giovedì 23 marzo 2017

Acidità in gravidanza cause

In stato interessante invece molto dipende dagli ormoni e dall’aumento delle dimensioni dell’utero per quanto concerne l’ acidità in gravidanza. Tra questi quelli allo zenzero, ideali anche contro le nausee. Quali sono le cause della pirosi gastrica. La presenza di pirosi, come abbiamo già detto, non deve allarmare la futura mamma perché, secondo le stime, quasi la metà delle donne ne soffre durante i fatidici nove mesi di gestazione.


Ma perché l’ acidità di stomaco ed il bruciore compaiono proprio negli ultimi mesi di gravidanza ? Relax Sono molte le possibili cause dell’ acidità di stomaco in gravidanza.

I capelli del bambino, sfatiamo uno dei tanti miti che aleggiano intorno alla gravidanza , non hanno alcuna colpa! Gravidanza : bruciore di stomaco e reflusso gastrico: cos’è? Istock Photos) In gravidanza uno dei sintomi che molte future mamme soffrono di più è il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico. Rimedi sicuri contro la nausea e cattiva digestione, il bruciore di stomaco e il reflusso in gravidanza Come facilitare la digestione in gravidanza. Acidità di stomaco in gravidanza : le cause.


Di seguito vi spieghiamo quali sono le cause di questa fastidiosa acidità e come attenuarla. La pirosi, o acidità di stomaco in gravidanza , può essere uno dei risultati dei numerosi cambiamenti ormonali a cui va incontro l’organismo femminile. Ci spieghiamo meglio.

L’ acidità di stomaco in gravidanza. Il sintomo caratterizzante l’ acidità di stomaco in gravidanza è costituito dal fastidioso bruciore, che si percepisce sia a livello gastrico, sia a livello esofageo (a causa del reflusso acido che si viene a creare). Generalmente, l’ acidità di stomaco in gravidanza è un disturbo che può essere facilmente prevenuto e trattato.


Un rilassamento delle sfintere esofageo determina un reflusso del cibo e dei succhi gastrici, presenti nello stomaco, fino all’esofago, determinando irritazione delle sue pareti con conseguente acidità o bruciore di stomaco. Un’altra causa dell’insorgenza della pirosi gastrica è legata alla crescita del feto. Con una ridotta acidità , spesso si osservano stitichezza, pesantezza allo stomaco, diarrea e cattivo odore dalla bocca. Le cause patologiche del bruciore di stomaco.


Se il bruciore di stomaco si presenta di frequente, potrebbe dipendere da una patologia gastrica ed è quindi bene indagarne la causa in modo da poter intraprendere una cura specifica. Chi fuma anche in gravidanza dovrebbe sapere che il fumo aumenta il reflusso esofageo e potrebbe essere utile non fumare per ridurre gli attacchi. Nell’ultimo trimestre della gravidanza si possono alleviare con semplici accorgimenti e rimedi naturali il bruciore di stomaco, la sensazione di acidità e problemi digestivi, legati ai cambiamenti ormonali e alla presenza del bambino che occupa sempre più spazio all’interno del pancione. Spesso l’ acidità allo stomaco è un problema occasionale e la causa è facile da individuare: pasti troppo abbondanti, consumo di particolari alimenti e alcolici o farmaci.


Lo stile di vita alimentare svolge quindi un ruolo importante nella manifestazione di questo disturbo. Il nostro consiglio è quello di mangiare tante volte al giorno e di evitare di assumere troppo cibo in una sola volta. Per ridurla un poco mangio spesso cibi solidi, in particolare pezzi di pane e mela, evito tè, caffè e spezie. Ma cosa provoca l’aumento di acido nello stomaco e la conseguente acidità ? Cause dell’ acidità gastrica. Solitamente un’alimentazione sbagliata, basata sul consumo abbondante di cibi speziati o carichi di olio, alcol e bibite gassate.


Anche un eccesso di tabacco è la tra le cause dell’ acidità gastrica.

Il disturbo peggiora ulteriormente nell’ultimo trimestre di gestazione. Il bruciore di stomaco è un disturbo particolarmente fastidioso e frequente durante la gravidanza , ne soffrono circa una futura mamma ogni tre. Si presenta come una fastidiosa acidità che parte dalla bocca dello stomaco e che si irradia verso l’esofago, provocando il reflusso gastroesofageo. Ma da cosa è provocata l’ acidità ? La “colpa” va data al progesterone, l’ormone che consente il mantenimento della gravidanza e consente il corretto sviluppo dell’utero. Questi cibi anti acidità sono ideali da assumere anche in gravidanza , perché si tratta di rimedi contro l’ acidità di stomaco naturali e immediati.


Nonostante l’ acidità di stomaco sia già di per sé un disturbo frequente e diffuso, risulta ancor più noto e fastidioso tra le donne in gravidanza : pare che una su tre soffra durante i canonici mesi di sistematici casi di bruciori di stomaco. Un importante rimedio al bruciore di stomaco in gravidanza consiste nell’attenzione alla posizione in cui ci si corica. Per attenuare gli effetti dell’ acidità di stomaco può essere consigliabile addormentarsi con più di un cuscino sotto la testa, in modo da contrastare il processo di risalita del contenuto gastrico.


Mal di stomaco in gravidanza : cause , sintomi e rimedi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari