venerdì 3 marzo 2017

Antibiotico per tracheite e bronchite

La tracheite nei bambini rappresenta una situazione d’emergenza, che spesso richiede un intervento medico immediato. Di norma è curata con gli antibiotici , ma in casi più gravi può essere inserito un tubicino nella trachea per favorire una corretta respirazione. Cioè, il trattamento della tracheite con antibiotici è inevitabile. Innanzitutto vengono usati agenti anti-infettivi con effetto antibatterico: rovamicina, flemossina, chemomicina, azitromicina.


L’ antibiotico per bronchite può servire in due casi specifici, il primo quando la bronchite è in forma acuta, ed il secondo quando è una patologia cronica. Nel primo caso, la bronchite acuta è un caso isolato mentre nel secondo, è una sintomatologia che si manifesta almeno per tre mesi in un anno da circa due anni consecutivi.

Il periodo autunnale e, ancor più, quello invernale, infatti, sono per definizione portatori di ogni sorta di malanno respiratorio, a partire dai comuni raffreddori virali (riniti), che ci fanno “colare” il naso, dalle faringiti responsabili dei tanto fastidiosi “mal di gola” e dalle laringiti che ci tolgono la voce, per arrivare fino. Il trattamento della tracheite con la medicina convenzionale. L’approccio tradizionale alla tracheite prevede la somministrazione di antinfiammatori, antibiotici , antisettici, sciroppi per calmare la tosse e la nebulizzazione di soluzioni per aerosol per decongestionare le mucose della trachea. Una tracheite batterica, invece, dovrà necessariamente essere trattata con un antibiotico adatto per la tracheite , perché altrimenti potrebbe estendersi ai bronchi e ai polmoni.


Bronchite - Farmaci per la Cura della Bronchite. L’ antibiotico si rende necessario quando si stabilisce che l’infezione – tracheite , bronchite , polmonite, faringite che sia – è di natura batterica e non virale. Anche una tracheite , quindi, può riconoscere una causa batterica, anche se sono di gran lunga più frequenti le cause virali.


Tracheite : sintomi, cause e come si cura. Benigna, scompare il più delle volte dopo poche settimane e non richiede un trattamento intensivo.

Rimedi per la cura della tracheite. Il medico provvederà ad eseguire il cosiddetto “tampone”, ossia il prelievo di un campione dalle mucose per gli esami colturali e stabilire se l’infiammazione è di origine batterica e identificare il battere da contrastare. In questo caso si deve ricorrere all’ antibiotico il più specifico possibile. Mentre la bronchite acuta ha una durata limitata ad alcuni giorni, invece la bronchite cronica è invece caratterizzata e definita tale in presenza di una tosse produttiva che dura più di tre mesi all’anno per almeno due anni in assenza di altre patologie.


Quali sono le cause della bronchite ? A causare la bronchite possono essere agenti diversi. La tracheite esordisce, in genere, con febbre, rinorrea (naso che cola) e tosse cavernosa, vale a dire profonda, spesso preceduta da un senso di bruciore o solletico alla gola. A un’iniziale tosse secca può fare seguito la comparsa di catarro purulento (soprattutto in caso di tracheite batterica). Come si cura la tracheite ? La tracheite è una patologia che può essere sicuramente curata e la cui prognosi è benigna. I tempi di guarigione dipendono dai singoli casi e sono legati sia alla natura dell’infezione che alla gravità della stessa.


La forma acuta o cronica della bronchite. A seconda del suo decorso, la bronchite può essere acuta o cronica. La complicazione della bronchite è infatti una malattia ancora più grave: la polmonite. La terapia può essere a base di antibiotici , antiparassitari e sedativi per la tosse.


Se si sospetta un’origine allergica, potrebbero essere somministrati dei cortisonici. Nel caso di tracheite nel cane di tipo secondario, quindi causata da altre malattie, è fondamentale trattare al più presto queste ultime. Il ricevimento di antibiotici per la tosse dovrebbe essere giustificato.


Ricorda che gli antibiotici sono farmaci mirati alla lotta contro i batteri.

Gli antibiotici per la tosse e il raffreddore devono essere assunti con bronchite batterica, polmonite, tracheite e altre malattie che sono accompagnate da una tosse. I rimedi naturali per il trattamento delle forme di bronchite comprendono rimedi fitoterapici, rimedi omeopatici e rimedi casalinghi. Vengono per lo più utilizzati per velocizzare la guarigione della bronchite acuta e di quella asmatica, mentre per la bronchite cronica possono aiutare ad alleviare i sintomi in associazione ai farmaci.


Se si tratta di tracheite accompagnata da bronchite cronica, ci sono ottimi farmaci per trattarla. Meglio escludere asma con spirometria ed escludere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari