venerdì 27 febbraio 2015

Gastrite e gravidanza

Bentomed combatte le infiammazioni e rafforza la mucosa gastrica. Vediamo quindi come affrontare al meglio una gastrite in gravidanza. Possiamo suddividere la gastrite in due macro categorie: la gastrite acuta e la gastrite cronica.


Gastrite acuta in gravidanza. La gastrite al suo primo stadio ha una forma acuta - quando la mucosa del duodeno e dello stomaco si infiammano. Tale malattia ha molte cause, tra cui stimoli batterici e meccanici, di temperatura o chimici.

La gastrite in gravidanza ha sintomi molto simili a tutte le altre tipologie di gastrite : acidità di stomaco, reflusso gastrico e bruciore di stomaco. I sintomi della gastrite in gravidanza possono essere combattuti con rimedi naturali efficaci e con una dieta adeguata. Durante la gravidanza si viene spesso colpite da gastrite cronica di tipo B. Si tratta di una gastrite che viene causata dalla presenta nel nostro organismo del batterio Helicobacter Pylori, un batterio che è in grado di colonizzare in determinate condizioni il nostro stomaco, con tutto quello che ne consegue, tra cui la gastrite. Reflusso gastrico in gravidanza.


I bruciori di stomaco, chiamati scientificamente pirosi, che colpiscono molte gravide sono causati dal reflusso gastroesofageo. Buongiorno, recentemente dopo vari e vani tentativi con diversi gastroprotettori, ho curato una gastrite acuta con Aloe vera in succo. Le caratteristiche cliniche della gastrite e dell’ulcera peptica nelle donne in gravidanza sono simili alla situazione pre-gravidica.

La gastrite da Helicobacter Pylori può decorrere in maniera asintomatica o manifestarsi con dolore epigastrico, eruttazioni frequenti, senso di sazietà precoce, ripienezza post-prandiale, nausea e vomito. Capisco che sia troppo troppo troppo presto per avere un minimo segno di gravidanza , per questo mi sembra stupido scriverlo, ma anche la coincidenza(io non sto mai male, quasi!) è strana. Ho pensato quindi ad una gastrite oppure al fatto che non essendo il mio povero corpo ed ovaie abituate più ad ovulare nella ripresa ormonale mi abbiano fatto questo scherzo. Nn ti abbattere vedrai che riuscirai a risolvere. Cosa mangiare per sopportare meglio la gastrite in gravidanza ? A meno che la donna non soffra già di reflusso gastroesofageo in condizioni normali, in questo caso la gastrite è un disturbo temporaneo legato alla gestazione e destinato a sparire con la nascita del bambino.


Per trovare sollievo, basta modificare alcune abitudini alimentari. Di solito si presenta durante il secondo o terzo trimestre di gravidanza. Anche se non è un problema grave, è comunque fastidioso e doloroso. Le principali forme di gastrite. Anche se le manifestazioni sono tendenzialmente sovrapponibili nei vari casi, la gastrite può avere molte cause e presentarsi in molte forme.


Spesso, la gastrite non è conseguenza di un solo fattore, essendo il disturbo multifattoriale, cioè dipendente da più cause. Neo Bianacid può essere utilizzato da chi soffre di acidità di stomaco, reflusso, gastrite e difficoltà digestive. Anche da donne in gravidanza e bambini dai anni. Per reflusso si intende la risalita nell’esofago del succo acido contenuto nello stomaco. Il segreto per convivere con gastrite , reflusso gastroesofageo ed ernia iatale è inserire nella propria dieta il giusto mix di cibi e bevande.


Il test di gravidanza “taglia la testa al toro” e ci permette di capire se effettivamente tutti i sintomi che proviamo sono reali oppure fantasintomi. Eccetto casi particolari di falsi positivi ovvero indicazioni di gravidanza quando effettivamente non si è incinta (ma che si risolvono con un secondo test), il test è assolutamente affidabile.

La gravidanza è un momento davvero speciale per ogni donna. Tuttavia può accadere che insorgano delle complicazioni durante la gestazione. Oggi, infatti, oltre a costituire un disagio che colpisce uomini e donne di ogni razza, età e rango sociale, la gastrite si manifesta sotto differenti.


Nei pazienti affetti da disturbi della funzionalità gastro-esofagea, prima di qualsiasi impostazione nutrizionale, occorrerà una diagnosi da parte del gastroenterologo, che escluda patologie organiche severe come ulcere, lesioni precancerose, ernie iatali di pertinenza chirurgica, etc. Chi soffre di gastrite dovrebbe seguire una dieta che comprende pesce bianco e magro, per esempio il branzino e l’orata, e carni bianche, come pollo e tacchino. Il latte può essere pericoloso per chi soffre di gastrite , e deve essere consumato con moderazione. Evitate di consumare 2-pasti abbondanti e preferite 5-spuntini nell’arco della giornata.


Il progesterone, un ormone femminile i cui livelli salgono durante la gravidanza , causa, infatti, un rilassamento muscolare dell’apparato digerente, ma anche dello sfintere esofageo inferiore (cardias).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari