Nella tabella che segue sono riportati i valori di ematocrito che comunemente sono ritenuti fisiologici per donne, uomini e bambini. Valori di ematocrito troppo alti o bassi possono essere la spia di alcune malattie. Valori bassi di ematocrito , infatti, sono spesso correlati all’anemia, che in alcuni casi può essere dovuta a carenze nutrizionali. Ferro basso e carenza di vitamina Be di folati possono provocare una riduzione nella produzione dei globuli rossi e di conseguenza una riduzione del valore dell’ ematocrito.
L’ ematocrito è la quantità di globuli rossi presenti nel sangue, espressa in percentuale. Ematocrito basso : cosa è, come riconoscerlo e cosa comporta. Si parla generalmente di ematocrito basso se i valori che vengono misurati durante un’analisi del sangue determinano livelli al di sotto di quelli considerati come “fisiologici”.
In linea generale, il valore dell’ ematocrito è piuttosto stabile, anche se soggetto a variazioni non minimali. Ma quali sono le conseguenze di un ematocrito troppo alto (che determina un sangue molto denso) o di un ematocrito basso (sangue molto fluido)? Quest’ultime sono, ovviamente, più preoccupanti per la salute rivelandosi sintomo di malattie talvolta molto gravi.
Poiché un ematocrito alto è indice di maggior “densità” del sangue. La presenza di un livello basso di ematocrito è bene che non venga ignorato, ma piuttosto trattato. Livelli bassi vengono in genere trattati con una somministrazione di ferro per via endovenosa o mediante la trasfusione di sangue. I livelli di ematocrito costituiscono un fattore determinante nella diagnosi di diverse malattie.
I valori di riferimento negli individui di sesso femminile variano fra il trentasei e il quarantasei percento in quelli di sesso maschile fra il trentotto e il cinquantadue percento. Può essere rilevata come aumento oltre la norma dell’emoglobina, dell’ ematocrito o del numero di globuli rossi. Fra i sintomi associati sono inclusi: prurito, lividi, dolori articolari o addominali, capogiri, debolezza, affaticamento o mal di testa. Il rimedio migliore dipende dalla sua causa. Quali sono i rimedi contro la policitemia?
Se questo indicatore è più alto del normale, potrebbe significare deviazioni temporanee nella salute umana, che non è pericoloso, e in alcuni casi, un elevato ematocrito nel sangue significa che esiste una patologia grave che richiede una diagnosi e un trattamento immediati. Se ciò che vuoi è ridurlo, è meglio trasferirsi in una zona di minor altitudine. Sono numerose le cause per le quali il valore dell’ ematocrito può risultare basso. Si va dall’anemia alle emorragie, dall’allenamento aerobico prolungato all’insufficienza renale cronica.
RDW dei globuli rossi : significato e valori normali. Ecco cosa significa avere un RDW alto e un RDW basso. Sulla base di questa considerazione, un ematocrito basso potrebbe sembrare indice di buona salute: in realtà indica una probabile anemia, perché la concentrazione dei globuli rossi , bianchi e piastrine è molto bassa, quindi il sangue si ossigena meno facilmente. Iniziamo dai possibili sintomi.
Tra questi rientrano un senso di stanchezza cronica, pallore, mal di testa. Senza dubbio i rischi per la salute sono inferiori rispetto alla condizione di HCT alto. Per esempio, un valore di ematocrito del significa che ci sono ml (millilitri) di globuli rossi in 1ml di sangue.
I valori normali dell’ ematocrito possono variare in base a età, genere, gravidanza, altitudine. Valori superiori possono indicare disidratazione, diarrea, enfisema polmonare, poliglobulia (l’aumento dei globuli rossi ), shock, ustioni, trasfusioni ripetute, policitemia (presenza di un numero elevato di globuli rossi nel sangue, conseguente ad un’ aumentata produzione di queste cellule da parte del midollo osseo). Come è stato illustrato precedentemente, dalle analisi del sangue potrebbe risultare l’ ematocrito basso in gravidanza soprattutto negli ultimi tre mesi.
Questo è dovuto ad un incremento della fase liquida del sangue. Una sudorazione eccessiva o l’abuso di diuretici potrebbero ridurre la parte liquida del sangue aumentano la concentrazione ematica. Con un ematocrito leggermente inferiore ai valori normali, la maggior parte delle persone non viene sottoposta a dei trattamenti, e non vengono somministrati dei farmaci.
Per alcuni pazienti con ematocrito molto basso può venire prescritta una somministrazione endovenosa di ferro, delle trasfusioni, o dei farmaci per stimolare la produzione di. Solitamente un ematocrito basso è spesso associato all’anemia o, comunque, a problematiche di insufficiente produzione di globuli rossi. Tra l’altro il rapporto tra l’ ematocrito e l’emoglobina sono, sempre nel caso di una situazione di normale salute, abbastanza stabili. Infatti anche i valori fuori norma dell’ ematocrito possono essere indicativi di uno stato. La conta dei globuli rossi è un esame di sangue che misura la quantità di globuli rossi nel sangue (RBC).
I globuli rossi (eritrociti) sono prodotti dal midollo osseo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.