mercoledì 17 giugno 2015

Ematocrito alto rischi

I valori di riferimento. Va da sé che a lungo andare questo potrebbe provocare un maggior sforzo di tipo cardiaco o, nei casi più gravi, rischio di trombi, infarto, angina e ictus. Da un punto di vista molto generale un ematocrito alto indica la presenza di un’elevata quantità di globuli rossi rispetto al volume totale del sangue, ma l’interpretazione deve sempre avvenire contestualmente ad altri parametri del sangue. Ematocrito Alto e Sangue Denso.


Le cause di un HCT alto possono essere diverse: Altitudine e soggiorni ad alta quota. Abbiamo visto il rapporto tra Pressione Arteriosa e Montagna.

In caso di ematocrito alto il sangue risulta quindi più denso e scorre nelle vene con maggiore difficoltà, comportando un ulteriore lavoro per il cuore che deve dare al sangue una pressione maggiore. L’aumento della densità del sangue può quindi favorire la formazione di coaguli e aumentare il rischio per ictus, infarto, embolia. Vertigini, mal di testa e ipertensione sono alcuni dei sintomi determinati da un aumento dei valori dell’ ematocrito che però vengono scoperti quasi sempre casualmente, durante le analisi di routine, proprio perché comuni a diverse patologie. Per corpuscoli nel sangue si intendono i globuli rossi , i globuli bianchi e le piastrine.


Quando i valori riportati sul referto delle analisi sono più alti rispetto a quelli che ti ho indicato prima, significa che il tuo ematocrito è alto. Come ti dicevo prima, un sangue con una concentrazione troppo elevata di cellule risulta denso e non riesce a circolare in modo fluido nei tuo vasi. Quali sono cause ematocrito alto Le alterazioni dell’ ematocrito possono essere dovute sia a cause fisiologiche temporanee che patologiche. Quest’ultime sono, ovviamente, più preoccupanti per la salute rivelandosi sintomo di malattie talvolta molto gravi.


Poiché un ematocrito alto è indice di maggior “densità” del sangue.

Cause di ematocrito alto. Le possibili cause di ematocrito alto sono: Disidratazione. In questo caso non si assiste ad un vero e proprio aumento dei globuli rossi circolanti, ma ad una perdita concreta di liquidi dall’organismo (si dirà, pertanto, che siamo di fronte ad una condizione di “emoconcentrazione”). Una carenza eccessiva di globuli rossi porta ad una condizione grave indicata con il termine oligocitemia. Alterazioni del livello di ematocrito , se mantenuti per un lungo periodo di tempo possono rappresentare l’avvio di un’ampia gamma di problemi di salute.


Alcune cause di ematocrito alto , sono: Disidratazione - è la causa più comune di ematocrito alto. Se il volume di sangue diminuisce, il numero di globuli rossi per volume risulta artificiosamente aumentato. Scopriamo cosa significa se è più basso della media, quali sono i sintomi e come affrontare il problema. I livelli di ematocrito costituiscono un fattore determinante nella diagnosi di diverse malattie.


L’ ematocrito è la quantità di globuli rossi presenti nel sangue, espressa in percentuale. Per quanto riguarda l’età, bisogna ricordare che l’ ematocrito risulta solitamente più alto nei neonati e leggermente più basso invece negli anziani. Alcune anomalie possono essere riscontrate anche in gravidanza : durante la gestazione infatti i valori potrebbe risultare più bassi della norma ma si tratta di un fattore fisiologico che non deve destare particolari preoccupazioni.


Dopo aver visto cosa vuol dire in termini tecnici avere un ematocrito basso, vediamo cosa significa in termini pratici. La maggioranza delle cellule figurate del sangue è costituita da globuli rossi. Pertanto un livello di ematocrito basso implica quasi sempre un numero basso di globuli rossi o comunque un loro volume ridotto.


Un’elevata concentrazione di globuli rossi rende denso il sangue (iperviscosità) e può rallentarne il flusso nei piccoli vasi. Con un salasso si rimuovono dal circolo sanguigno 3o 4ml di sangue. In queste condizioni il sangue diventa più viscoso del normale, con il rischio di.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari