lunedì 2 febbraio 2015

Dieta a basso indice glicemico

Per orientarti su quali alimenti preferire e quali evitare secondo la dieta del basso indice glicemico , ecco a te una classifica dei principali cibi in base a loro IG. I cibi che fanno alzare la glicemia (postprandiale) più di altri vengono detti cibi ad alto indice glicemico. Il loro valore è determinato in laboratorio, e tiene conto della loro struttura chimica. Da questi valori sono state messe a punto delle tabelle, che suddividono gli alimenti in alimenti ad alto, medio e basso indice glicemico. Questo perché se nel pasto inseriamo degli alimenti a basso indice glicemico , come ad esempio delle verdure o dei cibi proteici, questi sono in grado di mitigare gli effetti degli eventuali cibi ad alto indice glicemico.


La seguente tabella sintetizza quali sono i cibi da introdurre in una dieta a basso indice glicemico e quali quelli da evitare.

Ma soprattutto, la dieta a basso indice glicemico ti permette di non riprendere i chili persi non appena si smette di seguire la dieta. Altri Cibi a Basso Indice Glicemico. Concretamente, questa dieta si divide in due fasi: una prima fase di dimagrimento e una seconda fase di stabilizzazione e prevenzione. La Dieta di Montignac predilige, come si è detto, alimenti a basso indice glicemico , i migliori cibi per dimagrire. Poiché molti alimenti generalmente sani sono naturalmente a basso indice glicemico , come cereali integrali, legumi, verdura, frutta e prodotti lattiero-caseari, se si segue una dieta sana, basata su alimenti freschi e non molto elaborati, si possono ottenere gli stessi benefici della dieta dell’ indice glicemico.


L’ indice glicemico rileva l’influenza di un alimento sul tasso di zucchero nel sangue e sull’ormone insulinico. Se un alimento fa aumentare di poco il tasso di zucchero, chiamando quindi in causa poca insulina, anche il suo indice glicemico sarà basso e viceversa. Alimenti a basso indice glicemico.


In questa guida scopriamo insieme l’elenco degli alimenti a basso indice glicemico ed altre informazioni, per capire il motivo per cui sono necessari nella nostra alimentazione e come trovarli.

Al termine dell’articolo, l’elenco di alimenti con basso indice glicemico e una tabella da scaricare. Acquistai libri e riviste dedicate. Nel Regno Unito sono venuto con la mia compagna.


Cibi a basso indice glicemico : in questo spazio troviamo i cibi che hanno un indice glicemico inferiore a 5 ed è quindi possibile consumarli in modo regolare. Tra questi abbiamo la pasta , ma non quella integrale, a differenza di quello che molte altre diete consigliano. Una buona dieta a basso indice glicemico prevede l’eslclusione di alimenti ad alto Indice glicemico e il consumo di soli alimenti a basso IG. Ma vediamo due esempi di menù della dieta a basso indice glicemico per dimagrire in fretta, un esempio a base di pesce e uno a base di carne. Basso indice glicemico dettagli della dieta.


E’ un regime alimentare in cui vengono prescritti pasti contenenti cibi dall’ indice glicemico basso. Esempi di alimenti con valori bassi, medi e alti GI sono i seguenti: Basso GI: quasi tutta la frutta, carote crude, verdura a foglia verde, ceci, lenticchie, fagioli e la crusca di cereali. La fibra ha la capacità infatti di ritardare e ridurre l’assorbimento degli zuccheri introdotti con il pasto. Ricordiamoci un po’ cosa vuol dire “ a basso indice glicemico ” e quanto l’ indice glicemico conta per dimagrire. Conta però anche la quantità.


Gli alimenti a basso indice glicemico sono quegli alimenti che, dopo averli consumati, non alzano molto la glicemia pur contenendo degli zuccheri (rispetto al glucosio o al pane bianco). Vediamo quali sono gli alimenti con maggiore o minore IG e quali i benefici degli alimenti con indice glicemico basso. Praticamente ogni cibo possiede un valore glicemico.


Dieta a Basso Indice Glicemico : Ecco i Cibi Giusti. Menù settimanale La dieta a basso indice glicemico è perfetta per chi desidera dimagrire in fretta senza dover rinunciare al gusto! Esistono prove evidenti che le diete a basso indice glicemico riducono la massa grassa corporea totale migliorando la gestione del peso , , , ,.

I cibi ad alto contenuto di grasso o di proteine non hanno un effetto immediato sulla glicemia, ma ne determinano un tardivo incremento prolungato. Inserire nella dieta a basso indice glicemico dei pasti preparati con alimenti a basso indice glicemico aiuta a tenere la glicemia sotto controllo. Così sarà facile scoprire quali sono i cibi che vengono rapidamente digeriti e metabolizzati, provocando quindi elevati picchi di zucchero nel sangue, quelli a indice glicemico medio per cui il picco è più contenuto e quelli a indice glicemico basso , ovvero gli alimenti a lenta digestione e assorbimento che producono aumenti graduali dei.


Benefici dei cibi a basso indice glicemico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari