La dieta per la diverticolite è un regime alimentare ricco di liquidi consigliato dai medici per alleviare i sintomi dell’infiammazione dei diverticoli. Prima di elencare i cibi consigliati in caso di diverticoli infiammati , spieghiamo cosa sono i diverticoli , che cosa sono la diverticolosi e la diverticolite e come si manifestano. Dieta , menu e ricette per la diverticolite e la diverticolosi Cura la diverticolite con una dieta povera di scorie e fibre, e mangia tutto quello che c’è di meglio per il tuo benessere a lungo termine.
Se la dieta per diverticoli dovrebbe essere ricca di fibre, discorso opposto va fatto in presenza di diverticolite. Se i diverticoli sono molto infiammati è bene fare attenzione alle fibre e seguire una dieta con pochi residui fissi, liquida o semiliquida.
In questo caso è sempre bene impostare la giusta alimentazione con uno specialista. Un menù su misura: esempio di dieta per diverticoli. Se la lista degli alimenti consigliati o da evitare vi confonde, ecco due esempi pratici di dieta giornaliera.
Diverticolosi e diverticolite : diagnosi. Nel corso di un attacco acuto il medico curante potrebbe suggerire una dieta povera di fibre o una dieta liquida per alleviare i sintomi. Ci sono alcuni fattori in presenza dei quali la comparsa di diverticoli è maggiore.
Questi sono in primo luogo i sovrappeso e l’obesità, il fumo e l’abuso di alcol.
Ovviamente la sfera alimentare ha un grosso peso, soprattutto se povera di fibre, per questo occorre seguire una dieta per diverticoli. Nella fase asintomatica o di remissione della malattia diverticolare, i diverticoli non sono infiammati e non producono sintomi o dolori intestinali. In questo periodo le indicazioni dietetiche hanno lo scopo di prevenire l’estensione del numero e volume dei diverticoli e gli episodi di diverticolite. I diverticoli sono delle piccole escrescenze che si sviluppano sulla parete del colon, che è la parte finale dell’intestino.
Nella maggior parte dei casi il paziente con diverticoli non presenta alcun sintomo, ma a volte può succedere che si manifestino dolore, bruciore, stitichezza o gonfiore. Obiettivo della dieta , quando i diverticoli non sono infiammati (fase di quiescenza), è la corretta funzionalità intestinale. La ricerca ha scoperto che una dieta che limita gli alimenti ad alto contenuto di FODMAP (oligosaccaridi fermentabili, disaccharidi, monosaccharidi e polioli) può aiutare le persone che soffrono di diverticolite a trarre qualche beneficio. La loro presenza è chiamata diverticolosi e interessa più del della popolazione oltre i anni di età, quando i diverticoli si infiammano si parla di diverticolite.
Quando si parla di dieta per i diverticoli , bisogna differenziare la dieta per la diverticolosi , cioè la dieta in presenza di diverticoli , dalla dieta per la diverticolite. Dieta per i diverticoli : cos’è la diverticolosi. I diverticoli , come spiegato, sono dei piccoli sacchi con una forma “a dito di guanto” che si possono presentare in tutta la zona intestinale e in particolare nel colon. Cibi ricchi di grassi animali, raffinati e cosiddetti processati possono favorire la comparsa dei diverticoli e favorirne le complicanze al contrario di una alimentazione ricca in fibre. Cosa sono i diverticoli L’insorgenza dei diverticoli.
In generale nella dieta per la diverticolite e per la diverticolosi è opportuno che il singolo pasto non sia troppo ricco di alimenti “pesanti” perché di solito sono molto sazianti con scarso volume e ciò implica automaticamente un basso assorbimento di fibre per pasto. Per il resto c’è massima libertà nello scegliere le fibre. Le fibre, sia solubili (ovvero quelle derivanti da frutta e verdura) che insolubili (ovvero quelle contenute in prodotti a cereali integrali) costituiscono una risorsa eccellente per il benessere del nostro intero organismo.
Menu settimanale per diverticolite. Nel caso di diverticolite la dieta deve essere semiliquida e va seguita per 3-giorni. Colazione: scegliere tra le seguenti proposte.
Un centrifugato di frutta da farsi con frutta mista a scelta tra banana, mela, pera, albicocca o prugne e 1ml di acqua. La diverticolite dieta si base essenzialmente sul consumo di fibre. In alcuni casi, inoltre, può verificarsi sanguinamento con conseguente anemia.
Oltre alla cura prescritta dal medico che consiste nella somministrazione di antibiotici specifici, la diverticolite si cura con l’alimentazione correggendo eventuali errori nella dieta e privilegiando alcuni alimenti a discapito di altri. Molti pazienti si chiedono come modulare la dieta a seguito della diagnosi. Superata la fase acuta di diverticolite , è necessario riprendere la dieta prestando bene attenzione a cosa evitare assolutamente per risparmiarsi una ricaduta. Come abbiamo appena detto, la diverticolosi consiste nella formazioni di piccole sacche nella zona del colon.
Infine, la diverticolosi è una malattia del colon generata dall’infiammazione dei diverticoli. La definizione per la gente comune è invece molto più.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.