lunedì 15 giugno 2015

Bradicardia neonato a termine

Per l’adulto parliamo di bradicardia con meno di battiti al minuto, nel neonato -lattante con meno di 1(ma variano molto in base all’età del bambino). Dobbiamo preoccuparci? Dipende: perché la bradicardia può essere fisiologica o legata ad un evento patologico.


Bradicardia nel neonato : sintomi. Nella maggior parte dei casi si tratta di una situazione fisiologica e per questo motivo non porta con sé particolari problemi di salute. In alcuni neonati possono può verificarsi apnea, che è il termine medico utilizzato per indicare una pausa insolitamente lunga nella respirazione.

Tale condizione può portare alla bradicardia (diminuzione della frequenza cardiaca). I professionisti medici spesso si riferiscono ad apnea e bradicardia combinate come As e Bs. Per gli infanti, la bradicardia è definita come frequenza cardiaca di meno di 1battiti per minuto.


Esiste anche un’altra eccezione: la frequenza cardiaca nel corso della vita fetale e nei neonati è nettamente superiore rispetto a quella degli adulti, pertanto in questi casi si definisce un quadro di bradicardia quando la frequenza scende al di sotto dei 1battiti al minuto (bpm). Baruteau AE, Perry JC, Sanatani S, Horie M, Dubin AM. Evaluation and management of bradycardia in neonates and children.


Col termine bradicardia si indica un rallentamento della frequenza cardiaca rispetto alla media considerata normale per la fascia d’età. Essa può essere causata da cardiopatie congenite, da glomerulonefrite acuta, da blocco cardiaco completo o transitorio associato a cateterismo cardiaco o chirurgia cardiaca. Rispetto ai neonati a termine , essi hanno lunghi ricoveri e una maggiore incidenza di riammissione ospedaliera e di disturbi medici diagnosticati.

La maggior parte delle complicanze è legata alla disfunzione per immaturità degli organi e sono simili ma meno severi rispetto a quelle dei nati più prematuri. La bradicardia raramente compare nei neonati a termine o nei bambini. Frequenza cardiaca bassa ( bradicardia ) Se al contrario la frequenza cardiaca a riposo è inferiore ai battiti al minuto si parla di bradicardia. E’ importante precisare che non sempre questa condizione è associata a patologie specifiche: negli atleti e negli anziani per esempio è frequente che i battiti al minuto siano leggermente inferiori alla norma.


Attività contrattile ! Valutazione parametri di salute fetale ! Nei neonati è abbastanza comune riscontrare questa forma di bradicardia ,del tutto benigna, definita bradicardia fisiologica che si risolve spontaneamente e in tempi brevi. Comprendo i tuoi timori di mamma per cui ,se hai dei dubbi, parla della possibilità di effettuare un ECG con il pediatra. Altre cause di bradicardia ai età comprendono ipotermia, ipovolemia, pneumotorace, trauma cranico e farmaci. Il trattamento della bradicardia neonatale inizia valutando le vie respiratorie. Le vie aeree dovrebbero essere aperte e il neonato dovrebbe essere ventilato spontaneamente.


Le contrazioni ridotte del cuore sotto la norma di età indicano lo sviluppo di bradicardia. Una forma grave della malattia è pericolosa per il bambino, il che rende. I neuroni della corteccia cerebrale sono particolarmente vulnerabili, in particolare le cellule piramidali dell’ippocampo. Nel neonato a termine è l’area di Sommer la più delicata, nel pretermine il subicolo. Con la nascita prematura, il neonato è un essere ancora in divenire ma capace, pur se piccolissimo, di cogliere le esperienze che l’ambiente extrauterino offre.


Il neonato prematuro richiede e ha necessità di esperienze sensoriali adeguate che tengano conto dei periodi critici dello sviluppo. Infatti mi sono fatta Un bel pianto davanti alla pediatra ma lei è stata molto carina e ha cercato di rassicurarmi, oggi poi è stato tutto il giorno con me senza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari