martedì 16 giugno 2015

Aria nello stomaco e intestino

Scopri i sintomi , le cause ed i rimedi per questo disturbo. L’ aria si forma nello stomaco quando i batteri nel colon fermentano i carboidrati, che non sono stati digeriti correttamente dall’ intestino. L’ aria nello stomaco , o flatulenza, è uno dei sintomi più comuni ed inevitabili nella vita di ogni persona. Ciò di solito riguarda cibi ad alto contenuto di fibre come frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e piselli (legumi).


In caso si sia soggetti a formazione di aria nello stomaco e nell’ intestino è bene ricorrere ad alcuni accorgimenti alimentari, riducendo se non, in certi casi, eliminando alcuni ingredienti dai nostri pasti. A volte, l’ aria nello stomaco può anche essere dolorosa e questo non va però confuso con i dolori che si presentano in concomitanza di un infarto cardiaco o dell’infiammazione dell’appendice, detta appendicite.

I motivi per cui si forma dell’ aria nello stomaco sono molti e diversi. I sintomi che accompagnano la presenza di aria nello stomaco includono: eruttazione, dolore addominale, flatulenza e gonfiore. La presenza di questi, assieme all’ aria nella pancia , alle volte sono segno di un problema di natura diversa.


Il gas nel tratto digerente (nell’esofago, nello stomaco , nell’ intestino tenue e nell’ intestino crasso) proviene essenzialmente da due fonti: ingestione di aria , produzione da parte dei batteri naturalmente presenti nel grande intestino , chiamato anche colon. Ingerire aria può causare gonfiore allo stomaco e quando mastichi una gomma o succhi una caramella ne ingerisci più del normale. Le cause sono numerose e spesso dipendono da uno scorretto stile di vita. Aria nella pancia : quali sono i cibi incriminati?


Come abbiamo visto in moltissimi casi una presenza eccessiva di aria nella pancia dipende da quello che mangiamo. Ci sono infatti cibi che più di altri determinano la formazione di gas nello stomaco e nell’ intestino.

Scopri quali sono, perché causano gonfiore e come combatterlo. In tal modo si limita la loro fermentazione nello stomaco e di conseguenza l’ aria nella pancia. Un ulteriore metodo per consumare correttamente verdure e legumi è quello di cucinarli sotto forma di passato o vellutata, e preferire i germogli che hanno ottime proprietà ed una eccellente qualità di fibre, ma sono più digeribili.


L’ aria inghiottita che non viene eruttata entra nell’ intestino e viene in seguito espulsa dall’ano. Stomaco e intestino tenue non digeriscono completamente alcune componenti dei carboidrati, in particolare alcuni zuccheri, amidi e fibre. I carboidrati non digeriti entrano nell’ intestino crasso, che contiene batteri. Il gonfiore addominale può essere un problema davvero fastidioso: avere la pancia gonfia, infatti, significa spesso soffrire di tensione addominale, associata a crampi, dolore e senso di pienezza. Avete spesso aria nello stomaco e questo problema vi imbarazza?


Durante il processo digestivo si verifica la produzione di gas, e ciò è assolutamente normale. Finocchi, alimenti ricchi di fibre sono in grado di sgonfiare la pancia e l’ intestino in quanto riducono la fermentazione intestinale degli zuccheri ingeriti favorendo l’espulsione dell’ aria in eccesso. Mirtilli e Mirto, in quanto alimenti dall’azione antifermentativa.


Tra i sintomi causati dalla presenza di aria nella pancia si trovano: gonfiore, eruttazione, flatulenza e dolore addominale. Non sempre questi si presentano contemporaneamente: ciò dipende dalla quantità di gas presente nell’ intestino e dalla capacità di trattenimento del gas di ogni organismo. L’ aria nella pancia , difatti, può essere il campanello di allarme che indica la probabile presenza di alcune patologie come la sindrome del colon irritabile o il Morbo di Crohn. Ma vediamo cosa fare in caso di aria nella pancia e quali sono i migliori rimedi naturali per sgonfiarsi e sentirsi leggeri in poco tempo. Masticare senza fretta per evitare di introdurre ulteriore aria nello stomaco che si aggiungerebbe ai 2-ml di aria normalmente ingeriti con gli alimenti.


E ti gonfi proprio come un palloncino! Oltre ad avere crampi sia intorno al bacino che nella parte più alta che coincide con il torace. Fortunatamente, ci sono dei modi naturali per prevenire e sbarazzarsi di questo antipatico problema.

Il carbone vegetale è un tipo di integratore alimentare che viene spesso utilizzato quando si soffre di gonfiore allo stomaco , aerofagia e meteorismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari