giovedì 26 febbraio 2015

Bruciore dietro le spalle

Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola. Hai un dolore tra le scapole e dietro le spalle ? Ogni giorno riceviamo telefonate o richieste di assistenza per persone affette da dolore tra le scapole e dietro le spalle , in quanto questo fastidio, seppur strano, è davvero molto frequente, e se la diagnosi è fatta in maniera corretta, la risoluzione sarà possibile e sopratutto completa. Il bruciore alla schiena non è il “classico” mal di schiena: ecco cosa devi sapere.


Tra un attimo vedremo una strategia efficace per migliorare i sintomi, ma prima assicurati di avere chiari i punti fondamentali del problema.

In ultima analisi, si consiglia di farsi visitare dal proprio medico di dolore dietro le spalle e tosse se il dolore dura più di qualche giorno, oppure se è altalenante. La cosa migliore è recarsi in un centro di fisioterapia specializzato e procedere ad una valutazioneche alle volte è anche gratuita. Da qualche giorno avverto bruciore alle spalle , al petto ed alla pancia. Non capisco il motivo. Ma il bruciore più forte lo avverto alle spalle.


Comincio ad avere paura. I traumi che causano dolore alle spalle. In caso di dolore persistente a spalla o collo, è necessaria la valutazione del medico.

Negli ultimi decenni però il dolore alla schiena nella parte alta viene lamentato soprattutto da individui che lavorano al computer per la maggior parte della loro giornata. Il provare questo determinato dolore alla schiena sarà caratterizzato perciò da dolore al collo o da dolore alle spalle o ad una spalla. Lì ci sta il mio post con il mio nome. Il dolore si avverte ruotando e piegando il torace oppure girando, inclinando, flettendo ed estendendo il collo, nei casi più gravi c’è il blocco del dorso.


I sintomi si localizzano più spesso nella regione alta del dorso, dietro le spalle e le scapole, più raro è un mal di schiena dorso-lombare. Il dolore che si avverte alla schiena, localizzato sotto la scapola destra può essere causato da vari fattori, alcuni dei quali anche gravi. I tentativi di auto-diagnosi sono piuttosto rischiosi in certi casi. E’ un malessere del quale soffre una persona in quanto l’appendice si irrita riempiendosi di pus.


Effettivamente, a riposo, non avverto nulla se non pesantezza alle spalle (che tendo ad incurvare) e al collo (lungo il rachide). Nel mio caso, più che dolore si tratta di fastidio, indolenzimento, peso al centro della schiena. Un dolore che mi partiva da dietro l’orecchio destro , praticamente dietro la testa fino a sotto la accappia e mi blocca il collo e la spalla. Un dolore molto molto forte curato solo con tachipirima visto che all’atto.


Poi piano piano è passato lasciandomi però intorpidita la zona dietro l’orecchio e debole la spalla. Ma a me, è stato dato il daparox, perchè a base dosi è indicato per la modulazione del dolore a livello centrale. Salve, vorrei chiederle una cosa, sono preoccupato.


Da circa una settimana ho dolori alla schiena e bruciori dietro le spalle e in tutta la parte posteriore della schiena. Molti esercizi aiutano a ridurre il dolore muscolare alla spalla.

Gli esercizi più efficaci sono quelli di rinforzo. Lo yoga è un ottima ginnastica per rilassare i muscoli. Esercizi per il dolore alla scapola.


Il dolore alla scapola può originare dai muscoli del collo o del dorso. A che cosa è dovuto il dolore alla scapola? Alla base di solito ci sono contratture muscolari provocate da posture sbagliate o da traumi, In genere la sofferenza interessa l’area tra la radice del collo e il dorso, sul lato destro o sinistro. Conclusioni al dolore dietro la spalla sinistra. In conclusione penso che questa tipologia di dolore sia molto frequente e un approccio corretto, oltre ad un inquadramento della causa del problema sia fondamentale per la riuscita di un trattamento efficace e sopratutto duraturo.


Se il problema persiste e la rigidità del collo e delle spalle peggiora, accompagnandosi ad un dolore che si irradia bilateralmente, è consigliabile, dietro prescrizione medica, ricorrere a infiltrazioni di cortisone iniettato in tutta la zona dolente per favorire la regressione dei sintomi. Il dolore diffuso alle spalle è un problema molto diverso dal dolore ad una singola spalla. In quel caso si può trattare di un problema di tendini, la cosiddetta periartrite scapolo omerale.


Quando invece parliamo di tensione diffusa, come nel caso di Marco, parliamo molto spesso di un problema che va oltre l’aspetto “posturale”. Quindi se avete un dolore fisso davanti alle clavicole , dietro alle spalle , se appoggiando un dito sullo sterno e poi a qualche centimetro alla sua destra e sinistra sentite qualche fitta lancinante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari