giovedì 5 febbraio 2015

Fischio in testa

Quel fischio fastidioso nella testa : scoperta la causa dell’acufene. Anche voi soffrite di questi rumori strani e fastidiosi che risuonano nelle orecchie e nella testa ? Sono gli acufeni e adesso sembra esserci una importante novità. Il vero problema lo vedo nella descrizione dei sintomi.


I due sintomi sono del tutto aspecifici.

Egregio dottore ho anni, da circa mesi ho un incessante fruscìo alla testa , quasi un fischio. Lo sento anche di notte quando mi sveglio. Da anni soffro di ipertensione arteriosa, Max 14 Min.


Soffro anche di artrosi cervicale con dolori saltuari al collo e alla testa. Il primo passo per la cura dell’acufene è rivolgersi a un otorinolaringoiatra esperto nel trattamento di questo problema che, partendo da un fischio nell’orecchio e nella testa , rischia di compromettere la salute psichica e di tutto il corpo. La causa di acufene – Come faccio a fermare il rumore nella mia testa ? L’acufene è il rumore sentito nel cervello o le orecchie.

Si tratta di una condizione molto comune che si verificano in circa il venti per cento della popolazione di tutto il mondo. Acufene si verifica più frequentemente in quelli di età superiore ai anni. Per eliminare il ronzio nelle orecchie, inizia coprendole con i palmi delle mani, tenendo le dita sulla nuca.


Ripeti circa volte, poi controlla se il ronzio è sparito. Una sera giocando a calcio ho tirato di testa , mentre colpivo il pallone con la nuca il fischio era aumentato. Quindi, le cause del rumore nella testa , ce ne sono così tante. Non ha senso agire direttamente su un sintomo spiacevole e inquietante: è meglio iniziare la ricerca ed eliminarne la fonte il prima possibile. Rumore in testa : diagnosi.


Come accennato in precedenza, il rumore nella testa - una ragione per il trattamento immediato al medico. A Novembre faccio un viaggio in aereo di ore. Un fischio acuto, o un ronzio, oppure un sibilo, insomma un suono che perdura e che può essere così intenso da pregiudicare la qualità della vita: è l’acufene, un disturbo che obbliga a convivere giorno e notte con un rumore che proviene dalla propria testa. Fischio all’orecchio: il miglior rimedio naturale. Per qualsiasi problema superficiale relativo all’apparato uditivo, dai ronzii ai fischi , OtoBio potrebbe essere la soluzione ideale.


Si tratta di gocce auricolari che permettono di migliorare l’udito e quindi di sentire bene. Spesso i sintomi iniziali sono poco importanti e iniziano con un ingrossamento dei linfonodi del collo. In alcuni rari casi i disturbi possono coinvolgere il naso, che si chiude, cola molto e, a volte, sanguina.

I traumi cranici vengono distinti in lievi, medi e gravi in basi ai sintomi, ma anche alla dinamica dell’incidente. Una cosa è urtare la testa contro uno sportello, un’altra, ben più grave, essere colpiti da un martello o cadere dalla moto - spiega Paolo Cremonesi, responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera di Genova. A volte intenso, si può percepire localizzato in uno o in entrambi gli orecchi, oppure genericamente all’interno della testa. In questi casi cercare di migliorare la propria cervicale, come vedremo tra poco, è del tutto inutile?


Ovviamente no, migliorare lo stato dei muscoli è sempre una cosa positiva: è soltanto poco probabile che si possano avere benefici a livello degli acufeni. In precedenza ho preso un colpo molto forte alla testa per la caduta del tettuccio superiore del camion allo scarico. Ora io non so’ dire se sia stata.


Ho un ronzio nella testa ore su 2 a volte diminuisce ma non sparisce mai. Buongiorno, talvolta i motivi possono essere anche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari