fastidiosa, e probabilmente vorresti sbarazzartene il prima possibile. Cipolla: rimedio naturale semplice e veloce da preparare per calmare la tosse grassa e tosse secca. Uno dei più semplici rimedi naturali per la tosse grassa è quello di affettare delle cipolle. Infatti, respirare i suoi forti vapori, può aiutare a smettere di tossire.


Stando così le cose, in considerazione delle molteplici cause di tosse produttiva, è evidente che non esista un’unica terapia della condizione “ tosse con catarro”, ma esista, invece, una precisa necessità di un puntuale e corretto inquadramento delle varie situazioni cliniche responsabili, alle quali far seguire la migliore terapia.

Spesso la tosse è accompagnata da altri sintomi ad esempio a livello gastrico come nel caso del reflusso gastroesofageo. Per queste e altre manifestazioni vanno indagate anche le possibili cause psicologiche. Dal punto di vista psichico la tosse rappresenta un modo per espellere quella parte di realtà vissuta come irritante o pericolosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari