martedì 7 marzo 2017

Terapia policitemia vera

Tutte le informazioni su diagnosi e terapia per la policitemia vera sono disponibili in questa sezione. Fase iniziale: caratterizzata da eritrocitosi, in assenza di sintomi. Purtroppo l’aspettativa di vita nei pazienti colpiti non è alta, e può variare mediamente da a 1 anni, a seconda della terapia seguita. In questa malattia è prevalentemente interessata la linea eritropoietica (dei GR) che si svincola dai normali meccanismi regolati dalla eritropoietina. La diagnosi della policitemia vera è però fondamentale per una corretta terapia.


Policitemia vera : Maggiori informazioni su sintomi, diagnosi, trattamento , complicanze, cause e prognosi.

Terapia e cura per la policitemia rubra vera. Non esiste una cura per la PRV. Lo scopo del trattamento è quello di ridurre la probabilità di sviluppare sintomi o complicanze a causa della policitemia rubra vera.


Tuttavia, come detto sopra, non tutti possono sviluppare sintomi o complicazioni. La Policitemia Vera è una neoplasia mieloproliferativa di tipo cronico. Nella policitemia vera , quindi, il volume ematico si espande e si sviluppa iperviscosità, perciò aumenta il rischio di sviluppare eventi trombotici. La malattia è caratterizzata da un rilevante aumento del numero di globuli rossi (eritrociti) a cui spesso si affianca anche un aumento di globuli bianchi e piastrine, seppure in maniera meno rilevante. Una caratteristica della policitemia vera è l’ematopoiesi clonale, ciò suggerisce che la causa di questa proliferazione sia una mutazione delle cellule staminali ematopoietiche.


Spesso, la policitemia vera è diagnosticata durante un esame del sangue fatto per qualche altro motivo.

La policitemia vera , detta anche policitemia primaria è rara e di solito si sviluppa lentamente. In assenza di trattamento , la policitemia vera può essere pericolosa per la vita. Adesso sono in terapia con cardioaspirina però mentre i valori dell emoglobina ed ematocrito sono accettabili quelli delle piastrine stanno aumentando di mese in mese,adesso sono a 586.


Il trattamento si basa sul salasso, per migliorare la circolazione del sangue. Il valore dell’ematocrito non deve superare il. Salasso terapia Per ottenere lo stesso risultato con la salasso- terapia tradizionale occorre fare N. Nella pratica clinica consigliamo anche l’impiego di farmaci antiaggreganti in associazione alla terapia con salassi o alla terapia citotossica della policitemia vera. I farmaci antiaggreganti riducono il rischio di complicanze cardiovascolari, ma sono controindicati nei pazienti con precedenti manifestazioni emorragiche o con patologie.


HU ritenuti ad alto rischio di mortalità. Buongiorno dottore, a mia moglie di anni è stata appena diagnosticata la policitemia vera , dopo un attacco di crisi ipertensiva. Nella policitemia primaria, i problemi intrinseci o acquisiti con la produzione di globuli rossi portano alla policitemia. Due condizioni principali che appartengono a questa categoria sono la policitemia vera (PV o policitemia rubra vera ) e la policitemia primaria familiare e congenita (PFCP). Ma PV può essere gestito.


Scopri come PV è trattato, e scoprire sui sintomi, fattori di rischio, diagnosi, e altro ancora. Se hai la policitemia vera , parla con il tuo medico di famiglia o con l’ematologo del piano di trattamento adatto a te. Questo probabilmente includerà flebotomia e farmaci. Ottenere le cure di cui hai bisogno il più presto possibile può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue, ridurre le complicazioni e migliorare la qualità e la durata della tua vita.


Lo studio RESPONSE -ha coinvolto, invece, pazienti di anni e più con policitemia vera senza splenomegalia palpabile intolleranti o resistenti all’idrossiurea. Si tratta di un inibitore della proteina JAK che è mutata nella quasi totalità dei pazienti con policitemia vera.

Non è poi da escludere che debbano essere assunti dei farmaci , ad esempio per ridurre il rischio che si formino coaguli di sangue. In caso di policitemia secondaria il trattamento deve invece essere mirato a curare la condizione sottostante. Con policitemia quando rivolgersi al proprio medico?


Sviluppato da Celgene, recentemente acquista da Bristol Myers Squibb, entrerà in commercio con il marchio Inrebic.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari