Dolore al petto e alla schiena : l’infarto nelle donne. Un sintomo tipico dell’infarto che interessa specialmente le donne in età avanzata è il dolore al petto e alla schiena , che spesso si irradia anche alla mascella e al collo. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole.
Il dolore al petto può avere diverse cause : per poter individuare una cura, occorre stabilire la diagnosi. Quali sono le cause non cardiache di dolore al petto ?
Le principali cause di dolore al petto di origine non cardiaca sono l’esofagite da reflusso, la calcolosi della cistifellea, lo pneumotorace, la polmonite, la pleurite, la frattura o l’incrinatura delle costole. Il dolore è fortissimo o somiglia ad una frustata molto forte e insopportabile. Si può sentire anche a riposo, da fermo, ma generalmente è legato ai movimenti del braccio o della schiena.
Il dolore può essere avvertito come bruciore ed è localizzato come mezza cintura sulla gabbia toracica. Mal di schiena nella fascia lombare, così come dolore alle ginocchia e alle gambe, oppure anche dolori al petto , possono essere concause o presentarsi in associazione con i dolori cervicali. Le cause sono dovute a stress a carico dei muscoli doloranti o direttamente collegati, cattive posture e mancanza di adeguato esercizio fisico, nonché ad.
Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina.
Il bruciore di stomaco, inoltre, è uno dei sintomi con cui può presentarsi un attacco di cuore. Dolori al torace : La diagnosi e la terapia. Quando si è colpiti da dolori al torace che non hanno una causa manifesta e trascurabile è bene rivolgersi al proprio medico per un consulto. La necessità del trattamento di emergenza dipende dal tipo e dalla sede del dolore e dai differenti sintomi che lo accompagnano.
Le donne manifestano più spesso respiro corto, nausea e vomito, stanchezza (a volte dura per giorni) e dolore a schiena , spalle e mascella. I sintomi premonitori a cui prestare attenzione sono: Dolore o fastidio al petto. La maggior parte degli infarti causa fastidio nel centro o sul lato sinistroo. Il mal di schiena legato al cancro del polmone è spesso descritto come un dolore che si verifica nella seconda metà della parte superiore della schiena.
Purtroppo, il mal di schiena a causa di tumore al polmone può essere molto simile ad altre cause di dolore alla schiena ed è importante parlare con il medico se si verificano questi sintomi. Dolore , senso di oppressione al petto o mal di schiena , continuo, per più giorni rappresentano sintomi ansiosi localizzati di origine non cardiaca, indistinguibili dal dolore cardiaco ischemico. Si tratta di sintomi comuni , altamente problematici in quanto comportano talvolta fatica nella respirazione (dovuta alla presenza di senso di pesantezza al petto , fitte alla schiena e respiro corto ). Uno dei sintomi più comuni dell’ansia è il dolore al petto , causato il più delle volte da un attacco di panico o da una reazione abnorme a qualche stimolo. Questo sintomo viene spesso confuso con un attacco cardiaco o con altre patologie cardiache. Quando un dolore al petto va ricondotto ad una sintomatologia ansiosa?
Infezione batterica o virale dei polmoni.
Provoca dolore sordo alla schiena. Si tratta di una infiammazione che colpisce i bronchi e che ha tra i suoi sintomi i dolori intercostali al petto uniti a tosse, febbre non molto alta, una sensazione di stanchezza cronica e la presenza di respiro sibilante. Cause osteo-muscolari. In ultimo, il dolore al petto può originare dalle ossa o dai muscoli che costituiscono la parete della gabbia toracica: in questo caso si usa generalmente il termine, poco specifico, di “ dolore intercostale”. Disturbi della deglutizione.
Calcoli biliari o infiammazione della colecisti o del pancreas possono causare dolore addominale che si irradia al petto. Ho dolore alla schiena alta e in corrispondenza al petto destro. Sono sei mesi che va avanti. Senza nessun risultato. A ogni movimento dolori forti.
Il bruciore alla schiena non è il “classico” mal di schiena : ecco cosa devi sapere. Tra un attimo vedremo una strategia efficace per migliorare i sintomi , ma prima assicurati di avere chiari i punti fondamentali del problema.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.