lunedì 9 febbraio 2015

Cosa significa scompenso cardiaco

Come si riconosce lo scompenso ? Nella fase iniziale spesso non produce disturbi perché l’organismo mette in atto meccanismi che aiutano il cuore a pompare più sangue. Man mano che lo scompenso si aggrava compaiono i sintomi: il più tipico è la dispnea (fiato corto), all’inizio durante sforzi intensi, poi anche a riposo. Cosa si intende per “ scompenso cardiaco ”? SCOMPENSO CARDIACO SINISTRO E SCOMPENSO CARDIACO DESTRO. Quale sono le cause dello scompenso cardiaco ?

Scopri quali sono i sintomi e le possibili terapia per affrontarla. Informazioni sullo scompenso cardiaco. Nel caso di scompenso cardiaco diastolico il cuore non ha abbastanza sangue da far arrivare agli organi in periferia perché si è riempito poco.


Scompenso : Rottura, mancanza di equilibrio. La classificazione NYHA (New York Heart Association) è una classificazione dello scompenso cardiaco (od insufficienza cardiaca) che ne identifica quattro classi funzionali, in rapporto alle attività che il paziente, affetto da questa patologia, è in grado di effettuare. Oltre i anni lo scompenso cardiaco rappresenta la prima causa di ricovero in ospedale.


A partire dalla diagnosi, esso è causa di morte per il dei pazienti entro un anno e entro anni. Non è sempre facilmente evidente, nello stadio precoce, infatti, la malattia può essere asintomatica.

Lo scompenso cardiaco si può considerare una vera e propria emergenza sanitaria e sociale: solo in Italia colpisce 600. Nel primo caso non si osservano sintomi e quindi è difficile da riconoscere. Il cuore può essere interessato interamente o solo in parte.


Avremo quindi uno scompenso destro e uno scompenso sinistro. Condizioni che, come in precedenza, non escludono l’altra. E’ possibile, quindi, avere un muscolo cardiaco affetto su entrambi i lati. Per cui insufficienza cardiaca e scompenso , pur usati come sinonimi nell’uso comune, non lo sono necessariamente perché l’insufficienza cardiaca può avere una fase piuttosto lunga di compenso, una fase in cui il paziente sta bene, piuttosto che determinare immediatamente scompenso cardiaco. Chiamare il Servizio Soccorso 1attraverso il numero 11 per allertare e far intervenire al più presto il servizio avanzato di soccorso che gestisca la situazione.


In questi casi il paziente manifesterà edemi declivi (gambe gonfie), o segni di turgore delle vene giugulari nel collo, fino al vero e proprio scompenso cardiaco destro. Molto comunemente l’insufficienza mitralica determina fibrillazione atriale, che se tralasciata diventa cronica. Quando si soffre di scompenso cardiaco , il cuore non è più in grado di pompare come si deve il sangue in tutto il corpo.


La mortalità per scompenso cardiaco durante il ricovero è del (paziente su muore nel corso del primo ricovero per scompenso cardiaco ). Diagnosi dello scompenso cardiaco : indagini di laboratorio. Per quanto riguarda le indagini diagnostiche, quando vi sia un sospetto clinico di scompenso cardiaco i test emato-chimici di laboratorio possono fornire elementi molto importanti. In base alle fasi del muscolo cardiaco : cause di scompenso sistolico, cause di scompenso diastolico, cause di scompenso di entrambe le fasi. Le cause di scompenso sistolico si possono suddividere in: Deficit di contrazione del muscolo cardiaco dovuto a problemi delle coronarie, cardiopatia dovuta a dilatazione etc.


In genere questo scompenso si avverte dopo uno sforzo, ma se invece è avvertito a riposo e in maniera cronica, allora nasconde problematiche serie all’apparato respiratorio o all’apparato cardiaco.

Sintomi e Segni principali di scompenso cardiaco. Nello scompenso cronico in particolare nella sua fase avanzata, si realizza una complessa sindrome disventilatoria. Non si tratta di pagine per professionisti (medici) ma per profani e quindi la trattazione sarà più che altro di tipo divulgativo con un linguaggio quanto più possibile semplice e chiaro.


I ruoli all’interno dell’ospedale raramente sono ben definiti e se ben definiti cambiano da ospedale ad ospedale. Creatinina alta: quando preoccuparsi. Bisogna iniziare a preoccuparsi in maniera seria, nel momento in cui alcuni sintomi condizionano la qualità del proprio stile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari