mercoledì 18 febbraio 2015

Alimenti che producono gas

Siamo Il Fornitore Che Non Ti Fa Aspettare Quando Hai Urgenza. Mediamente, il numero di espulsioni giornaliere di gas intestinali attraverso il retto è pari a atti, mentre si parla di flatulenza quando tale numero supera i episodi. Alimenti che aumentano i gas intestinali. Gas intestinali: cosa mangiare?


Esistono, d’altra parte, cibi e sostanze consigliati per prevenire la formazione di gas intestinali.

Ecco un elenco: le fibre. Preferire pane e pasta integrali, facendo attenzione che non si tratti di alimenti realizzati con farina bianca mescolata a crusca. Infatti, esistono categorie di alimenti che favoriscono la produzione di gas e il gonfiore addominale.


In particolare, vanno limitati i legumi, perché la loro cuticola esterna contiene sostanze che producono gas , e i grassi, poiché la loro trasformazione produce molte scorie che favoriscono il processo di putrefazione. Gli alimenti che producono gas nello stomaco. Gas si deposita nello stomaco a causa di alcuni alimenti che non si rompono così facilmente come gli altri. Le scelte alimentari incidono fortemente sul gas prodotto a livello intestinale sia direttamente, sia indirettamente.


Occorre fare molta attenzione a non escludere dalla dieta alimenti salutistici solo a causa del loro potere meteorizzante, meglio limitarsi ad assumerli con moderazione.

RACCOMANDAZIONI DIETETICHE GENERALI Idratarsi a sufficienza. Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali, impellente bisogno di espellere i gas : il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari. Invece di convertire questi alimenti in energia o rifiuti, il gas si crea come sottoprodotto potenzialmente imbarazzante.


A produrre gas sono anche la maggior parte degli amidi, comprese le patate, il grano e la pasta, mentre il riso è l’unico alimento contenente amido che non provoca gas. Gas nello stomaco si tradurrà in effetti collaterali comuni come gonfiore, eruttazione e flatulenza. A rientrare nella lista degli alimenti che favoriscono la produzione di gas intestinali sono, ancora, quelli contenenti fibre solubili. Molto dipende anche da quanto e da quali alimenti mangiamo.


Non tutto quello che mangiamo è uguale. Questi composti vengono quindi fermentati dai batteri che producono gas intestinali. Illustriamo ora quali sono i principali alimenti che gonfiano la pancia e quali rimedi possiamo adottare per evitare questo spiacevole effetto, o attraverso il trattamento degli alimenti volto a ridurre le molecole causa del meteorismo intestinale, oppure orientando la nostra scelta verso analoghi dello stesso alimento.


Quando viene prescritta una dieta che prevede alimenti senza scorie vengono date anche precise indicazioni dal medico su quali cibi evitare e sui tempi. I fagioli sono degli alimenti che producono molto gas nell’organismo, sono si un’ottima fonte di proteine, ma è necessario ridurne il consumo per migliorare il gonfiore addominale. Le proteine possono essere introdotte mangiato carne, pollo o pesce.


Tra gli alimenti che provocano gonfiore intestinale, i fagioli sono forse i più temibili. Anche se rappresentano un’eccellente fonte di proteine, provocano una gran quantità di gas intestinali. Per non ridurre il nostro apporto proteico, è meglio optare per altri legumi oppure pollo o pesce.


I gas industriali vengono utilizzati pressoché in tutti i processi produttivi e occupano un ruolo chiave sia nella produ-zione che nel confezionamento degli alimenti e delle bevande.

Di fatto, molti alimenti possono rallentare il processo digestivo e, se combinati, creare meteorismo. Prendere coscienza dei cibi anti gonfiore addominale o meglio ancora del potenziale di alcuni cibi, anche di quelli ritenuti sani, può evitare imbarazzo e disagio. Prima di tutto occorre sottolineare che ci sono alcuni alimenti che di norma, fermentano nello stomaco e nell’intestino, dando origine ai fastidiosi gas intestinali.


Meteorismo, cosa mangiare: gli alimenti giusti e quelli da evitare Il meteorismo è un disturbo intestinale che si combatte a colpi di dieta corretta, ecco gli alimenti sì e quelli no.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari