venerdì 3 marzo 2017

Tra esofago e stomaco

Curiosità: Il cibo, dopo essere stato masticato e inghiottito, scende nell’ esofago che attraverso una serie di contrazioni lo spinge nello stomaco , dove continuerà il processo di digestione. L’apertura che congiunge l’ esofago allo stomaco prende il nome di cardias. Orifizio tra esofago e stomaco. Qui puoi trovare tutte le risposte per il gioco CodyCross.


Questo è un gioco molto popolare sviluppato da Fanatee che è finalmente disponibile anche in italiano.

Collocato tra esofago e intestino tenue, lo stomaco è rivestito da un tappeto di cellule speciali che accolgono gli alimenti. Pre-purificare lo stomaco del muco, che può anche essere colorato con blu di metilene. L’asportazione chirurgica della maggior parte dell’ esofago è consigliabile solo per pazienti, affetti dall’ esofago di Barrett con displasia grave o tumore, che siano in grado di tollerare l’intervento chirurgico. Le risposte per i cruciverba che. Si trova situato quasi interamente nel torace, davanti alla colonna vertebrale.


Questo cruciverba è parte del pacchetto CodyCross Circo Gruppo Puzzle Soluzioni. Presenta nel suo decorso tre restringimenti fisiologici, situati a livello della cricoide, della biforcazione tracheale e del diaframma.

Il compito principale dell’ esofago è quello di permettere al bolo alimentare di passare dalla bocca allo stomaco. Quando il bolo viene deglutito raggiunge il fondo della gola, da cui passa nell’ esofago attraverso la bocca dell’ esofago , uno sfintere che si apre appositamente e che rappresenta l’inizio dell’ esofago. L’ acalasia esofagea è una rara malattia funzionale dell’ esofago , caratterizzata da alterata motilità esofagea: il cibo e l’acqua faticano ad entrare in stomaco o in fase avanzata si fermano a monte del cardias posto tra esofago e stomaco dando origine al rigurgito alimentare. Quando la valvola che separa l’ esofago dallo stomaco non funziona a dovere, i succhi acidi presenti nello stomaco possono risalire e provocare un reflusso eccessivamente acido, che causa dei sintomi fastidiosi. Ansia e stress possono acuire i sintomi del reflusso gastroesofageo.


Bruciore e reflusso acido sono i sintomi più tipici di questo. A volte il dolore si estende al collo e alla gola. Quando si deglutisce, il cibo percorre l’ esofago e passa attraverso lo sfintere esofageo inferiore, il cui compito è controllare e gestire ciò che entra nello stomaco e di impedire che i contenuti dello stomaco risalgano di nuovo nell’ esofago. Tuttavia, trattandosi di un muscolo, il suo tono può variare.


Quando c’è un’infiammazione o un’infezione dell’ esofago , il dolore si diffonde lungo tutta la gola. Tenete a mente che l’ esofago si trova tra lo stomaco e la gola: vale a dire che è la parte più alta del sistema digerente ed è normale, quindi, che il dolore arrivi fino alla gola, infiammandola e impedendoci di deglutire. Il bruciore allo stomaco può presentarsi in qualsiasi soggetto senza distinzione di età, genere o etnia.


Sono responsabile dell’ambulatorio chirurgico dell’ Esofago e dello Stomaco , mio principale campo di interesse, su cui sono autore di svariate pubblicazioni, tra cui due libri monotematici. Collaboro attivamente dal punto di vista scientifico sia con l’Università di Verona che con la Cleveland Clinic (USA), con cui sono coautore di alcune pubblicazioni. Insieme alla gastrectomia vengono rimosse le stazioni linfonodali contigue allo stomaco per permettere che la chirurgia sia quanto più radicale possibile.


L’ esofago ha la funzione di far passare il cibo dalla cavità orale fino allo stomaco dove avviene il processo digestivo del bolo.

Presenta due sfinteri, quello gastroesofageo per evitare il riflusso gastrico e lo sfintere esofageo inferiore, per evitare il reflusso degli acidi dello stomaco che possono corrodere la parete interna dell’ esofago. Attraverso l’ esofago il bolo alimentare, cioè il cibo masticato e già parzialmente digerito dalla saliva attraverso i suoi enzimi, viene condotto allo stomaco. L’ esofago può essere sede di varie patologie, la più comune tra le quali è il reflusso gastroesofageo, che si verifica quando lo sfintere inferiore dell’ esofago , il cardias. La demarcazione tra l’ esofago e lo stomaco è rappresentata dalla linea Z, costituita da una parte di mucosa gastrica che si approfonda per qualche centimetro all’interno del lume esofageo per poi terminare con un profilo zigzagato e dalla struttura squamosa o colonnare.


L’ esofago è un organo a forma cilindrica dell’apparato digerente che permette agli alimenti introdotti nel cavo orale, di raggiungere lo stomaco , dove prosegue il processo digestivo. Tra le problematiche più conosciute in questo ambito, troviamo il reflusso, la gastrite e il cosiddetto bruciore di stomaco , che può percorrere l’ esofago ed arrivare, in alcuni casi, fino alla gola. Il reflusso scaturisce da un malfunzionamento dello sfintere inferiore dell’ esofago , ovvero un muscolo situato tra lo stomaco e l’ esofago che ha il compito di regolare verso un’unica direzione il passaggio del cibo, ma che durante la comparsa della patologia causa il reflusso delle sostanze acide nello stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari