mercoledì 4 febbraio 2015

Tosse e tracheite

Sintomi della tracheite. I sintomi più comuni della tracheite riguardano comparsa di dolore a livello della gola, difficoltà a deglutire, febbre alta, arrossamento e bruciore a livello delle vie respiratorie, tosse secca ma anche tosse con catarro, bruciore al torace. LEGGI anche: Mal di gola: rimedi naturali.


Tosse secca dipendente da laringite virale e tracheite. Se la tracheite è di origine psicogena, quindi deriva da una condizione di stress e si protrae a lungo diventando tracheite cronica, oltre a cercare di alleviare il sintomo, magari con rimedi naturali fitoterapici e omeopatici come la piantaggine o la pulsatilla, si dovrebbe provare a cambiare ritmi e abitudini di vita per allentare tensioni e ansia.

Il trattamento della tracheite con la medicina convenzionale. L’approccio tradizionale alla tracheite prevede la somministrazione di antinfiammatori, antibiotici, antisettici, sciroppi per calmare la tosse e la nebulizzazione di soluzioni per aerosol per decongestionare le mucose della trachea. La laringite può anche accompagnarsi ad altri sintomi come dispnea (respirazione difficoltosa), tosse secca o stridori al momento della respirazione.


La trachea è il condotto attraverso il quale passa l’aria che respiriamo e che si trova, da un punto di vista anatomico, tra la laringe (che la precede) e i bronchi (che la seguono). I principali sintomi della tracheite sono rappresentati da dolore retro sternale, dispnea, senso di oppressione a livello del torace, febbre alta e notevoli difficoltà respiratorie. Sono presenti anche tosse con catarro e mal di gola.


Approfondisci le caratteristiche della tracheite.

Si tratta di un’infiammazione della trachea, quel distretto della gola che unisce la laringe ai primi bronchi e si accompagna a tosse , febbre, raffreddore, dolore allo sterno, difficoltà a respirare con emissione di rantoli, dovuti ad un restringimento della trachea che in casi di infiammazione grave può anche occludersi completamente. Tracheite catarrale cronica. La tracheite catarrale cronica invece tende a fare la sua comparsa nei soggetti che sono stati esposti per i motivi più vari alla inalazione diretta di sostanze irritanti e si manifesta con tosse secca di varie intensità unita ad un alla sensazione di peso e solletico retrosternale. Rimedi naturali per combattere la tracheite Camomile tea on jute sack background via Shutterstock. I rimedi naturali per ridurre i sintomi della tracheite sono, in gran parte, simili e sovrapponibili a quelli del mal di gola o dell’influenza classica.


La tosse che deriva da una malattia cardiaca può essere la causa della tracheite nel cane anziano. Invece, la tracheite nel cane di taglia piccola, come Yorkshire o Chihuahua, può essere provocata da un collasso tracheale. La tosse alla quale mi riferisco in questo testo è quella che noi pneumologi definiamo “produttiva”, cioè costantemente accompagnata dalla presenza di catarro, emesso o meno dalla bocca (espettorazione) con i colpi di tosse. Quando i sintomi resistono alle cure e permangono nel tempo, si parla di tracheite cronica.


In questo caso la persona avverte costantemente la sensazione di un peso sul petto, accompagnata da tosse persistente. Con il tempo potrebbe degenerare anche in tracheobronchite, con un’infiammazione anche a carico dei bronchi. Tuttavia, peggiorano la tosse secca che è tipica della laringite. Non prendere mai questo genere di medicinali, se sospetti di avere la laringe infiammata.


Il fumo è una delle principali cause di laringite cronica e può innescare altri problemi di salute ben più gravi, come il cancro alla gola. Come abbiamo accennato, la tracheite può avere diverse cause anche se nella maggior parte dei casi è determinata da un’infezione di tipo batterico e più raramente di tipo virale. Può spaventare, ma in genere si risolve senza difficoltà.

L’osservazione della trachea viene effettuata tramite tracheoscopia, una tecnica diagnostica che permette l’esplorazione della trachea grazie a uno strumento ottico ivi introdotto che in caso di tracheite mostra una mucosa arrossata con muco più o meno abbondante e talvolta con striature ematiche. Spesso però la tracheite cronica si associa ad infiammazione dei bronchi e si trasforma in tracheobronchite che presenta ulteriori sintomi: Rantoli, fischi e sibili bronchiali. Quando la tosse secca potrebbe essere sintomo di tracheite o laringotracheite?


Rappresentano altra cause abbastanza frequenti di tosse in bambini (ma anche in adulti) che, come il raffreddore, si verificano soprattutto quando il clima è freddo, l’aria è secca e magari ci si scopre la notte o si cammina a piedi scalzi. Con tracheite in medicina si intende una infiammazione della trachea, il condotto impari, mediano e flessibile che unisce la laringe ai bronchi destro e sinistro. Faringo- laringite con tosse secca irritativa cui può seguire una tracheo-bronchite. Aggravamento con il freddo.


Soggetto floscio, fiacco, con carente capacità di reazione. Antimonium tartaricum 5CH: granuli anche ogni ora. Tosse spastica, soffocante, con difficoltà ad espettorare. Per riconoscere la tosse da reflusso è necessario distinguere i diversi sintomi ed imparare a riconoscerli. Tosse da reflusso gastrico: i sintomi da riconoscere.


La laringite acuta si presenta con un dolore e una sensazione di fastidio alla gola, soprattutto quando si cerca di ingoiare il cibo o la saliva, accentuata raucedine, difficoltà a parlare, tosse secca e stizzosa. A volte si ha difficoltà a respirare. Spesso si accompagna al raffreddore, alla tracheite , alla faringite o alla bronchite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari