Infezione da streptococco possono interessare anche la cute come l’impetigine scatenata da questa famiglia di batteri presenti superficialmente sulla pelle. Scopriamo quali sono le infezioni cutanee principali causate da questi piccoli organismi, come riconoscerle e la terapia più efficace per combatterle. Nella maggior parte dei casi scatena infezioni di lieve entità, ma a volte può essere associato a malattie serie e pericolose per la salute. La sepsi si manifesta con vari stadi e se nel primo presenta sintomi aspecifici, come tachicardia, febbre e aumento della frequenza respiratoria, evolve rapidamente comportando attività cardiaca anomala, comparsa di chiazze rosse sulla pelle , difficoltà respiratorie e confusione mentale. Per prevenire le infezioni batteriche della cute è necessario evitare di danneggiare la pelle e mantenerla pulita.
Se la pelle è ferita o abrasa, la lesione deve essere lavata con acqua e sapone e ricoperta con una benda sterile. Questi microbi sono normalmente presenti sulla pelle e nel naso di individui sani, dove nella maggior parte dei casi non causano alcun problema o danno luogo a infezioni della pelle non gravi. In alcune circostanze possono, però, trasformarsi in patogeni in grado di scatenare infezioni anche molto pericolose. Si tratta di batteri molto contagiosi, che possono diffondersi attraverso goccioline aeree quando un soggetto infetto tossisce o starnutisce, oltre che a seguito della condivisione di alimenti o bevande.
Che cos’è un’infezione da streptococco di gruppo A (invasiva)? In genere scatena infezioni lievi, ma può anche essere associata a malattie serie e anche pericolose per la salute. Gli agenti patogeni classificati con il genere streptococco sono microrganismi della specie dei cocchi gram positivi.
I batteri da streptococco , di forma rotonda, si dividono in due gruppi, A e B, diversi per struttura e patogenesi. I germi A si trovano nelle vie aeree e sulla pelle , anche dei sani, e si trasmettono per contagio da persona a. Alcuni tipi di streptococco producono una tossina (detta eritrogenica) che determina un esantema (macchie sulla pelle ): siamo in presenza della scarlattina. Per ulteriori approfondimenti: streptococco , scarlattina e dintorni. Ma gli adulti spesso devono pensare a come trattare una infezione da streptococco sulla pelle.
Solo i farmaci antibatterici possono fermare la moltiplicazione di streptococco. Lo shock tossico infettivo da streptococco è simile a quello causato da Staphylococcus aureus. I pazienti sono generalmente bambini e adulti con infezioni della pelle o infezioni dei tessuti molli che non hanno altre patologie. Vive principalmente a livello della bocca e della faringe, colonizza anche l’intestino e quando diventa patogeno causa malattie al cuore (endocardite). Streptococcus faecalis: streptococco non emolitico di gruppo D. Questo batterio è naturalmente presente sull’epidermide, ma in seguito a lesioni, punture di insetto o ferite può infiltrarsi tra gli strati cutanei infettando la circolazione venosa e le vicine ghiandole linfatiche.
Solo in un secondo momento compare l’esantema, ossia lo sfogo sulla pelle , soprattutto a livello dell’inguine e dei glutei (raramente sul viso), con piccoli puntini rosa ravvicinati. La pelle risulterà poi leggermente desquamata per qualche giorno. Due esempi paradigmatici possono aiutare a comprendere l’estrema variabilità dell’azione degli streptococchi sulla fisiologia umana. Può essere anche una malattia asintomatica.
Lo streptococco è un batterio di cui esistono più specie e che può provocare diversi tipi di infezione a seconda della zona dell’organismo in cui si manifesta. Vediamo allora che sintomi possono comparire e quali sono le cure da seguire in caso di infezione da streptococco. Lo streptococco di gruppo A L’infezione invasiva è una condizione grave, a volte pericolosa per la vita, in cui i batteri si sono disseminati nel corpo, ad esempio nel sangue, nei muscoli profondi, nel tessuto adiposo o nei polmoni.
Il batterio si trova spesso sulla pelle senza che questo causi problemi. Il contagio è quindi facilissimo. Infezione streptococcica da streptococco beta emolitico del gruppo A. Seminato in opportuni terreni di coltura (agar sangue), forma colonie di 1-mm con emolisi di tipo β dopo ore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.