mercoledì 17 giugno 2015

Reflusso al mattino

I sintomi si possono presentare in modo continuativo durante la giornata, oppure in modo intermittente. Ad esempio, il reflusso può verificarsi al risveglio, dopo i pasti e durante la notte (tipicamente da mezzanotte alle di mattina ) o solo in posizione sdraiata e mentre ci si piega in avanti (es. mentre si allacciano le scarpe). Vediamo di capire meglio come si origina e come si cura. Più o meno tutti abbiamo sofferto di bruciore o acidità di stomaco.


Reflusso gastroesofageo.

Italia, si tratta del PEP-TEST, un esame in cui è possibile determinare la presenza nella saliva al mattino a digiuno. La tosse la mattina appena svegli può essere fastidiosa perché non ci permette di cominciare serenamente la giornata. Si tratta di un disturbo di cui spesso non conosciamo la causa. Si avverte come un graffio in gola che ci spinge a tossire di continuo.


Acqua tiepida e limone appena svegli come rimedio naturale per combattere il reflusso ed espellere le tossine, è ormai un argomento che leggiamo ovunque sul web. Personalmente, ho preso questa sana abitudine, molto prima che diventasse una cosa alla moda. Devo dire che ho grande benefici.


Esistono vari aspetti che devono essere conosciuti se si vuole spiegare il meccanismo attraverso il quale il reflusso acido può rendersi responsabile della tosse e dei vari sintomi che spesso ad essa si accompagnano.

Erba di grano, ottima per il reflusso. Prendine cucchiaino al mattino in acqua tiepida. Non so molto sull’efficacia della riflessologia plantare in questo campo, ma sicuramente possono aiutarti dei trattamenti osteopatia si intestino e diaframma. Al mattino , da una settimana circa, mi sveglio con la bocca acida a dispetto dei farmaci e la gola che brucia (il resto della giornata invece va nettamente meglio rispetto a prima) e la saliva è di colore arancio. Le riscontro solo al mattino nonostante dorma su tre cuscini.


Ho fatto un tampone faringeo, ed è risultato negativo. La nausea mattutina in gravidanza può essere contrastata consumando pasti piccoli e frequenti, in modo da non restare mai a stomaco vuoto. Queste precauzioni valgono soprattutto al mattino , quando la nausea è più forte. Il disturbo tende a peggiorare, infatti, quando lo stomaco è vuoto o il livello di zuccheri nel sangue è basso. Un’altra causa molto comune di nausea è il reflusso acido tanto che – nella maggior parte delle persone – è questa la determinante principale e ricorrente.


A sua volta, il reflusso può essere figlia di malattie dello stomaco, di cistifellea, di consumo di alcol, di stress, di influenza, dell’assunzione di alcuni farmaci, e così via. Esiste un legame tra reflusso e stress? La tosse da reflusso però ha dei tratti distintivi per poterla riconoscere e quindi prendere delle contromisure. Non è facile stabilire una relazione di causa-effetto tra lo stress e il reflusso gastroesofageo. Certamente lo stress è una condizione vera e propria che non è solo psicologica e fisica, ma causa di problemi a livello di ormoni, terminazioni e impulsi nervosi.


Ho trovato molte persone con i miei sintomi, e spesso e volentieri erano persone con passato reflusso , siccome anche io ho sofferto un pò di reflusso in passato , seppur leggero, tra tutte le ipotesi plausibili trovo questa la più credibile.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo, è così? Se può essere utile, soffro da anni, a periodi, di dolori e bruciori allo stomaco, allo sterno, anche per mesi di fila. Bere acqua e limone al mattino fa bene?


Un bicchiere di acqua calda e limone a digiuno fa male?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari